Musica – Myky Petillo, è uscito il nuovo singolo “Collide”.

Dal martedì 2 aprile è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Collide”, il nuovo singolo di Myky, scritto e prodotto dal producer maltese Mattew James.

Myky, protagonista a febbraio fra i semifinalisti di “Una Voce Per San Marino”, è un cantante, cantautore e performer di origini partenopee. Ha iniziato la sua carriera musicale nella band The Dreamers, con cui ha raggiunto la fase finale dei Bootcamp di X Factor nel Team di Morgan.

Nel 2011/2012 è stato protagonista del talent show Social King su Rai 2 e Rai Gulp, dove ha conquistato il secondo posto e l’affetto di un solido fanbase. Ha all’attivo tre album di inediti: MY KeY (2018), MARS (2019) e il progetto in due volumi Gemini (2022 e 2023). Myky nel 2023 ha partecipato al talent show X Factor Malta, nel Team della star dell’Eurovision, Ira Losco. Da quel momento è nata la collaborazione con la “Diamond Sound & Music” della manager internazionale Marilanda Majello e con il produttore maltese Matthew James, che, dopo un solido percorso di studi classici, si è poi dedicato alla sperimentazione nel campo del pop. La carriera di Matthew l’ha portato a produrre brani per i concorrenti di X Factor Malta ed Eurovision, e i suoi lavori hanno spesso raggiunto la vetta delle classifiche locali. 

A proposito delle sue esperienze più recenti, l’artista e cantante Myky Petillo, afferma: “X Factor Malta e Una Voce per San Marino sono stati due capitoli meravigliosi del mio cammino. Fin da bambino sognavo di esibirmi sui palcoscenici internazionali, e ora quel sogno sta diventando realtà. La musica ha un linguaggio universale che tocca i cuori di chiunque, indipendentemente dalla lingua. Sono entusiasta di portare la mia musica oltre confine e il mio più grande sogno è calcare il palco dell’Eurovision.”

Dalla collaborazione fra Myky e Matthew James è nato il nuovo singolo, “Collide”: incontri, confronti, connessioni creative sono infatti le radici da cui trae linfa il brano. “Collide” ci trascina in un viaggio a due dimensioni: a ritroso nel tempo, per affrontare il passato, e poi guardando in avanti per aprirsi al nuovo, all’incontro. Myky la presenta così: “Collide è un viaggio che ci porta a scontrarci con noi stessi, liberandoci dai vincoli del passato per abbracciare il cambiamento e l’inaspettato. È un’esplosione di energia che trasforma il mondo, un battito di cuore che ci guida verso nuovi orizzonti.” Dopo un’introduzione delicata, dolce, il brano si apre a un ritmo incalzante, inevitabile e travolgente come sa essere la vita, con i suoi incontri e le sue trasformazioni.

Proprio il testo ci accompagna in questa direzione: le parole chiave “when we collide” sottolineano il salto di ritmo e il cuore del brano, un incontro/scontro di energie destinate a fondersi e dare il via a un’esplosione in grado di trasformare il mondo (“and it feels like the whole world’s changing”). L’inedita collaborazione che ha dato vita al brano, l’artista Petillo, sottolinea: “Collaborare con Matt è stata un’esperienza al di là di ogni aspettativa. Nel suo studio, ho respirato l’aria che ha ispirato innumerevoli artisti dell’Eurovision. La sua umiltà è disarmante, e i suoi preziosi consigli hanno illuminato il mio modo di interpretare la canzone. Con una carriera costellata da successi, spero che la sua magia porti fortuna anche a me.”

Questa magia è catturata nel videoclip, realizzato da Elio Brusco (Pixelove Agency) e ambientato in parte nello studio dove i due artisti hanno registrato la canzone. Le parti in studio e le riprese esterne in abiti di scena si alternano a riprese che ritraggono un insolito Myky privato, quotidiano, affiancandolo al Myky scintillante e grintoso che siamo abituati a vedere sul palco.  Due versioni altrettanto vere, unite dalla scelta coraggiosa di mostrare anche il lato più disarmato. Perché forse è proprio lì, nel punto di incontro fra le proprie fragilità e la propria forza, che nascono creazioni musicali.

Tra i progetti futuri per l’immediato futuro, di Myky, ecco alcuni retroscena: “Dopo l’indimenticabile esperienza di X Factor, tornerò a Malta tra poche settimane per promuovere Collide e soprattutto per il Festival Muzika Ghall-Fondazzjoni Nazareth il 13 aprile. È un onore assoluto far parte di un evento così significativo, dove la musica si intreccia con la beneficenza per una nobile causa. Come artisti, è nostro dovere illuminare importanti cause attraverso i nostri sforzi creativi, e sono appassionatamente impegnato in questa missione.  Sono felicissimo di infondere questo evento con il messaggio di speranza e positività che la musica porta sempre con sé. Malta occupa un posto speciale nel mio cuore, come una seconda casa dove mi sento completamente a mio agio e accolto.”

“When we collide I can feel your energy”, dice la canzone, e tutti noi non vediamo l’ora di sentire tutta l’energia di questo nuovo singolo di Myky!

Accedendo stesso da qui è visualizzabile il videoclip ufficiale di “Collide”:

Myky Petillo
Myky Petillo, è uscito il nuovo singolo “Collide”