La Casertana torna al successo contro il Foggia, 3-2: in gol Llano Massa, Oukhadda e Kallon
Riscatto doveva essere e riscatto è stato
I falchetti si portano nel primo tempo sul due a zero nell’arco di sei minuti, i rossoneri si rifanno sotto al 34’ con Cangiano, riacciuffano il pari al 64’ con Nocerino, ma il finale è di marca rossoblù: ci pensa Yayah Kallon a portare i tre punti alla Casertana che torna in posizione utile playoff
La Casertana opta per un 3-5-2: De Lucia, Liotti, Kontek, Viscardi, Llano Massa, Girelli, Pezzella, Proia, Oukhadda, Kallon, Bentivegna.
Il Foggia risponde impostando un 4-3-3 super offensivo: Perucchini, Garofalo, Mienelli, Rizzo, Dimarco, Romeo, Petermann, Castorri, Liguori, Tommasini, Cangiano.
La partita – Primo tempo Si parte. Nei primi 15’ i falchetti studiano il Foggia e, cercano il varco giusto per colpire. Infatti dopo appena quattro minuti quando siamo al 19’ la Casertana sblocca il match con Manuel Tadeo Llano Massa. I padroni di casa verticalizzano a dovere, con fraseggi giusti e passaggi stretti e, la difesa avversaria pugliese è costretta ad abbassare il baricentro. Arrivati al 25’ la Caserana trova il gol del raddoppio, con l’inserimento di Shady Oukhadda. Il Foggia non ci sta e accorcia le distanze al 34’ con il gol siglato da Gianmarco Cangiano. Sono dieci i minuti di recupero nei primi 45’. Sul finale di prima frazione finisce sul taccuino dell’arbitro Pezzella per i locali. Si rientra negli spogliatoi con i locali avanti di uno (2-1).
Secondo tempo – Cambi in vista tra le due formazioni al 47’ e al 50’ con gli inserimenti sul rettangolo di gioco di Nocerino per Liguori per gli ospiti e Kevin Leone al posto di Pezzella per i padroni di casa. La Casertana ottiene diversi calci d’angolo mettendo pressione al Foggia quando siamo al 60’. Il Foggia sfrutta precisamente un inserimento nell’area piccola dei falchetti e, manda in gol Luca Nocerino che spiazza l’incolpevole De Lucia al 64’. I falchetti non possono far altro che costruire azioni su azioni e cercare la palla del nuovo sorpasso spinti anche dai tifosi di casa che spingono. Tre minuti più tardi, 67’, la Casertana trova il gol del definitivo vantaggio grazie ad una perfetta azione portata a termine da Yayah Kallon che fa tre a due. Doppio cambio per i rossoneri al 69’: Marco Bevilacqua per Castorri e Menegazzo per Tommasini. Anche i falchetti inseriscono forze fresche, 72’: Vincenzo Arzillo per Stefano Girelli. Giallo indirizzato a Leone, 78’. C’è l’ingresso in campo di Galletta per Bentivegna al minuto 82. Il Foggia utilizza tutti e cinque gli slot di cambi quando siamo all’88’: Maxime Giron per Christian Dimarco e Marco Oliva per Federico Romeo. Nelle fasi finali azione sciupata dai rossoblù, il neo entrato Umberto Galletta in contropiede a tu per tu con l’apertura della difesa rossonera, non riesce ad angolare il tiro. Si riparte con un corner a favore dei falchetti. Il Foggia spiazza l’incursione dei rossoblù. Ammonizione registrata anche per Galletta, 89’. Dopo quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro, questa volta la Casertana torna a sorridere al Pinto dopo tre ko di fila nelle ultime uscite non positive e, si porta a quota quarantadue punti in classifica raggiungendo il quarto posto. Il Foggia nonostante l’aveva recuperata esce ancora una volta ko e, resta a quota ventidue punti – immischiato nella zona playout. Si tratta del terzo passo falso di fila nelle ultime tre disputate per la squadra rossonera. Fatale è la difesa del Foggia che continua a subire gol e concedere al tempo stesso occasioni da gol alle squadre avversarie.
Tra un turno quando il Foggia ospita in casa il Picerno, la Casertana tra le mura amiche affronta il Crotone per cercare di proseguire l’onda tracciata.
Casertana-Foggia 3-2 Manuel Tadeo Llano Massa (19’), Shady Oukhadda (25’), Gianmarco Cangiano (34’), Luca Nocerino (64’), Yayah Kallon (67’)
Venticinquesima giornata calcio Serie C Sky Wifi Girone C
Data partita: 7 febbraio 2026
Tiri totali: 13-8. Tiri in porta: 9-5. Corner: 6-2. Ammonizioni: 3-0. Espulsioni: 0-0. Rigori: 0-0. Sostituzioni: . Possesso palla: 49%-51%
All. Federico Coppitelli (Casertana)
Arbitro: Gabriele Restaldo della sezione di Ivrea
Impianto: Stadio “Alberto Pinto” di Caserta
Ecco alcuni scatti del match:




