Musica – Marco Iantosca, esce la cover di “Sogna ragazzo sogna” brano di Roberto Vecchioni.

Direttamente dall’Irpinia giunge un omaggio nonché un Augurio di Buon Compleanno a Roberto Vecchioni, nella giornata di domenica 25 giugno. Marco Iantosca è un cantautore irpino indipendente. Sta lavorando al prossimo lavoro discografico intitolato “Tra social e realtà”. Inoltre Marco ha scritto pezzi per altri cantanti, organizzato live lungo la Penisola e lavorato anche all’estero. Il brano di Roberto Vecchioni “Sogna ragazzo sogna”, uscito nel 1999 e contenuto nell’omonimo album, riguarda uno tra i più significativi, dell’ultimo trentennio a questa parte. Domenica 25 giugno, Roberto Vecchioni compie ottanta anni, ed il cantautore irpino Marco Iantosca non poteva far altro che fare un omaggio proprio a Roberto, nonché suo grande fan fin da piccolo incuriosito. Marco dichiara che questo brano racchiude in sé un focus universale e al tempo stesso, forte. Caratteristica fondamentale che gli consentì di renderla una delle canzoni più rappresentative dei suoi live. È insito un particolare mix di speranza che il Maestro Vecchioni ha lanciato e lancia tutt’oggi ai giovani attraverso questa sua canzone essendo stato anche docente oltre che cantautore, nel lottare giorno dopo giorno nel proprio sogno ed insistere di fronte ad ogni difficoltà che possa capitare. Ovvero non ci sono muri che non possano essere valicati se non grazie alla propria fantasia ed operosità nell’ambito che si intende eccedere. 

Il videoclip ufficiale della cover è scritto e diretto dallo stesso Marco Iantosca e da Antonello Carbone che ha eseguito e realizzato le riprese. Operatore drone: Alfonso Nazzaro. Musicisti: Pasquale Tomasetta (batteria), Simone Vignola (basso), Marco Ruggiero (tastiere), Francesco Renna (chitarre acustiche), Teresa Vallese (violoncello). Voce, chitarre elettriche ed arrangiamenti: Marco Iantosca. Arrangiamento violoncello: Rolando Nunez. Hair Stylist: Luigi Di Marino. Make up eseguito da Fabiana Coppola.

Registrato e mixato presso lo Studio Sound Design da Marco Ruggiero. Mastering: Bob Fix. Testo e musica di Roberto Vecchioni (1999). Ancora si ringrazia il Comune di Lapio – Avellino. A partire dalla mezzanotte di domenica 25 giugno, è disponibile il videoclip. L’uscita della cover “Sogna ragazzo sogna”, arriva a un anno dalla pubblicazione di “Non è politica”, che riguarda uno dei brani che anticiperanno il suo nuovo album intitolato “Tra social e realtà”. Si tratta di un doppio album di inediti, contenenti sedici canzoni divise in volumi con l’uscita su cd a tiratura limitata oltre che gadget. Entro il termine del 2023, ci sarà il cosiddetto primo capitolo. “Sogna ragazzo sogna”, riguarda una versione di cover molto più acustica. È rimasto dunque il violoncello posto nella coda finale del pezzo. Inoltre il videoclip della cover di Marco Iantosca è stato girato sul secolare Ponte Principe – ferroviario di Lapio (Avellino). “Sogna, ragazzo sogna. Non cambiare un verso della tua canzone. Non lasciare un treno fermo alla stazione. Non fermarti tu”.

Accedendo stesso da qui, è visualizzabile la cover di “Sogna ragazzo sogna” brano di Roberto Vecchioni:

Restate connessi su topnewspop. Continueranno rilevanti curiosità, news del cantautore Marco Iantosca.

Roberto Vecchioni