Calcio – Il Palermo fa la partita ma lo Stadio “Pier Cesare Tombolato” di Cittadella è ancora una volta stregato: non basta Kristoffer Lund. Decisiva la rete di Edoardo Masciangelo al 91’.
La statistica vede che sono zeri i punti conquistati dai rosanero nelle ultime quattro gare disputate con la squadra granata, complice i due ko rimediati quest’anno e gli altrettanti due scaturiti una stagione fa.
Ultima partita di regular season del 2024 da dimenticare per Jérémy Le Douaron & compagni.
L’alta intensità tattica mette in grossa difficoltà la compagine siciliana, che vede fare un leggero passo indietro rispetto all’importante prova casalinga col Bari non riesce a trovare la cosiddetta continuità di risultati.
Ventesima giornata del campionato di calcio di Serie BKT
Il Cittadella opta per un 3-5-1-1: Kastrati, Carissoni, Pavan, Salvi, Masciangelo, Amatucci, Casolari, Tronchin, D’Alessio, Vita, Pandolfi.
Il Palermo risponde con un 4-3-3: Desplanches, Nikolaou, Baniya, Ceccaroni, Lund, Segre, Ranocchia, Vasic, Pierozzi, Le Douaron, Insigne.
La partita – Primo tempo All’11’ è giallo per Nikolaou.
I siciliani si rendono pericolosi con le incursioni partite da Insigne ma nei primi 20’ regna l’equilibrio. Nikolaou chiude in corner allo scoccare del 23’.
Su una nuova deviazione ospite il Cittadella trova un calcio d’angolo al 25’. Ammonizione registrata a Casolari per fallo di atterramento su Roberto Insigne partito in contropiede al 27’, che complice la diffida salterà il prossimo turno.
Sul tiro dalla bandierina di Ranocchia, Vasic colpendo di testa va vicino alla rete del vantaggio, azione che termina sul fondo (28’). Secondo cartellino giallo esibito al Cittadella indirizzato a Salvi quando siamo al minuto 32.
Giunge una conclusione alta di Vasic al 35’. Pandolfi calcia al lato destro di Desplanches (41’). Sulla disattenzione difensiva degli ospiti, con una copertura più soft di Baniya, il Cittadella passa avanti grazie alla rete realizzata da Alessio Vita servito da Francesco D’Alessio al 44’.
Dopo sessanta secondi concessi si torna negli spogliatoi con i padroni di casa avanti di una rete.
Secondo tempo – Al primo minuto utile della ripresa, 46’, coach Dionisi inserisce Matteo Brunori al posto di Insigne. Dopo il controllo del VAR al 53’ è giallo a D’Alessio.
Sul calcio piazzato conquistato sul destro a giro di Brunori non sbaglia Kristoffer Lund al 55’. Nella fase centrale il tiro centrale di Brunori viene deviato da Kastrati al 73’.
Poco dopo sul cross di Lund ci prova Le Douaron, che colpisce a svirgolare solo di testa con la presa di Kastrati.
La squadra di casa inserisce Desogus per Amatucci e Branca per Casolari al 67’. Al trascorrere di cinque minuti, 72’, anche gli ospiti effettuano due cambi: Buttaro per Pierozzi e Gomes al posto di Vasic. All’81’ la squadra di Dionisi manda sul terreno di gioco Verre al posto di Filippo Ranocchia.
Giunti al minuto 86 sono le sostituzioni in vista di cui due sono del Cittadella ed una per i rosanero: Ravasio entra per Pandolfi, Rabbi per Desogus ed Henry per Le Douaron.
Dopo neanche sessanta secondi, 87’, anche Henry finisce sul taccuino del direttore di gara (cartellino giallo). Sono cinque i minuti di recupero concessi.
Il Cittadella si riversa in contropiede e sulla chiusura non decisa di Buttaro colpisce ancora con Edoardo Masciangelo al 91’, che complice la forte esultanza scatta il giallo.
Al 94’ giunge l’ammonizione a Buttaro.
L’ultima occasione del match capita alla squadra siciliana, il tiro di Baniya si conclude come centrale presa dell’estremo difensore granata.
Al triplice fischio finale il risultato non cambia.
I padroni di casa raggiungono 23 punti in classifica, portandosi ad una sola lunghezza di distanza proprio dalla squadra rosanero ferma a quota ventiquattro.
Nel prossimo turno il Cittadella giocherà sul campo del Cesena, il Palermo in casa contro il Modena.
Cittadella-Palermo 2-1 Alessio Vita (44’), Kristoffer Lund (55’), Edoardo Masciangelo (91’)
Arbitro: Simone Galipò di Firenze Voto: 4,5
Ammonizioni: 4-3. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 4-5. Calci d’angolo: 4-5.
Tiri totali: 10-18. Minuti di recupero: 1′ prima frazione e 5′ secondo tempo. Totali: 6′
Alessandro Del Canto 7,5-Alessio Dionisi 4,5
MVP: Edoardo Masciangelo 9 (Cittadella). Migliore in campo Palermo: Kristoffer Lund 7
Impianto: Stadio “Pier Cesare Tombolato” di Cittadella