Pallavolo – La Smi Roma Volley strappa un set alle Pantere ma non basta.

Nell’insidiosissimo incrocio di giornata, la quindicesima di pallavolo femminile Serie A1, e davanti ad una perfetta cornice di pubblico del Palaverde le Wolves mettono pressione alla corazzata Prosecco Doc Imoco Conegliano, ma non riescono nell’impresa di girarla a proprio favore seppur l’inizio auspicava grandi cose.

La partita – Primo set Si viaggia punto a punto fino all’8-8.

Da questo momento parte fortissimo la squadra di coach Giuseppe Cuccarini, che mette un break positivo di 0-3 portandosi sull’8-11 grazie al muro vincente di Gabriela Orsova. 

La Smi Roma Volley ci prende gusto e cavalcando l’onda si porta addirittura sul +6 di vantaggio (13-19) dove c’è la firma di Wilma Salas. Le giallorosse mantengono il break di vantaggio conquistato nella fase centrale, e concludono il primo set sul punteggio di 19-25.

Secondo set – Le Pantere tornano sul taraflex con l’obiettivo di rimpinguare il terreno perso nel set precedente e sono già avanti: 12-6. Nella fase centrale all’errore delle ospiti siamo sul 17-9.

Khalia Lanier firma il 21-9. Si procede con una forte onda gialloblù ed il secondo set si chiude con due punti di fila realizzati da Cristina Chirichella per il 25-12.

Terzo set – Questo è un parziale decisamente più equilibrato.

Conegliano cerca di allungare, Roma fa di tutto pur di rientrare nel set e si alza l’intensità di gioco.

Le padrone di casa conducono 13-10.

Successivamente ai diciassette punti delle Pantere rispondono le giallorosse a quota sedici con Gabriela Orsova. Dopo l’errore al servizio di Chirichella, ci pensa la compagna Gabriela Braga Guimaraes a metterci lo zampino per il 25-22.

Quarto set – Le due formazioni si danno colpo su colpo ed il tabellone recita 11-11. La Prosecco Doc Imoco Conegliano raggiunge i diciassette punti nel set ed anche il Team di Cuccarini risponde perfettamente con il diciassettesimo punto messo a terra.

Sul muro vincente di Cristina Chirichella (23-20), le Wolves rincorrono cercando di trovare soluzioni e tattiche per controbattere le avversarie. Arrivano fino al -1 (23-22) ed è nuova parità sul 24-24.

Si va ai vantaggi per decidere set e partita.

Le padrone di casa mettono a segno due azioni consecutive, determinate da Gabriela Braga Guimaraes, e dall’errore registrato in fase di impostazione da Amelia Rotar il match termina sul punteggio finale di 26-24 dopo ben mezz’ora.

La Prosecco Doc Imoco Conegliano realizza così la quindicesima vittoria di fila in campionato in altrettante partite disputate.

È arrivato uno stop su un campo difficilissimo per la Smi Roma Volley, che ha portato in doppia cifra una indomabile Gabriela Orvosova con 20 punti realizzati.

Per la compagine di Davide Santarelli spuntano in doppia Gabriela Braga Guimaraes 14 punti, Cristina Chirichella 15 punti, Chinenyenwa Adigwe 16 punti realizzati e Khalia Lanier (17).

Nel prossimo turno Conegliano se la vedrà fuori casa sul campo di Bergamo, Roma giocherà in casa contro la Igor Gorgonzola Novara.

Prosecco Doc Imoco Conegliano-Smi Roma Volley 3-1 (19-25, 25-12, 25-22, 26-24)

Arbitri: Antonio GaetanoGiuseppe Curto

Addetto Video Check: Davide Pettenello

Prosecco Doc Imoco Conegliano: Gabriela Braga Guimaraes 14, Ting Zhu, Nanami Seki, Katja Eckl ne, Marina Lubian ne, Monica De Gennaro (L) ne, Isabelle Haak 4, Joanna Wolosz © 2, Merit Chinenyenwa Adigwe 16, Khalia Lanier 17, Martyna Lukasik, Cristina Chirichella 15, Sarah Farah 7, Anna Bardaro (L). All. Daniele Santarelli

Smi Roma Volley: Claudia Provaroni (L2), Wilma Salas 6, Michela Ciarrocchi 2, Amelie Rotar 4, Michela Rucli © 5, Anna Adelusi 4, Luna Cicola (L) ne, Marie Schoelzel 2, Giulia Melli 9, Giorgia Zannoni (L1), Sladjana Mirkovic 1, Gabriela Orvosova 20, Margherita Muzi 2, Veronica Costantini 2. All. Giuseppe Cuccarini

Ace: 8-2. Battute sbagliate: 15-6. Muri: 2-8. 

Durata set: 28’, 24’, 32’, 30’. Totale: 114’. 1h e 54 min. 

Impianto: Palaverde di Villorba (Treviso)

MVP: Khalia Lanier (Prosecco Doc Imoco Conegliano). Voto: 9

Migliore in campo Smi Roma Volley: Gabriela Orvosova. Voto: 7,5

Spettatori: 5344             

Davide Santarelli 9-Giuseppe Cuccarini 6            

Fotografo: Morris Paganotti