Ci siamo. Cresce la fibrillazione per il gran giorno. Ovvero quando in quel di Marcianise (Caserta), i cittadini saranno chiamati al voto per le cosiddette Elezioni Amministrative in programma nel weekend di domenica (14 maggio) e, lunedì 15 maggio.
Marcianise è un Comune situato nella provincia di Caserta. Francesca Tortora è candidata Consigliera Comunale a sostegno di Lina Tartaglione, Sindaco.
Marcianise è notoriamente città di campioni. I successi degli atleti del pugilato passando a quelli della pallavolo, basket, atletica, karate hanno acquisito una risonanza notevole in considerazione del fatto che mancano di fatto impianti sportivi adeguati. Pertanto tra le priorità del Comune, ci sarà quello di redigere un piano sport per il Comune marcianisano ed attrezzare i parchi per consentire a tutti, di svolgere liberamente attività sportiva. Per l’impiantistica sportiva si potrebbe attingere ai fondi del PNRR. Promuovere la cultura dello sport per puntare su strutture accoglienti. Basti pensare che lo sport è socializzazione, integrazione ed innanzitutto cultura. Attraverso le attività sportive i giovani incontrano altri giovani avendo un interesse condiviso. Ancora lo sport rappresenta un cosiddetto mezzo per spezzare gli stereotipi sociali, andando a migliorare l’inclusione di ognuno. Possiamo dire che tra i livelli di pianificazione studiati, vi era alla base una differenziazione strutturata sul tipo di Ente, ovvero sulle sue competenze.
A livello Comunale, si va ad analizzare in particolar modo il Piano Urbanistico Comunale (PUC), costituendo uno strumento di massima rilevanza per la pianificazione delle trasformazioni urbanistiche e territoriali. Attraverso lo strumento di pianificazione del Piano urbanistico Comunale, Marcianise deve individuare e strutturare le reti necessarie per le opere essenziali di urbanizzazione. Il PUC è dunque quello strumento che consente di pianificare il futuro della città.
Ritornando al tema dello sport, uno tra i punti presenti nel programma, vi è la realizzazione di un Palazzetto per la squadra di pallavolo femminile che milita in Serie C Regionale, la Icarus Marcianise e, passando a quella maschile, il Volley Marcianise.
Tra alcune attività svolte da Francesca Tortora nel corso del suo primo mandato da Consigliera Comunale, vi sono: Politiche Sociali – Terza Età (Francesca Tortora propone la realizzazione di un Circolo Ricreativo Culturale per anziani, il tutto già approvato in Consiglio Comunale). Spreco Alimentare – Per ridurre al massimo gli sprechi riguardanti tutta la filiera agro-alimentare, si è prodigata per il recupero e la donazione dei prodotti in eccedenza, creando un importante circuito con le associazioni del territorio intese a ridistribuire ai bisognosi i beni rimasti invenduti. Politiche Giovanili – Francesca Tortora ha proposto la realizzazione di sportello Comunale, dedito alla consulenza, richiesta informazioni sulla formazione scolastica e professionale, cultura, lavoro e tempo libero. Politiche del Lavoro – Indirizzato a professionisti freelance. Si tratta di un luogo dove poter lavorare e ricevere clienti, supportando i giovani esordienti in carriera. Minori e Servizi Sociali – La stessa Francesca Tortora ha ideato già da diversi anni, il cosiddetto “Regalo Sospeso” a Marcianise, per regalare gioia ai bambini iscritti ai servizi sociali e ai centri estivi. Ambiente – “Ecoday Marcianise” Intesa un’attività di sensibilizzazione e raccolta rifiuti. L’evento fu svolto il 9 maggio del 2021. Animali e Randagismo – “Microchippatura” Evento organizzato in collaborazione con Fido Amico Mio e ASL in Piazza Umberto il 23 maggio del 2021. Canile Comunale – Tortora ha proposto la realizzazione di un Canile a completa gestione del Comune inteso ad ottimizzare al massimo i costi. A cominciare dalla precedente Giunta, è iniziata la ricerca per un’area idonea per la costruzione. Adozione dei Randagi – Francesca Tortora ha promosso la pagina “adozioni&anagrafica”, sul sito del Comune di Marcianise, ancora in fase di costruzione. Promuovendo un rimborso spese una tantum, per i cani adottati dal canile. Inoltre, ha promosso la Commissione Animali. Sport – Fitness Outdoor Francesca Tortora si è battuta per la realizzazione di un’area dedicata al fitness outdoor, ovvero la possibilità di utilizzare attrezzature per il fitness all’aperto per fare attività fisica. Playground – Inoltre, Tortora ha proposto la riqualificazione del Playground, presso l’area della Fiera settimanale, in Via Luigi Fuccia di Marcianise, completamente fuori uso. Si tratterebbe di un punto di ritrovo per attività sportive dei ragazzi che abitano all’interno del quartiere. Ancora, Francesca Tortora ha preso importanti spunti riguardo la questione del Piano Regolatore e del Comparto Cairoli.
Nel weekend del 14-15 maggio, Marcianise è chiamato a rispondere presente alle urne. Di fronte, troviamo la possibilità e l’opportunità di un cosiddetto cambiamento che passerà dalla voce dei cittadini, attraverso il loro singolo voto. Infatti, ogni singolo voto raggiunto, può e potrà fare quella differenza necessaria per un’amministrazione sempre al fianco del popolo. Proseguiranno news.