OTTO SU OTTO per le capitoline! In un Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio quasi tutto esaurito in ogni ordine di posto (650 spettatori, record stagionale di presenze), la Roma Volley Club fa suo il big-match della nona giornata del Campionato di pallavolo femminile Serie A2 Girone B, imponendosi per 3-0 sulla quotata Montecchio. Prosegue il momento d’oro per le capitoline, che mantengono il primato del Girone B salendo a quota 24 punti in classifica.

Il primo set si apre con un muro di Montecchio, ma risponde subito Erblira Bici in diagonale per il primo punto del match (1-1). 

Si continua in una fase di equilibrio sull’8-8, poi con Erblira Bici a segno in pallonetto e un’azione concretizzata in pallonetto, è 10-8 Roma Volley Club, quando la panchina di Montecchio indica time-out. Al rientro vi è un altro break positivo siglato dalle Wolves con Ciarrocchi ed un muro effettuato da Giulia Melli, la Roma Volley Club si porta sul 12-8 e Coach Marco Sinibaldi ferma il gioco per Montecchio. Ace siglato dalla stessa Michela Ciarrocchi e siamo sul 15-9. Ai due punti di fila di Montecchio, Roma torna a muovere il tabellino con Sofia Rebora a segno anche con un monster block, ed è +6 (17-11). Due fast consecutive siglate da Rebora e Ciarrocchi, le Wolves si portano sul 20-13. È monster block effettuato da Jessica Rivero per il 23-14. A chiudere il primo set c’è Michela Ciarrocchi in pallonetto (25-15). 

Nel secondo set le Wolves vanno sul 2-0, e le ospiti ritornano sul 2-2. Con Giulia Melli a segno di potenza ed un monster block di Sofia Rebora è 4-2. Montecchio si rifà sotto sul 4-4, con un ace. Si prosegue punto a punto sino al 9-9, da questo istante Montecchio trova due muri di fila (9-11) e Coach Giuseppe Cuccarini chiama time-out. Al rientro la Roma Volley Club riagguanta la parità (11-11, Jessica Rivero a segno). Fallo di Montecchio, e Roma ritorna avanti sul 12-11, quando la compagine ospite richiede il time-out. Invasione di Roma e Coach Giuseppe Cuccarini sfrutta il time-out discrezionale sul -2 (13-15). Montecchio si porta avanti e la Roma Volley Club è costretta a rincorrere sul -4 (13-17). Con Erblira Bici in diagonale, Sofia Rebora a segno dopo un’ottimo servizio di Michela Ciarrocchi, un’azione concretizzata, Jessica Rivero, monster block realizzato da Sofia Rebora e con Marta Bechis che concretizza un’azione, le Wolves ritornano in perfetta parità sul 18-18, e Montecchio dopo essersi trovato avanti, chiama time-out.

Al rientro c’è Bianchini dopo un’ottima difesa del libero Martina Ferrara, per il 19-18. Break positivo siglato dalle capitoline con un altro punto trovato da Bianchini, due attacchi out e fallo di Montecchio, siamo sul 23-18. C’è Rebora a segno in fast per il 24-19. Ancora una volta vi è una fast siglata da Sofia Rebora servita da Marta Bechis, ed il secondo set termina 25-20.

Nel terzo set è partenza sprint per le capitoline: 3-0 (Rivero, azione concretizzata ed Erblira Bici), quando Montecchio chiama già il time-out.

Al rientro sul taraflex c’è Erblira Bici a segno con un mani e out (4-0).

Fast eseguita da Sofia Rebora, ed è +6 Roma (8-2), e Montecchio ferma il gioco richiedendo il time-out. 

Ad un solo punto effettuato dalle ospiti, le capitoline aumentano l’intensità di gioco. Con Riviero di potenza, ancora una volta la stessa Rivero a segno con un pallonetto col bacio, è 11-3. C’è Sofia Rebora di potenza in primo tempo (12-4).

Sul muro siglato da Rivero, Roma va sul +8 (13-5). Montecchio si rifà sotto nel parziale (19-14) e Coach Giuseppe Cuccarini chiama il time-out.

Rivero risolve un’azione dopo un lungo scambio, ed è 21-15 Roma. È monster block siglato da Rivero sul 23-17 e sugli spalti già si inizia a respirare odore di festa.

A completare l’opera per le capitoline ci pensano Marika Bianchini ed un monster block giunto da Erblira Bici, fissando il punteggio del terzo set sul 25-18 che vale l’ottava vittoria consecutiva in altrettante partite disputate.

Dopo un primo set decisamente in scioltezza messo sui giusti binari (25-15), il secondo set è stato decisamente più equilibrato con Montecchio avanti di quattro lunghezze e le capitoline decise a rientrare in partita e far poi loro il secondo parziale (25-20). 

Nel terzo set sulle ali dell’entusiasmo la Roma Volley Club ha chiuso la contesa. Fantastica la prestazione messa in campo dalle capitoline, di una partita preparata nei minimi dettagli da Coach Giuseppe Cuccarini, e fin dalle prime battute ha fatto valere il suo gioco. Nove sono i monster block messi a segno dalle Wolves contro i sette effettuati da Montecchio: (4 arrivati da Sofia Rebora, 2 siglati da Jessica Rivero, 1 effettuato da Michela Ciarrocchi e 1 giunto da Giulia Melli. 

Il libero Martina Ferrara termina il match con il 57% di positiva e il 43% di perfetta in fase di ricezione.

La centrale Michela Ciarrocchi ha ottenuto il 100% di positiva in ricezione ed il 50% in attacco.

La schiacciatrice Marika Bianchini ha effettuato l’80% di positiva, il 40% di perfetta in ricezione e il 31% in attacco.

Come MVP della serata troviamo la schiacciatrice Jessica Rivero (9 punti realizzati), 47% di positiva, 32% di perfetta in ricezione ed il 32% in attacco.

Tra una settimana sarà nuovamente sfida interna per le capitoline, quando arriverà Vincenza per continuare a proseguire la striscia utile.

Roma Volley Club – Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 3-0 (25-15, 25-20, 25-18)

Roma Volley Club: Bici 8, Bechis 1, Rivero 9, Ciarrocchi 7, Taglione ne, Ferrara (L1), Rucli ne, Valoppi (L2) ne, Melli 4, Bianchini 5, Rebora 11, Valerio ne. All. Giuseppe Cuccarini

Ipag Sorelle Ramonda Montecchio: Maggipinto (L1), Morini (L2) ne, Muraro ne, Cometti 1, Barbazeni, Bartolucci, Mazzon 10, Marconato 9, Malvicini, Angelina 12, Tanase 2, Esposito 2, Nardelli 1, Brandi. All. Marco Sinibaldi

Durata set: 23’, 31’, 27’. Totale: 81’. 1h e 21 min.

Ace: 2-2. Battute sbagliate: 9-8. Muri: 9-7.

Spettatori: 650

Impianto: Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio

MVP: Jessica Rivero (Roma Volley Club)