Centrata la prima Coppa Italia Frecciarossa.

Davanti ad una bolgia di 7200 spettatori all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), nell’ultimo atto della Finalissima di Coppa Italia Frecciarossa di pallavolo femminile Serie A2 la Roma Volley Club si impone in tre set sulle detentrici del precedente torneo la Banca Valsabbina Millenium Brescia. 

È partenza forte nel primo set delle Wolves che controllano il margine di vantaggio costruito, terminando il parziale sul 25-19.

Anche il secondo è in scioltezza per la Roma Volley Club, che si porta sul +3 (20-17) quando la panchina della Valsabbina Millenium Brescia indica time-out. 

Al rientro Roma mantiene lo stesso livello del primo, e conclude il secondo set con il punteggio di 25-20.

Nel terzo set la Roma Volley Club va sull’8-6. C’è Erblira Bici a segno in diagonale per il 14-15. Alice Pamio porta Brescia avanti e Roma rincorre sul -2 (14-16).

Con un errore al servizio della formazione bresciana ed un muro messo a segno, Roma ritrova il pari a quota 16. Successivamente dopo una super difesa del libero capitolino Martina Ferrara, arriva Marika Bianchini sul 18-18.

Si procede a punto (19-19). Attacco out della Banca Valsabbina Millenium Brescia, ed è +1 Roma (20-19) e la panchina della compagine bresciana richiede il time-out. 

Al rientro l’ex di turno Alice Pamio trova il 20-20. Michela Ciarrocchi andando in primo tempo effettua il 21-20. Brescia in pallonetto, realizza il 21 pari.

La Banca Valsabbina Millenium Brescia passa avanti (21-22) e Coach Giuseppe Cuccarini ferma il gioco utilizzando il time-out discrezionale. 

Rientrati sul taraflex Alice Pamio mette a terra il ventunesimo punto del parziale per la Banca Valsabbina (21-23). 

Brescia si porta avanti (21-24), ad una sola palla dal set. 

Ma la Roma Volley Club non si scoraggia, anzi ritorna decisamente sul pezzo siglando tre punti consecutivi: 2 firmati da Giulia Melli e per un attacco out di Brescia, ritrova la parità (24-24).

Erblira Bici effettua il 25-24. Ancora una volta è Alice Pamio a rispondere per la Banca Valsabbina Millenium Brescia sul 25-25.

Jessica Rivero con un mani e out, sigla il 27-26. Brescia rientra sul 27-27.

C’è Erblira Bici a segno in pallonetto (28-28). 

Si procede in una fase concitante di lotta punto a punto fino al 30-30 (muro trovato dalla Banca Valsabbina). Da questo momento la Roma Volley Club interrompe la fase di totale equilibrio del parziale, siglando due punti consecutivi (invasione di Brescia e con Erblira Bici a segno in diagonale), realizza il 32-30 punteggio di un interminabile terzo set durato per ben 40 minuti e può cominciare la festa per la Roma Volley Club, in quel dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

Le Wolves l’hanno spuntata al servizio per i 3 ace realizzati contro i 2 di Brescia: 2 da Michela Ciarrocchi, 1 da Marta Bechis. 

Al muro avendone messo a segno 11 contro i 5 realizzati dalla Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 da Giulia Melli, 3 da Michela Ciarrocchi, 2 da Sofia Rebora, 1 da Erblira Bici, 1 da Marta Bechis ed 1 da Michela Rucli.

La centrale Sofia Rebora ha ottenuto il 100% di positiva, di perfetta in ricezione ed il 29% di perfetta in attacco.

Il libero capitolino Martina Ferrara ha realizzato l’80% di positiva e il 60% di perfetta in ricezione.

L’MVP dell’incontro è Erblira Bici, forte dei suoi 20 punti messi a segno contro Brescia dei quali 1 muro, con il 42% di perfetta in attacco. Mentre l’ex di turno Alice Pamio (9 punti realizzati, con 1 muro) termina il match con il 60% di positiva, il 40% di perfetta in ricezione ed il 31% di perfetta in attacco. 

Fantastica è stata la prestazione della Roma Volley Club in ogni singolo reparto. 

La vittoria maturata alla Finale di Coppa Italia Frecciarossa di pallavolo femminile Serie A2 è il frutto di mesi di allenamenti e la costruzione di un progetto partito con il chiaro obiettivo di tornare a recitare un ruolo da protagonista nel massimo campionato.

Raggiunto il primo obiettivo stagionale dichiarato dalla società e dalla dirigenza giallorossa, alle Wolves non resta che godersi di questo splendido traguardo conseguito, per poi rituffarsi ben presto al Campionato.

Roma Volley Club – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-0 (25-19, 25-20, 32-30)

Roma Volley Club: Bici 20, Bechis © 2, Rivero 3, Ciarrocchi 11, Ferrara (L1), Rucli 2, Valoppi ne, De Luca Bossa ne, Melli 13, Bianchini 1, Rebora 4, Valerio ne. All. Giuseppe Cuccarini

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Blasi, Orlandi 4, Boldini 1, Consoli 7, Torcolacci 7, Cvetvic 10, Obossa 5, Munarini ne, Scognamillo (L1), Zornetto (L2) ne, Foresi ne, Ratti 7. All. Alessandro Beltrami

Arbitri: Andrea Clemente e Gaetano Antonio

Addetto Video Check: Ciro Tramontano

Durata set: 26’, 29’, 40’. Totale: 95’. 1h e 35 min.

Ace: 3-2. Battute sbagliate: 8-12. Muri 11-5. 

Impianto: Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna)

Spettatori: 7200

MVP: Erblira Bici (Roma Volley Club) 

Marta Bechis