Calcio – Un Palermo con grande determinazione e solidità, fa suo il turno preliminare dei playoff di calcio di Serie BKT imponendosi per 2-0 sulla Sampdoria di Coach Andrea Pirlo e vola in semifinale.

Decisiva la doppietta realizzata da Salim Diakité. Oltre 30 tifosi rosanero presenti al Renzo Barbera, battuto il record stagionale.

Il Palermo parte con un 3-5-2: Desplanches, Ceccaroni, Graves, Lucioni, Lund, Diakitè, Insigne, Ranocchia, Segre, Soleri, Brunori. La Sampdoria opta per un 3-4-2-1: Stankovic, Piccini, Gonzalez, Ghilardi, Depaoli, Giordano, Ricci, Yepes, Esposito, Borini, De Luca.

La partita – Primo tempo Occasione Palermo all’8’, capitata a Insigne. Cambio forzato per i rosanero, fuori Pietro Ceccaroni e dentro Ivan Marconi al 20’.

Trascorsa la mezz’ora la formazione di Mignani va vicina alla rete del vantaggio, sul colpo di testa di Soleri, Stankovic ci mette i guantoni. Sul finire di prima frazione il Palermo si porta sull’1-0 al 44’ quando Jacopo Segre serve Salim Diakité. Sono due i minuti di recupero. Il primo tempo si conclude con i padroni di casa avanti di una rete – tra gli ospiti è da registrare il cartellino giallo a Depaoli.

Secondo tempo – Al 47’ Salim Diakité ci ha preso gusto e questa volta servito sulla fascia con il bacio dal compagno Lund, fa 2-0. Poco dopo Ranocchia va vicino alla rete, azione che si infrange sul fondo. Tre sono i cambi effettuati dai blucerchiati, al 55’. Parata di Desplanches al 60’, sul tiro da fuori della Sampdoria. 

Arrivati al minuto 64 è calcio d’angolo rosanero. Il tiro di De Luca è centrale (66’). Il portiere rosanero finisce sul taccuino, al minuto 70. Al 75’ la veronica di Matteo Brunori, termina come centrale presa di Stankovic. Giunge il tiro dalla bandierina per gli ospiti, all’80’. Rete annullata per fuorigioco a Federico Di Francesco (82’).

I blucerchiati conquistano un calcio piazzato da una buona posizione, superato il minuto 85. Subito dopo, ci pensa l’estremo difensore dei padroni di casa, Desplanches a deviare in corner. All’86’ è cartellino giallo per Stojanovic e Lund.

Sono cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro nella ripresa. La Sampdoria cerca di tutto pur di rientrare nel match nonostante è sotto di due goal, il Palermo pensa a ripiegarsi in contropiede. E infatti, chiude in attacco la partita – con un calcio d’angolo a favore. Al triplice fischio finale il risultato è 2-0 per la formazione siciliana.

Serata difficilissima per tutto il Team blucerchiato, che ha trovato poche palle giocabili – con un Palermo che si è chiuso a dovere in difesa e ripartito costruendo azioni offensive.

Adesso per la squadra di Michele Mignani si torna in campo il 20 maggio, per la gara di andata di semifinale playoff contro il Venezia – si partirà tra le mura amiche.

Palermo-Sampdoria 2-0 Salim Diakité (43’, 47’)

Arbitro: Andrea Colombo. Calci d’angolo: 5-7. Ammonizioni: 2-2. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-4 Minuti di recupero: 2′ nel primo tempo e 5’ concessi nel secondo tempo. Totali: 7’    Michele Mignani 8Andrea Pirlo 5

MVP: Salim Diakité 9 (Palermo) per la doppietta realizzata tra il finire di primo tempo e l’inizio della ripresa Impianto: Stadio “Renzo Barbera” di Palermo

La doppietta realizzata da Diakité manda in tilt la Sampdoria: il Palermo vola in semifinale playoff
Salim Diakité