Calcio – Match amaro per il Palermo. Il Monza cala il tris al Barbera e inguaia i rosanero.

Nel primo turno infrasettimanale del campionato di calcio di Serie BKT giunge la debacle casalinga. Riscatto doveva essere e così non è stato. Si aspettava un altro Palermo dopo la difficile prova di Catanzaro e invece contro un Monza ben organizzato tra difesa e contropiede la squadra di Inzaghi incassa il secondo ko nelle ultime due partite disputate. Così non va! In una giornata storta nonché stonata dove non funzionano le geometrie rosanero, il Monza ne approfitta e guadagna l’intera posta. Ancora una volta la squadra che ha nella propria rosa il giocatore Azzi manda in tilt la difesa rosanero. Seconda gara di fila per Pohjanpalo & Co. senza trovare la via del gol. Un campanello d’allarme da cambiare in fretta per cercare di risollevare le sorti di un campionato di B sempre più imprevedibile giornata dopo giornata. 

Il Palermo opta per un 3-5-2: Joronen, Ceccaroni, Peda, Pierozzi, Augello, Gomes, Ranocchia, Segre, Diakité, Le Douaron, Pohjanpalo.

Il Monza risponde con un 3-4-2-1: Thiam, Izzo, Ravanelli, Lucchesi, Birindelli, Obiang, Pessina, Dentello Azzi, Ciurria, Balde, Mota.

La partita – Primo tempo Sul giro di lancette di pochi minuti i padroni di casa fanno chiaro cenno per un sospetto contatto in area non sanzionato. Nei primi 20’ il Palermo mette sotto pressione il Monza collezionando diversi tiri dalla bandierina. Giallo indirizzato a Balde al 30’. Il Monza resiste. Al 35’ l’estremo difensore rosanero Joronen compie una parata provvidenziale ed è corner per gli ospiti. Successivamente sugli sviluppi di una incursione interpretata sul filo del fuorigioco, tenendolo in linea Pierozzi, con lancio lungo il Monza sfrutta a pieno l’azione e si porta in vantaggio al 39’ quando sull’assist di Obiang il compagno Dany Mota spiazza Joronen. Il Monza chiude in fase di attacco, con un calcio d’angolo a favore. Si procede per ulteriori sessanta secondi. Alla fine della prima frazione gli ospiti conducono di una rete.

Secondo tempo – Tornati in campo Salim Diakité guadagna un piazzato. Il Monza si riaffaccia in fase offensiva e sul calcio di punizione a proprio favore, 50’, trova il gol di raddoppio grazie ad Azzi che serve Armando Izzo che a sua volta di testa insacca. C’è il primo slot di cambio per i locali, 55’: Palumbo subentra a Gomes. Più tardi anche gli ospiti pensano al primo cambio, 61’: Colpani entra per l’ammonito Balde. Si procede con i cambi, 64’: Brunori per Le Douaron e Corona per Jacopo Segre. Al minuto 74 c’è una ammonizione per parte: Brunori e Izzo. Coach Inzaghi pensa ad utilizzare tutti e cinque gli slot a disposizione in questo match al 77’ inserendo Blin per Ranocchia e Vasic al posto di Augello. I rosanero non trovano varchi. La squadra ospite inserisce Maric per Mota e Delli Carri per Izzo all’80’. Il Monza sciupa l’occasione di chiuderla: Azzi a tu per tu con Joronen si fa ipnotizzare dal riflesso dell’estremo difensore rosanero.

Superato l’ottantesimo minuto di gioco occasione sciupata dai rosaneroMatteo Brunori ha la palla per riaprirla ma si riparte dal fondo. Da segnalare nel corso della ripresa l’espulsione accorsa sulla panchina brianzola al collaboratore dell’allenatore Paolo Bianco per le proteste. Ammonizione registrata a Birindelli, 82’. Sul giro di lancette di centoottanta secondi, 85’, gli ospiti mandano sul rettangolo di gioco forze fresche: Carboni per Birindelli, Brorsson per Ciurria. Il gioco è molto spezzettato, con il Monza che fa di tutto pur di abbassare i toni in gioco. Si arriva al novantesimo. Sono sei i minuti di recupero concessi. Ravanelli finisce sul taccuino dell’arbitro (ammonizione) al 94’.

In fase di contropiede, 95’, lo stesso Paulo Daniel Dentello Azzi questa volta ha una autostrada aperta davanti a sé e non può far altro che buttarla in rete spiazzando così l’incolpevole Joronen. Non c’è più tempo. Al triplice fischio finale il Monza cala il tris al Barbera e sale a quota venti punti mantenendo il secondo posto e trovando il quarto successo di fila nelle ultime quattro giocate. Questa volta non basta il tifo rosanero per spingere i propri beniamini, che a loro volta restano fermi a quota sedici punti.

Nel prossimo turno quando il Monza affronterà in casa lo Spezia, il Palermo sarà tra le mura amiche per confrontarsi con il Pescara.

Decima giornata di campionato Serie BKT

Palermo-Monza 0-2 Dany Mota (39’), Armando Izzo (50’), Paulo Daniel Dentello Azzi (95’)

Data partita28 ottobre 2025

ArbitroJuan Luca Sacchi della sezione di Macerata

AssistentiVito MastrodonatoDaisuke Emanuele Yoshikawa

Quarto ufficialeEnrico Gemelli

VAR/AVARAleandro Di PaoloMarco Monaldi

Ammonizioni: 1-4. Espulsioni: 0-1 (non dal campo). Sostituzioni: 5-5. Tiri in porta: 2-5. Tiri totali: 17-12. Possesso palla: 53%-47%. Calci d’angolo: 6-6. Assist: 0-3. Minuti di recupero: 1’ prima frazione, 6’ ripresa. Totali: 7’

All. Filippo Inzaghi (Palermo)-All. Paolo Bianco (Monza)

ImpiantoStadio “Renzo Barbera” di Palermo

Spettatori: oltre 26.000 di cui oltre 10.000 biglietti venduti, 16.504 abbonati, 142 tifosi ospiti

Migliore in campo Palermo: all’interno di una nota decisamente stonata quantomeno a salvarsi troviamo un Salim Diakité comunque a provarci nel combattere nella zona stretta di conflitto. Voto6

MVPPaulo Daniel Dentello Azzi (Monza). Voto10,5 gol + assist

Palermo
Monza
error: Contenuto protetto