Calcio – Juventus-Napoli 1-0 nell’anticipo della quindicesima giornata di campionato: a decidere la sfida è un colpo di testa di Federico Gatti al 51’.
Il match contrassegnato cosiddetto clou, giocato con tanti capovolgimenti di fronte, la decide una rete del difensore centrale bianconero. L’incontro Juventus Vs Napoli è sempre molto sentito da ambedue le tifoserie. All’andata una compagine bianconera solida nella retroguardia, porta a casa l’intera posta in gioco. Il Napoli deve senz’altro recriminare una prima frazione in cui ha dominato nel fraseggio del gioco, senza colpire. La Juventus si schiera con un 3-5-2: Szczesny, Gatti, Danilo, Bremer, Cambiaso, Kostic, McKennie, Locatelli, Rabiot, Chiesa, Vlahovic. Il Napoli di Walter Mazzarri opta per un 4-3-3: Meret, Natan, Di Lorenzo, Juan Jesus, Rrahmani, Zielinski, Anguissa, Lobotka, Kvaratskhelia, Politano, Osimhen.
La partita – Primo tempo Al 1’ è calcio d’angolo per il Napoli. Trascorsi solo tre minuti (4’), arrivano due tiri consecutivi dalla bandierina per la squadra di Mazzarri. Punizione Juventus, quando siamo al 9’. Bremer respinge in rimessa laterale (11’). Fallo a martello di Cambiaso, giunti al 10’. Occasione per i padroni di casa, su un’incursione di Federico Chiesa, Vlahovic non concretizza (19’). I ritmi sono altissimi da ambedue i fronti. Successivamente, è tiro dalla bandierina per i bianconeri. Il tiro di Kvaratskhelia, termina out (23’). Occasione per il Napoli, che non sfrutta un contropiede con lo stesso Kvaratskhelia, che calcia alto (27’). Rimessa dal fondo per il Napoli, giunti poco dopo lo scoccare della mezz’ora (31’). Sulla chiusura di Bremer è angolo per il Napoli (35’). Fallo di Locatelli e punizione Napoli giunti al 37’. È super parata di Szczesny (38’). Il primo giallo del match, giunge al georgiano Kvaratskhelia. La prima frazione dopo un minuto di recupero, si conclude sullo 0-0.
Secondo tempo – È conclusione alta di Zielinski, ad inizio ripresa. Palo di Vlahovic, quando siamo al 48’. Servito da Cambiaso, a sbloccare il match è Federico Gatti con un colpo di testa, al 51’. Angolo per il Napoli, arrivati al 55’. Giallo indirizzato a Bremer per gomitata (58’). Il colpo di testa di Anguissa, si infrange sul fondo. Sull’incursione di Chiesa, Juan Jesus devia in corner, al 59’. Giallo indirizzato a Juan Jesus, per atterramento su Vlahovic. Cambio Napoli, al minuto 65: fuori Zielinski e dentro Elmas. Chiesa ci prova, il suo tiro è alto sopra la traversa. Cambio forzato tra le fila bianconere, fuori Vlahovic per affaticamento e dentro Milik, al minuto 70. Rete annullata al Napoli a Osimhen sulla chiamata del fuorigioco. Giunge un doppio cambio per Mazzarri, 74’: fuori Natan per Zanoli e Raspadori al posto di Politano. Doppio cambio in casa Juventus, giunti al minuto 83: Kean per Chiesa e Alex Sandro per Kostic. Occasione Napoli, la conclusione di Giovanni Di Lorenzo termina out, all’85’. Walter Mazzarri inserisce altre forze fresche, trascorsi sessanta secondi, all’86’: Cajuste per Lobotka e Simeone al posto di Kvaratskhelia. Sono cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro nella ripresa. Al 92’ è doppio cambio Juventus: Iling Junior prende il posto di McKennie e Daniele Rugani per Cambiaso. Scattano i gialli ad Osimhen e Locatelli (94’). Al triplice fischio di Orsato, il punteggio recita Juventus 1 – Napoli 0. La squadra allenata da Allegri sale a 36 punti in classifica, che significa primo posto per una notte in attesa della gara dell’Inter. Il Napoli resta fermo a quota ventiquattro punti ed incassa il terzo ko di fila, tra Champions League e campionato. Adesso nel prossimo turno di regular season per il Napoli sarà sfida casalinga contro il Cagliari e, nel mezzo arriverà l’incontro interno di Champions con il Braga; per la Juventus sarà trasferta sul campo del Genoa.
Juventus-Napoli 1-0 Federico Gatti (51’)
Arbitro: Daniele Orsato
Impianto: Allianz Stadium di Torino
Possesso palla: 34%-66%. Fuorigioco: 2-2. Calci d’angolo: 3-6. Ammonizioni: 2-4. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5
Minuti di recupero: 1’ nel primo tempo e, 5’ concessi nel secondo tempo. Totali: 6’
Massimiliano Allegri 7,5 – Walter Mazzarri 5 MVP: Federico Gatti 7,5 (Juventus) Spettatori: 41400