Calcio – Napoli-Salernitana 2-1, derby pazzesco: Apre le marcature Candreva. Vittoria per Coach Mazzarri, Politano e Rrahmani, la risolvono.

Dopo la disfatta sul campo del Torino (3-0), Politano & Compagni, tornano al successo

Ventesima giornata Serie A – Il Napoli inizia la partita con un 4-3-3: Gollini, Di Lorenzo, Rui, Rrahmani, Cajuste, Gaetano, Lobotka, Politano, Kvaratskhelia, Simeone. La Salernitana risponde con un 3-4-2-1: Ochoa, Lovato, Gyomber, Fazio, Bradaric, Sambia, Martegani, Legowski, Tchaouna, Candreva, Simy. La partita – Primo tempo Perfetto equilibrio sul terreno di gioco, dopo i primi venticinque minuti di gioco. Allo scoccare del 29’ Antonio Candreva servito dal compagno Bradaric, con un tiro dalla lunga distanza realizza la rete del vantaggio, insaccando Gollini che nulla può (0-1). Giunge il cartellino giallo a Cajuste, al 34’. Dopo nove minuti (43’), è giallo a formazioni invertite: a finire sul taccuino dell’arbitro è Legowski.  Con l’intervento del VAR viene concesso il calcio di rigore ai padroni di casa.  Matteo Politano dal dischetto non sbaglia e fa 1-1, quando siamo giunti in pieno recupero, al 49′. La prima frazione non regala più occasioni da goal.  Secondo tempo – Rientrati sul terreno di gioco, regna l’equilibrio con le due formazioni difatti speculari, che si contrastano.  Sostituzione forzata per il Napoli, giunti al minuto 77: fuori l’infortunato Jens Cajuste e dentro Diego Demme. Gli ospiti optano per una sostituzione (84’), Daniliuc per Gyomber. Arrivati nei minuti di recupero, sulla panchina della Salernitana arrivano altri cambi, in vista, tra il 91’ e il 92’: Bronn per Sambia e Ikwuemesi al posto di Simy. Ammonizione registrata a Bradaric, al 95’. Poco dopo, il Napoli passa avanti (2-1) grazie alla rete siglata da Amir Rrahmani (96’). Giallo indirizzato a Kvaratskhelia, al 100’.  A conclusione di un corposo recupero concesso nella ripresa dall’arbitro, il match si conclude sul punteggio di 2-1 a favore del Napoli.

Il derby campano viene dunque vinto dal Napoli di Walter Mazzarri in rimonta contro una bella Salernitana, che ancora una volta come già accaduto nel match casalingo contro il Milan fa il bello e cattivo gioco, ovvero si fa riacciuffare e poi sorpassare, nonostante è andata molto vicino ad uscire dallo “Stadio Diego Armando Maradona” di Napoli, con un risultato utile. Pareggio che poco cambia le ambizioni delle due formazioni: il Napoli va a trentuno punti; la Salernitana resta ancorata a quota dodici, nonostante un’agguerrita reazione nell’andare a dire la sua. Nel prossimo turno di campionato, gli azzurri saranno impegnati in trasferta sul campo della Lazio, intervallato nel bel mezzo dalla sfida di Supercoppa italiana contro la Fiorentina valevole le Semifinali, in programma giovedì 18 gennaio.  La Salernitana di Coach Filippo Inzaghi, disputerà il match interno contro il Genoa.

Napoli-Salernitana 2-1 Antonio Candreva (29’), Matteo Politano (49’), Amir Rrahmani (96’)

Arbitro: Livio Marinelli. Impianto: Stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli

Possesso palla: 70%-30%. Fuorigioco: 0-0. Calci d’angolo: 8-3. Ammonizioni: 3-2. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 3-4

Minuti di recupero: 6′ nel primo tempo e, 11′ concessi nel secondo tempo. Totali: 17′ Walter Mazzarri 6,5-Filippo Inzaghi 6

MVP: Amir Rrahmani 7,5 (Napoli). Migliore in campo SalernitanaAntonio Candreva 7,5

Napoli-Salernitana 2-1, derby pazzesco: Apre le marcature Candreva. Vittoria per Coach Mazzarri, Politano e Rrahmani, la risolvono