Nella partita valevole la trentaduesima giornata del Campionato di calcio di Serie A, il Napoli capitanato da Coach Luciano Spalletti non va oltre il pareggio per 1-1 allo Stadio Diego Armando Maradona contro una Salernitana che ha saputo reggere in fase difensiva. Festa scudetto rimandata.
Numeri alla mano l’incontro del derby campano Napoli – Salernitana, è stato giocato per lo più a senso unico. Gli azzurri hanno mantenuto il pallino del gioco impostando un possesso palla pari al 73% contro il 27% della Salernitana. I tiri totali effettuati sono 24 per il Napoli e, 5 degli ospiti; mentre nei calci d’angolo siglati troviamo un netto 10-0 a favore della squadra partenopea.
Al 23’ il Napoli si rende pericoloso con Victor Osimhen, che con un colpo di testa prova a concretizzare un cross servitogli, ma Guillermo Ochoa respinge. Nella fase centrale i padroni di casa attaccano ma non trovando i giusti varchi, la prima frazione termina in perfetto equilibrio sullo 0-0. Ad inizio ripresa gli ospiti sostituiscono Candreva con Botheim. Coach Luciano Spalletti inserisce forze fresche in campo. Al posto di Lozano subentra Elmas e, al posto di Zielinski, Raspadori (60’). Due minuti dopo (62’), i padroni di casa sbloccano il match con Mathias Olivera servito da Giacomo Raspadori. Quando il tutto sembrerebbe andare nel verso giusto, la Salernitana pareggia la partita all’84’ andando a segno con Boulaye Dia su assist di Kastanos. Espulso per protese Paulo Sousa, allenatore dei granata, nei minuti di extra-time (91’). Successivamente, a conclusione di un corposo recupero concesso dall’arbitro, il risultato finale non si schioda dall’1-1.
Il Napoli sale a quota 79 punti in classifica e, con diciotto lunghezze di vantaggio sull’inseguitrice Lazio incappata in un ko per 3-1 nell’anticipo domenicale delle 12:30 sul campo di San Siro dopo aver chiuso il primo tempo avanti 0-1, la festa scudetto partenopea è solo rimandata. Si deciderà nel prossimo turno infrasettimanale, quando la Lazio dell’ex Maurizio Sarri ospiterà nell’anticipo di mercoledì il Sassuolo, mentre il Napoli sarà impegnato giovedì in trasferta sul campo dell’Udinese. In virtù di questo ampio margine di vantaggio che sorride alla squadra Partenopea occorrerà restare sul pezzo per la matematica certezza dello scudetto. Seguiranno novità, news.