Sport – La runner Elena Popa a Frattamaggiore: allenamento in gara classificata.
Domenica 7 aprile, Elena ha corso a Frattamaggiore facendo allenamento in gara classificata categoria femminile – classificandosi ottava su 184 dalle maratone e ultramaratone. “Quest’anno cerco di migliorare sulla velocità di 10 km e sono seguita dal mese di giugno da un Coach professionista FIDAL di Torino, Umberto Pagotto per provare nuovi stimoli, sportivamente parlando. Per me rappresenta sempre una nuova sfida”. Elena Popa è una runner, che giorno dopo giorno, ponendo dedizione e costanza, intende raggiungere importanti obiettivi.
Frattamaggiore tra sport e storia – Frattamaggiore è un comune di oltre 28 mila abitanti della provincia di Napoli. Frattamaggiore si colloca nella zona dell’antica Campania Felix, anticamente l’area più fertile della penisola italica. È situata a est della piana dei Regi Lagni, della Terra di Lavoro. Inoltre si trova ad una altitudine minima di 36 metri sul livello del livello del mare e una massima di 63 metri sul livello del mare. Il nome “Fratta” è di provenienza monastica benedettina e nell’Antico Medioevo, indicava un territorio di sterpaglie, che i monaci ricevevano come donativo signorile e destinavano al lavoro dei coloni con vantaggiosi contratti agrari. Insomma l’attuale Frattamaggiore, richiama nel nome dell’antica “Fracta di Atella”, che nel periodo carolingio – ovvero l’VIII secolo, fu terra monastica intorno all’Abbazia di San Sossio.
Inoltre la runner Popa afferma che essere seguita in dettaglio cambia tanto, seppur il tutto accompagnato da sacrifici e concentrazione, che si inserisce nel raggiungere gli obiettivi prefissati, la cosa diventa un pò meno ardua da perseguire. L’atleta Popa è dunque incuriosita dall’aspetto tecnico della velocità, dove intende vedere dove può davvero arrivare, allenamento dopo allenamento e gara dopo gara.
Proseguiranno novità.
