Calcio – Monday Night amaro per la Casertana. Il derby al Ciro Vigorito va al Benevento, deciso da una rete di Filippo Berra.
Nel match valevole la ventiduesima giornata del campionato di calcio Serie C Girone C, ovvero il posticipo, sorride alla Strega di Autieri. Il Benevento parte con un 3-4-3: Manfredini, Berra, Pastina, Capellini, Improta, Benedetti, Pinato, Agazzi, Ferrante, Starita, Lanini. La Casertana risponde con un 3-4-3: Venturi, Anastasio, Calapai, Sciacca, Bacchetti, Toscano, Damian, Proietti, Curcio, Carretta, Tavernelli.
La partita – Primo tempo Si parte. Giallo indirizzato ad Agazzi (5’). Trascorsi sei minuti (12’), l’ammonizione arriva tra le fila rossoblù a Curcio. Azione pericolosa dei padroni di casa al 32’, dopo una buona incursione partita dalla fascia. Rete annullata al Benevento sul finire di primo tempo, giunti al minuto 44. Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione (0-0), con il Benevento che ha mantenuto di più il pallino del gioco; la Casertana ha difeso cercando di trovare dei varchi. Secondo tempo – Al 46’ entra Amato Ciciretti al posto di Ernesto Starita. Il tiro di Alessio Curcio, si conclude sul fondo (49’). Giallo per atterramento al quinto della ripresa, 50’, a Capellini. Calcio d’angolo ottenuto dal Benevento, al 56’. Arrivati al 59’ Marotta subentra a Lanini. Coach Vincenzo Cangelosi opta per il primo slot di cambio, al minuto 62, Giacomo Casoli entra per Marco Toscano. Terzo ammonito in casa giallorossa, a Christian Pastina, giunti al 63’. Il colpo di testa di Simonetti, si conclude out. Per la Casertana entra Francesco Deli per Mirko Carretta (73’). Palo di Ciciretti e deviazione di Venturi, quando siamo al 74’. Chiusura difensiva di Sciacca ed è corner per il Benevento (77’). Subito dopo, ripartenza non sfruttata da parte dei falchetti, al 78’. Su un altro tiro dalla bandierina calciato da Ciciretti, giunge la rete messa a segno da Filippo Berra (la prima realizzazione stagionale), su disattenzione nella retroguardia rossoblù. Giallo indirizzato per proteste a Proietti (82’). Alessio Curcio non trasforma il calcio di rigore (86’), la sua conclusione termina sul palo e si resta ancora sull’1-0. Un cambio per parte, giunti all’88’: Terranova per Improta e Taurino entra al posto di Damian. Giallo per proteste, arrivato a Deli. Sono cinque i minuti di recupero concessi nella ripresa. Al triplice fischio finale è 1-0.
La Casertana incappa nel secondo ko di fila dopo quello casalingo registrato contro il Messina e, resta ferma a quota trentotto, scivolando così al sesto posto; il Benevento in virtù del successo nel derby sorpassa proprio i falchetti (39), andando al terzo posto in coabitazione con il Crotone. La compagine rossoblù deve senz’altro recriminare il fatto di non essere riuscita a trasformare il penalty conquistato, poi calciato da Alessio Curcio, non trovando la via del pareggio.
Tra un turno, la squadra di Gaetano Autieri sarà in trasferta sul campo del Taranto, la Casertana giocherà in casa contro il Latina.
Benevento-Casertana 1-0 Filippo Berra (81’)
Impianto: Stadio “Ciro Vigorito” di Benevento Ammonizioni: 4-4. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 4-3 Minuti di recupero: 1’ nel primo tempo e 5′ concessi nel secondo tempo. Totali: 6′
Gaetano Auteri 6,5-Vincenzo Cangelosi 5,5 MVP: Filippo Berra (Benevento) 7,5