Sanremo – Mahmood esegue un Medley dei suoi successi all’Ariston nella settantacinquesima edizione del Festival della canzone italiana.

Dedizione, costanza e grande energia

Co-conduttore a Sanremo 2025 nella serata del venerdì assieme a Geppi Cucciari ha optato per un vestito color rosso fuoco durante l’esibizione. Gran botta di vitalità per il cantautore Alessandro.

Storia e musica – Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud, originario di Milano classe 1992, è un cantautore. Il nome d’arte Mahmood è un gioco di parole tra il cognome “Mahmoud” e l’espressione in inglese my mood, “il mio stato d’animo”, rappresentando il progetto di portare la sua storia personale e tutte le sue suggestioni, che ne connettono all’interno dei singoli brani che esegue.

Nel 2018 partecipando a Sanremo Giovani ha raggiunto la notorietà vincendo la seconda serata con il brano “Gioventù bruciata”, dove risultò uno dei due vincitori, accedendo di diritto al Festival di Sanremo 2019.

Ha vinto due volte il Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2019 con il brano “Soldi” e nel 2022 assieme a Blanco con “Brividi”. È stato premiato con il MTV Europe Music Award come miglior artista italiano nel 2019. Ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nell’edizione 2019 svolta a Tel Aviv, arrivando secondo, e nell’edizione 2022 svoltosi a Torino, classificandosi sesto con Blanco.

Pubblicò l’EP di esordio “Gioventù bruciata”, con l’aggiunta di pezzi inediti. Risalgono al 2021 e al 2024 la pubblicazione del secondo e terzo album “Ghettolimpo” e “Nei letti degli altri”. Mahmood ha partecipato nel 2024 ha partecipato al Festival di Sanremo, classificandosi in sesta posizione con il brano “Tuta gold”.

E nella settantacinquesima edizione del Festival della canzone italiana, Mahmood, esegue un Medley dei suoi maggiori successi: “Soldi” uscito nel 2019“Kobra”pubblicato nel 2021“Ra ta ta” uscito nel 2024“Tuta gold” pubblicato nello stesso anno. Subito dopo l’esibizione del cantautore milanese, Carlo Conti, dichiara: “Semplicemente fantastico! Sei il numero uno a livello internazionale”.

Mahmood traina anche Carlo nella veste del suo ruolo, infatti indossando gli occhiali da sole, canta: “cinque cellulari nella Tuta gold”.

Mahmood assieme a Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025