Cultura – Alla Foresta di Roccarainola, si è effettuata l’interpretazione teatrale in chiave umoristica de “Le Storie di Noc… e il Folletto Scansafossi”, da Giovanna Lettieri e Crescenzo De Luca, tratta dal libro di racconti della stessa Lettieri.
Nella mattinata di sabato 25 maggio, grande è il successo da Roccarainola. In tanti vi hanno partecipato. In particolar modo, significativa è stata la partecipazione dei bambini a questo importante evento culturale-teatrale, catturando l’attenzione.
Giovanna Lettieri è nata a San Paolo Bel Sito (Na) nell’anno 1978. La sua intensa passione per l’arte, la spinge ad iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Napoli. A seguito del conseguimento della maturità classica presso il Liceo Carducci di Nola, inizia il percorso artistico con lo studio dei grandi pittori del 400’, 500’ e 600’, analizzando così non solo la figura, ma anche la cromaticità.
Giovanna Lettieri sperimenta varie tecniche artistiche ed approfondisce maggiormente l’estrinsecazione per la pittura ad olio e acrilica lasciando spazio al cromatismo di un universo onirico e surreale. Vanta diverse mostre collettive in Italia e all’estero, tra le quali la Biennale di Barcellona, la Biennale di Budapest, la Biennale Internazionale di Mantova curata da Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi. Interessante, è stata la sua partecipazione alla mostra organizzata dalla galleria Farini alla Lacke e Farben in Berlino.
Molte delle sue opere sono diventate patrimonio permanente di enti istituzionali, tra cui il Museo Civicodi di Roccarainola (Na), “Madonna dell’Arco” Chiesa di San Giovanni Battista Roccarainola, “Sofia From Naples” Circolo Ilva di Bagnoli, Scudo Zincato “17 Reggimento Acqui” Caserma Oreste Salomone Capua, “Ai Soldati di Pace” Caserma O. Salomone Capua, “La Tenacia “l’associazione Giordano Bruno di Nola, “Santa Rosalia” il palazzo comunale di Palermo, “La Grande Mole” al Consiglio regionale del Piemonte, il palazzo del Comune di Sora che custodisce un’opera dedicata al maestro Vittorio De Sica “L’Uomo delle Stelle”, “Il Generale Federico Ferrari Orsi” Palazzo Salerno Napoli, “Noi Siamo La Bandiera” Accademia Militare Modena, “E Cadono Le Barriere , alla Fanfara del Grande 8^”Caserma Ferrari Orsi Caserta, e tante altre.
Molti critici hanno scritto per la Lettieri, come Mariangela Bognolo, Nadia Celi e Paolo Levi. Inoltre ha partecipato a trasmissioni radio e canali web come radio OTR di Anna Crecco e Coffee Square di Sandro Ravagnani.
È comparsa su riviste di arte come “ExpoArt“, Art Now”; poi è stata intervistata da “Radio Esercito”. Ha iniziato un nuovo percorso artistico, nel 2020, sperimentando altre tipologie d’arte contemporanea che spaziano dal figurativo al concettuale, dalla materia alla fusione del cromatismo, lasciando libera l’interpretazione all’osservatore. Trascorsi due anni, nel 2022, ha pubblicato il libro di Fiabe “Le Storie di Noc… e il Folletto Scansafossi”, oltre alla pittura e scrittura, dà libero sfogo alla fantasia con interpretazioni cinematografiche girando un cortometraggio intitolato “I colori della mia vita” della Iovino cinemakers e il trailer di “Le Storie di Noc“.
L’8 marzo del 2023 si è svolta la sua mostra personale dedicata a Sofia Loren dal titolo,“Sofia Loren”, presentata dallo storico e critico dell’arte, il professor Giorgio Vulcano, al museo multimediale del Partenio di Roccarainola.
Successivamente, Giovanna Lettieri, nel mese di luglio dello stesso anno ha presentato in qualità di ospite, alcune sue opere, facenti parti del ciclo sopracitato, “Sofia Loren” al concorso di Miss Italia Campania.
Crescenzo De Luca, dopo una lunga esperienza come animatore, capo animatore e project manager per i principali tour operator nazionali e internazionali, ha studiato mimo corporeo e commedia dell’arte Clownerie, regia teatrale, comicità e training attoriale.
Ha assistito alla scrittura di tre commedie brillanti con Lello Marangio e Lucio Pierri. De Luca, definito middo modern red clown, zoomiddo e art director.
Nell’anno 2016, ha fondato Circolab Educational 016, un collettivo di clown attori e registi con il focus di insegnare le discipline di circo contemporaneo ad ogni fascia di età. Pantomina, musica, giocoleria, magia, acrobatica, aerei, equilibri, rappresentano le discipline su cui vertono i laboratori di Cicolab. Inoltre è ideatore del progetto “Ecoleria”, in cui si insegna l’arte del riciclo creativo, attraverso il quale si impara a costruire strumenti di giocoleria con materiali da riciclo.
In occasione della chiusura del catechismo con il Maresciallo Aniello Miele per l’Associazione Incontro; gli interpreti dello spettacolo: Giovanna Lettieri e Crescenzo De Luca, il clown, in arte “Zoomiddo”, nelle vesti del folletto Scansafossi.
Seguiranno altre iniziative inerenti la cultura, l’arte – dell’Artista Giovanna Lettieri.