Calcio – La Casertana agguanta un prezioso pareggio allo Stadio San Filippo – Franco Scoglio di Messina: a segno Carretta, Damian per il 2-2.

Nella quinta giornata del campionato di calcio di Serie C Girone C, dopo i primi 46’ minuti decisamente difficili, sotto di due reti, i falchetti tornano a casa con un punto in classifica recuperando il doppio svantaggio.

Il Messina scende sul terreno di gioco con un 4-3-3: Curtosi, Ortisi, Lia, Manetta, Rizzo, Garofalo, Pedicillo, Petrucci, Petrungaro, Anatriello, Luciani.

La Casertana risponde con uno schieramento (4-2-3-1): Zanellati, Mancini, Falasca, Gatti, Bacchetti, Bianchi, Proia, Salomaa, Carretta, Matese, Asencio.

La partita – Primo tempo Inizio shock per la Casertana ed i padroni di casa colpiscono a freddo. Ebbene sì, il Messina va a segno al 1’ dopo aver sfruttato una buona incursione partita dal centro.

A siglare l’1-0 di testa è Luca Petrungaro. I rossoblù trovano un tiro dalla bandierina al 5’.

I padroni di casa hanno una buona occasione per portarsi già sul doppio vantaggio allo scoccare del 15’, quando Zanellati ci mette i guantoni deviando in corner.

Trascorsi appena centosessanta secondi (17’), Pierluca Luciani realizza il 2-0 per il Messina e la retroguardia della Casertana è la decisamente in bambola.

Cambio per gli ospiti arrivati al 32’: Stefano Paglino subentra a Matese. 

Il Messina mantiene il possesso palla e la prima frazione a conclusione di sessanta secondi concessi, si chiude sul doppio vantaggio per i siciliani.

Secondo tempo – La seconda frazione vive di altre emozioni.

Il Messina forte del doppio vantaggio abbassa la fase del proprio baricentro e sono proprio i falchetti a sfruttare al meglio le azioni offensive.

Ed è proprio così. Al 63’ l’entrata dell’attaccante Axel Bakayoko è decisiva. Trascorsi tre minuti (66’), Mirko Carretta firma la rete per riaprire i giochi, del 2-1.

Tra il 69’ e 70’ i rossoblù optano per tre cambi: Damian per Proia, Iuliano per Asencio e Capasso per l’autore del goal Carretta.

Su un’ottima costruzione di Bakayoko, che cade in area.

L’arbitro indica il calcio di rigore. E dagli undici metri va Filippo Damian che insacca l’estremo difensore giallorosso Curtosi dopo che il tiro era terminato sul palo destro.

Il Messina avendo subito il ritorno degli ospiti sfrutta tutti e cinque gli slot di cambi, tra il 78’ e 91’.

Salvataggio sulla linea quando siamo al secondo minuto di recupero e la formazione giallorossa tira un calcio d’angolo.

La Casertana chiude in fase offensiva, trovando un corner allo scoccare del quinto di recupero.

Non succede più nulla. Entrambe le squadre hanno cercato di andare oltre al pari, ma allo Stadio “San Filippo – Franco Scoglio” di Messina termina il match con un rocambolesco pareggio per 2-2.

Mentre la formazione siciliana raggiunge cinque punti in classifica, i falchetti trovano il terzo pari di fila e vanno a quota quattro punti nel Girone C.

Tra una giornata (turno infrasettimanale), il Messina sarà di scena sul campo del Latina, la Casertana giocherà in casa contro il Taranto.

Messina-Casertana 2-2 Luca Petrungaro (1’), Pierluca Luciani (17’), Mirko Carretta (66’), Filippo Damian ® (77’)

Arbitro: Adolfo Baratta della sezione di Rossano 

Ammonizioni: 7-2. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. 

Minuti di recupero: 1′ nel primo tempo e 5’ concessi nel secondo tempo. Totali: 6′

Giacomo Modica 5,5-Manuel Iori 7

Migliore in campo MessinaLuca Petrungaro 7. MVP: Filippo Damian 8 per portato la partita sul definitivo di 2-2, dopo aver trasformato il calcio di rigore

Impianto: Stadio “San Filippo – Franco Scoglio” di Messina