Moda – L’ascesa della modella Valeria Esposito.

Originaria di Marigliano (Na), Valeria Esposito, 26 anni, è una studentessa presso la Facoltà di Matematica all’Università di Salerno oltre ad essere un’attiva modella, indossatrice. Femminilità, eleganza, forme, stile, bionda, occhi castani, cattura la scena.

Coltiva diverse passioni tra le quali la fotografia, dove grazie ad essa immortala momenti ed eventi, che possono essere rivissuti solo attraverso quel determinato scatto, e la moda, grazie alla quale ha ottenuto diversi risultati. 

Valeria Esposito si definisce una ragazza “acqua e sapone” per la sua spontaneità, semplicità, ama essere al passo con la moda anche con gli outfit quanto basta ma senza eccedere. Infatti nella quotidianità preferisce indossare capi per lo più sportivi in quanto è un ex giocatrice di pallavolo. Anche per quanto riguarda il make-up le piace truccarsi quanto basta, restando il più naturale possibile. 

Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della moda all’età di diciotto anni partecipando come prima esperienza al Concorso di Miss Italia presso l’Arenile di Bagnoli. Successivamente ha partecipato ad altri Concorsi di Bellezza, imponendosi e conquistando numerosi titoli.

Nel 2016 Valeria ha vinto il titolo Nazionale di “Miss Ragazza Cinema Ok” presso l’Hotel Vanvitelli di Caserta. Ha debuttato in seguito nel 2018 a Miss Italia presso il Zanzibar Eventi di Maddaloni, classificandosi sesta.

Ha partecipato per diversi anni al Reality Fashion Show ideato da Emanuele Sicignano, programma basato su gare di stilisti di alta moda Roma attraverso la creazione di abiti propri creati a tema.

Nel 2018 è diventata una delle ragazze seguite da Paola Barbaro e dell’organizzazione Miss Sant’Anastasia. Sempre nello stesso anno ha vinto una delle fasce più importanti promesse dal Concorso, Miss Sant’Anastasia, la fascia di “Miss Magma Corallo”, una delle fasce più ambite del Concorso. Ha iniziato così il suo percorso nella moda diventando protagonista in diversi videoclip e film.

Nell’anno 2021 è giunto un altro traguardo importante e soddisfacente per una modella, che debutta in passerella come indossatrice del Nozze in Fiera a San Marco Evangelista in provincia di Caserta. 

Successivamente essendo una ragazza che non si arrende facilmente, essendo molto caparbia, decisa, determinata, e che lotta per i raggiungere i propri obiettivi, nel 2021, decise di ricalcare la passerella di Miss Italia presso la tappa provinciale di Mariglianella, questa volta grazie alla sua classe, grinta, eleganza e al tempo stesso semplicità, viene proclamata vincitrice su quarantadue concorrenti, classificandosi al primo posto col titolo di “Miss Italia Provincia di Napoli”.

“Calcare il palco di Miss Italia rappresenta sempre una delle emozioni più belle ed importanti, nonostante sono passati otto anni dalla mia prima tappa. Difatti ogni qualvolta calco la passerella oramai solo da indossatrice, e non più da concorrente, provo comunque una forte adrenalina, una carrellata di emozioni. Ogni volta è come se fosse sempre la prima. Sono momenti che porterò sempre nel cuore e indubbiamente, riguarda una delle esperienze più importanti e indimenticabili. Un consiglio che mi sento di dare alle ragazze che decidono di intraprendere questo percorso, è sicuramente di non mollare mai, crederci sempre fino in fondo, non abbattersi al primo ostacolo e di riprovarci sempre. In primis posso dire, che la cosa fondamentale è la semplicità perché rappresenta il concetto di “bellezza” ispirato alla naturalezza, alla semplicità, e alla raffinatezza. La cosa fondamentale prima di arrivare a traguardi importanti è sicuramente avere tanta pazienza, e fare tanta gavetta, al di là della vittoria e della fascia. L’importante è già partecipare perché ogni esperienza rilascia sempre un qualcosa di costruttivo e serve ad arricchire il proprio bagaglio per poi affrontare delle nuove esperienze”. Inoltre penso, che è molto importante rispecchiarsi e avere un personaggio a cui ispirarsi. Mi sono sempre rivista in Sophia Loren in primis per il suo carattere forte e determinato che si è imposta come simbolo di donna libera e indipendente, capace e del tutto intenzionata a cavarsela da sola, a raggiungere i propri obiettivi senza scorciatoie, e poi anche per il suo aspetto fisico mediterraneo e più formosa, perché ha voluto far capire che l’aspetto fisico è rilevante ma non del tutto, e che conta avere talento.

Infatti la stessa Sophia Loren, grazie al suo essere “creativo, forte”, vinse il titolo di Miss Eleganza, creato per l’occasione. Infine, vorrei concludere ringraziando tutti coloro che durante questi anni e durante il percorso, mi hanno dato fiducia e dandomi la giusta carica nel credere in me stessa e nelle mie potenzialità facendomi crescere, e arrivare fin qui. Un ringraziamento va a Teresa Menditto, referente di Miss Italia, che ormai da diversi anni mi dà la possibilità ai suoi eventi ,come sua modella indossatrice, di presentare abiti davvero importanti. Inoltre mi interessa ricordare che a pari passo con la bellezza e la moda, in primis bisogna concentrarsi in particolar modo sulla cultura perché è il biglietto da visita per qualunque strada si voglia intraprendere. Occorre difatti essere sempre al passo del tempo in cui ci troviamo, e realizzare sempre i propri obiettivi, costi quel che costi”.

Valeria Esposito è stata di scena alla tappa di Miss Italia Campania disputata a Capodrise, il 30 luglio, in qualità di indossatrice dove è andata in passerella con un fantastico abito da sposa per Diva Atelier Boutique, situato in Via Galatina n.66/67 di Santa Maria Capua Vetere (Ce).

Come già ha affermato da Valeria, calcare la passerella a Miss Italia è un’emozione indescrivibile, che di volta in volta aumenta sempre di più ed ha intenzione di raggiungere nuovi traguardi all’interno del mondo della moda.

Attraverso il suo charme, il suo portamento è decisa nel continuare ad emozionare il pubblico; pertanto non mancheranno prossime novità.

Valeria Esposito