Calcio – Nel Primo Turno Nazionale dei playoff promozione di calcio di Serie C, una cinica e determinata Casertana fa il colpo grosso in quel di Alessandria: decisiva la zampata di Alessio Curcio al 93’. 

Al seguito della lunga trasferta piemontese, nel settore ospiti – ci sono stati ben duecentotrenta supporter rossoblù.

La Juventus Next Gen si schiera 3-5-2: Daffara, Savona, Muharemovic, Stramaccioni, Comenencia, Rouhi, Hasa, Damiani, Nonge Boende, Guerra, Sekulov. La Casertana risponde con uno schieramento (4-3-3): Venturi, Calapai, Anastasio, Bacchetti, Celiento, Deli, Carretta, Toscano, Casoli, Montalto, Tavernelli.

Primo tempo – Al 14’ ci mette i guantoni Venturi. Dopo una buona incursione partita dal centro, la Casertana guadagna un tiro dalla bandierina al 23’.  La conclusione di Deli viene deviata da Savona in corner (35’). Il primo cartellino giallo del match giunge ad Adriano Montalto, al 41’. Senza concedere recupero, la prima frazione termina in parità (0-0).

Secondo tempo – In apertura di ripresa occasione sciupata a Montalto (47’), azione che si conclude sul fondo. Dopo il calcio d’angolo a favore, Casoli colpisce la traversa (56’). Damian per Deli e Alessio Curcio al posto di Montalto sono i primi cambi optati da Cangelosi, giunti al minuto 60. 

Tra il 65’-66 i padroni di casa effettuano una tripla sostituzione: Mbangula per Sekulov, Mulazzi al posto di Comenencia, Da Graca subentra per Guerra.  La formazione rossoblù termina la rocambola di sostituzioni a disposizione, inserendo tra il 76’ e l’80’: Sciacca al posto di Bacchetti, Proietti per Casoli, Taurino per Camillo Tavernelli. Nell’arco di sessanta secondi, Calapai e Nonge Boende finiscono sul taccuino – cartellino giallo. 

Sono cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro. La Casertana dopo che aveva alzato la fase di baricentro, riversandosi nella metà campo avversaria e rendendosi più di una volta pericolosa, in contropiede, trova il goal del vantaggio – capitata sui piedi di Alessio Curcio non sbaglia, anzi fa 0-1 per i falchetti. La Juventus Next Gen ha l’occasione di riportarsi in parità, ma colpisce la traversa – a conclusione del tiro dalla bandierina.

Quando siamo al triplice fischio finale il risultato in quel di Alessandria non cambia e la Casertana porta a casa un importante successo in virtù di ciò che sarà la sfida di ritorno in programma sabato 18 al Pinto.

Juventus Next Gen-Casertana 0-1 Alessio Curcio (93’)

Arbitro: Emanuele Frascato di Firenze Ammonizioni: 1-4. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 3-5. Minuti di recupero: 5’ concessi nel secondo tempo. Totali: 5’   

Massimo Brambilla 5,5-Vincenzo Cangelosi 7,5

MVP: Alessio Curcio 8 (Casertana) subentrato dalla panchina al quindicesimo della ripresa, ha colpito da vero Campione in Zona Cesarini

Impianto: Stadio “Giuseppe Moccagatta” di Alessandria

La Casertana sbanca lo Stadio “Giuseppe Moccagatta” di Alessandria: la zampata di Alessio Curcio al 93’ decide la gara di andata con la Juventus Next Gen