Musica – Lonia Della Valle, l’elegante ascesa di una giovane promessa del canto.
Umiltà, professionalità, senso di sacrificio, costanza, eleganza, forte amore e passione per la musica. Fin da piccola muove i primi passi nel mondo musicale. Originaria di San Tammaro, classe 1997 Lonia nonostante la sua giovanissima età, ne ha fatta di strada. Partendo dagli esordi con la Key Music – Accademia musicale di Marcianise diretta dal Maestro e Vocal Coach Luigi Bollito in arte Luis Navarro, prendendo parte agli spettacoli disputati dall’Accademia negli ultimi anni e mettendoci sempre il cuore in tutto ciò che fa, ha raggiunto finora un rilevante traguardo – lavorare come speaker al “Savaris” – locale e ristorante per eventi, situato sul territorio campano.
San Tammaro tra arte, cultura e storia – posto di origine della stessa cantante Della Valle – è un comune di oltre 5mila abitanti della provincia di Caserta. Si trova la zona di Capua e l’Agro aversano. Situata in una posizione pianeggiante con una media di 22 metri sopra il livello del mare. La fondazione di un vero e proprio villaggio si fa risalire alla venuta in loco, di San Tammaro Vescovo, che avrebbe anche qui compiuto diversi miracoli. Tra il 1000 d.C. e il 1130 d.C. i Normanni distrussero il vicino borgo di Savignano ed i savignanesi si stabilirono proprio nel villaggio di San Tammaro.
Per il comune fu importante la realizzazione della tenuta da caccia dei re di Borbone, la Reale tenuta di Carditello – ovvero definita la Real Casina. Tra i monumenti e luoghi di interesse a San Tammaro, vi sono la Chiesa di San Tammaro Vescovo – a tre navate, di cui la centrale risulta essere più alta e più ampia e la Reale tenuta di Carditello, una fattoria per la coltivazione del grano e l’allevamento di razze pregiate di cavalli e bovini, realizzata per volere dei sovrani borbonici.
Inoltre Lonia Della Valle presenta una particolare duttilità ed estensione vocale, che di volta in volta, si cimenta in diverse performance di cover come ad esempio possono essere canzoni sanremesi, ma non solo – passando ad altri generi musicali con estrema facilità. Proseguiranno importanti curiosità di una giovane promessa del canto sul territorio casertano – che ha gran voglia di continuare a dire la sua e perché no, sognare ancora in grande.