Musica – L’incursione di Sal Da Vinci alla finale della terza edizione di The Voice Kids targata Antonella Clerici: canta “Rossetto e caffè”.
Storia – Sal Da Vinci, pseudonimo di Salvatore Michael Sorrentino originario di New York, classe 1969, è un cantautore e attore.
Nasce nella città di New York in quanto suo padre Mario Da Vinci, cantante ed interprete della sceneggiata partenopea, era impegnato in una tournée negli Stati Uniti d’America.
Ha debuttato nel mondo della musica incidendo, in duetto proprio assieme al padre, nell’anno 1976, con la canzone “Miracolo ‘e Natale” di Alberto Sciotti.
Nel 1977 con il padre Mario, debuttò in teatro con le sceneggiate “Caro papà e Senza mamma e senza padre”.
Nel 1978 debuttò nel mondo cinematografico nella pellicola di Carlo Caiano, “Figlio mio sono innocente!”, girando poi un anno dopo, “Napoli storia d’amore e di vendetta” di Mario Bianchi.
Nel 1979 interpretò da protagonista, insieme a suo padre, la sceneggiata “’O cunvento”.
Nel 1980 prese parte al film “Montevergine”.
Sal nel 1981 debuttò in teatro in “’A mamma”.
Nel 1982 registrò il primo album “O guappo nnammurato” per l’etichetta La Canzonetta Record, dove sono presenti non solo canzoni appartenenti al repertorio classico napoletano.
Nel 1984 fu protagonista del film musicale “Il motorino” di Ninì Grassia. Sempre nello stesso anno, fu a teatro con il padre in “Tanti auguri e in ‘A bambulella”.
Nel 1986 partecipò al fianco di Carlo Verdone ed Alberto Sordi al film “Troppo forte”.
Col trascorre degli anni, tralasciò la recitazione per dedicarsi maggiormente alla musica.
Seguirono l’incisione di due brani, “Guaglione” e “Mannaggia e viva ‘o re”. Nel 1994 partecipò alla seconda ed ultima edizione del “Festival italiano” organizzato su Canale 5, presentato da Mike Buongiorno assieme ad Antonella Elia, classificandosi al primo posto.
Nel 1995 cantò in presenza di Papa Giovanni Paolo II nella conca di Loreto, trovandosi di fronte ad oltre quattrocentocinquanta mila giovani.
Nel 1998 passò alla EMI e incise un nuovo album.
Nell’anno 2004 partecipò insieme a Lucio Dalla, Gigi D’Alessio e Gigi Finizio alla realizzazione di “Napule”, inserita all’interno dell’album “Quanti amori dello stesso D’Alessio.
Nel 2008 partecipò al varietà del sabato sera, “Volami nel cuore”, condotto da Pupo.
Sal Da Vinci ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2009 classificandosi al terzo posto con il brano intitolato “Non riesco a farti innamorare”.
Nel 2015 collaborò ancora con Alessandro Siani per le musiche del film “Si accettano miracoli”, per la regia dello stesso Siani.
E arrivati nell’estate del 2024, Sal Da Vinci ha pubblicato la sua ultima produzione musicale, intitolata “Rossetto e caffè”, scritta assieme a Vincenzo D’Agostino.
Accendo stesso da qui è ascoltabile e visualizzabile il videoclip ufficiale della sua ultima canzone:
Brano davvero potente e diventato subito virale per le riproduzioni radiofoniche e le condivisioni sui social della stessa canzone di Sal.
Tra i protagonisti del videoclip ufficiale troviamo Martina Stella, attrice originaria di Firenze, classe 1984, con la scelta riguardante la figura femminile, che è ricaduta su di lei; e Fabio Esposito.
Regia e montaggio: Giuseppe, Marco Albano
Dop: Peppe De Muro Ass. Dop: Deborah Veneziano, Antonio De Muro. Stylist: Paola Pugliese e Mely Angrisano.
Make-up Artist & Hair Style: Team Ciro Florio.
Coordinamento di Alessandro Esposito.
Location del videoclip: Grand Hotel Excelsior Vittoria, Sorrento, a cinque stelle.
Subito dopo l’esibizione, ecco le parole di Sal Da Vinci, super ospite alla Finale di The Voice Kids 2024, sulla domanda posta da Antonella Clerici:
Milioni di visualizzazioni. Te l’aspettavi? «Non mi sarei aspettato tutto ciò, tutto il calore ricevuto, tutto quanto è stato realizzato finora con Rossetto e caffè. Ad esempio, quando si scrivono canzoni si pensa esclusivamente alla stesura del testo, il resto poi viene da sé grazie all’affetto dei fan».
Sal Da Vinci, inoltre, aggiunge: «Rossetto e caffè l’ho condivisa con Vincenzo D’Agostino. E il primo personaggio, che l’ha ascoltata è stata Gigi D’Alessio».
«Ho iniziato il mio percorso nel mondo della musica all’età di 7 anni nel 1976, muovendo i primi passi su di un palco. È stato fantastico».
Continua, affermando – «Posso dire, siete dei talenti pazzeschi!».