È una new hit pronta ad accendere l’attimo, ed entrare subito in scena, a chi l’ascolta.
Forte amore per la musica e fatto giorno dopo giorno con la giusta intensità, si possono realmente inseguire i giusti frutti ma al tempo stesso continuare a sognare in grande.
Umiltà, professionalità, un’immensa vocalità e duttilità vocale racchiusa nel cantante, artista Luis Navarro.
Plurilaureato, oltre ad essere in possesso di un Diploma conseguito al Conservatorio, l’artista Luis Navarro ha anche conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e si è sempre dedicato alla musica, la sua vera passione, dove ogni qualvolta si esibisce sul palco ci mette sempre testa e tanto cuore.
Conta oltre 20 mila followers sul profilo ufficiale di Instagram ed è in continua crescita.
Così si racconta Luis Navarro, cantante, artista e Vocal Coach:
In “Casomai”, il tuo nuovo brano dalla sonorità filo romantica.
In che modo è nata? Dove è scattata la scintilla per la realizzazione di questo singolo, cimentandoti con la canzone partenopea?
«Casomai nasce dalla volontà di avvicinarmi al popolo partenopeo, della mia Terra natìa. Per tanti anni ho cantato in lingua italiana, spagnola, inglese, francese, ma finora non mi ero addentrato a quella napoletana. Questo mi ha portato ad essere sempre fuori casa. Ho voluto dunque avvicinarmi alla mia Terra natìa, che dal punto di vista dell’ispirazione mi ha dato tantissimo. È stato anche un modo per ricambiare quanto è nato dall’incontro con altri amici, autori e compositori, come Nino Golino, Mimmo Sarti attraverso i quali mi sono incontrato e abbiamo scelto di scrivere un brano che da una parte fosse un omaggio alla città di Napoli, e dall’altra invece, parlasse di un tema importante, come l’amore libero senza pregiudizi».
Venerdì 25 novembre scatterà il live al Teatro Civico 14, di Caserta, già sold out nell’arco di breve tempo. Ci spoileri su quello che potranno pregustare i tuoi fan?
«I miei fan ascolteranno sicuramente uno spettacolo in lingua napoletana, avendo deciso di fare loro, proprio una sorpresa, andando ad impostare un nuovo spettacolo che raccontasse anche questa parte di me. Abbiamo riarrangiato dei brani di musica classica-napoletana in versioni latine.
Ci saranno anche dei brani attuali di altri colleghi, che cantano in lingua napoletana, sempre rivisitati secondo il mio punto di vista musicale. Inoltre potranno ascoltare i brani che hanno segnato la mia carriera».
Quali sono i singoli che non potranno mai mancare ad un tuo live?
«Oltre al singolo Casomai, al quale sono molto legato, non potranno mai mancare “Fortuna”, il brano con il quale ho iniziato ad interfacciarmi verso un altro mondo ispirato alla città di Napoli ed ho potuto duettare con Monica Sarnelli, una delle voci femminili, più belle, a Napoli».
Luis, come ti senti prima di andare in scena? Hai dei rituali?
«Mi concentro molto sul riscaldamento della voce ed essere concentrato sulla performance».
Pensando alle tue canzoni e a quelle che sono ancora nel cassetto in procinto di essere scritte, potresti dirci quali sono quelle più di tutte che hanno rappresentato una sfida?
«Ogni canzone che scrivo non mi trovo mai seduto ad un tavolino.
L’ispirazione è qualcosa che arriva quando meno te l’aspetti, andandoti a dettare proprio le parole, la musica, da andare poi a scrivere per ogni nuova canzone.
Scatta un qualcosa di particolare in cui la canzone è come se fosse già scritta e in quel determinato momento, mi metto a lavoro per prepararla al meglio e per inciderla».
Passando con estrema disinvoltura dalla sonorità hi-pop latina, più dance, e andandoti a cimentare a quella partenopea, come nel singolo “Casomai”, quale delle due senti a te più vicina? Quale di queste ti rispecchia maggiormente?
«Sono Luis Navarro in tutte le mie versioni. Quando decido di sposare un progetto, sono veramente convinto nell’andarlo ad eseguire, a pieno. Cantare in napoletano, ha rappresentato una bella sfida con me stesso. Preferisco ciascuna delle mie versioni, eseguite».
Un messaggio che vorresti lanciare ai fan?
«Di andare a gustare a pieno, musicalmente parlando, questo cambiamento, che mi ha visto avvicinarmi nel cantare in lingua napoletana, essendo uno dei pionieri della musica latina, in Italia.
Proseguirò nel realizzare musica latina lungo lo Stivale».
Tenendo conto del testo di “Casomai”, secondo te, nell’innamoramento a vincere è questione di chimica o fisica?
«L’amore non è mai fisico. Infatti l’amore scatta sempre per questione di “chimica”. E’ un qualcosa che non riesci a spiegarti, è frutto di tante componenti, combinazioni.
L’amore quando è vero e sincero, ti fa battere il cuore in maniera spontanea. Tutto ciò è magico ed inspiegabile».
Oltre alla data del 25 novembre, ci saranno altre date sul territorio casertano? Quali saranno le altre tue tappe del tour?
«Sicuramente. Ci stiamo preparando per un’altra data.
Questo spettacolo lo riproporremo in altre occasioni.
Stiamo progettando un’altra data teatrale, magari fa farla in provincia di Napoli.
Il mio tour proseguirà in giro per le Piazze italiane. Mi auguro che il nuovo spettacolo possa essere di gradimento per le persone che mi seguono da sempre».
Cos’è il “palco” per Luis Navarro?
«Il palco rappresenta per me il luogo di maggiore espressione estetica».
Da cantante, artista e Vocal Coach, in che modo vorresti concludere la nostra intervista, per salutare lettori e lettrici di topnewspop?
«Ringrazio innanzitutto te, la Redazione di topnewspop, i lettori per questa meravigliosa intervista realizzata. La musica è in un momento di forte cambiamento. C’è una grande influenza da parte dei luoghi, dei generi musicali, impostati da oltreoceano.
Quando si presenta l’occasione di poter rivisitare un genere, più vicino alla nostra Terra, spesso e volentieri viene snobbato, invece, dovrebbe essere valorizzato.
Rivolgendomi alla massa, è importante poter ascoltare la musica in generale. Riguardo la canzone napoletana, se eseguita con amore e tanta passione, sa regalare tante emozioni».
Grazie Mille Luis Navarro per la tua disponibilità!
A presto!
Venerdì 25 novembre, scatterà il live al Teatro Civico 14, di Caserta, con il suo spettacolo tutto da vivere.
Continueranno le grandi novità dell’artista Luis Navarro, nel frattempo ci tuffiamo e viviamo a fondo il videoclip ufficiale del nuovo singolo “Casomai” disponibile su YouTube, Spotify e su tutte le piattaforme digitali, deciso ad aumentare view dopo view nel numero dei click totali.
Link social
Instagram Luis Navarro:
https://www.instagram.com/luisnavarroofficial/
@luisnavarroofficial
YouTube Luis Navarro:
https://www.youtube.com/channel/UC-3R_BxJdvprDl5FSkMB4vA
Youtube nuovo singolo “Casomai”:
https://www.youtube.com/watch?v=wI2OWVvNiYc