Pallavolo – Italvolley maschile, Euro 2023: vittoria al cardiopalma: 3-2 all’Olanda ed è semifinale. Si vola a Roma!

Al “Palaflorio” di Bari dopo due ore e più di grande sfida, sono ben oltre 5 mila tifosi a spingere Simone Giannelli & Compagni all’obiettivo targato semifinale per continuare a sognare in questo Europeo 2023.

Primo set Gli olandesi forzano il servizio e difendono bene ed il set termina 19-25. Secondo set L’Italia pareggia i conti (25-17). Il terzo set viaggia sulla falsa riga del precedente parziale e, gli azzurri si rifanno avanti sul punteggio di 25-16. Mentre nel quarto set, si viaggia decisamente in equilibrio. Sul tocco della rete, l’Italia si riporta sul -1 (22-23), quando l’Olanda richiede il time-out. Gli olandesi sono più cinici nella fase conclusiva del parziale ed il set si conclude 23-25.  Quinto set Parte forte l’Olanda (0-2) ed è già time-out discrezionale richiesto da Coach Ferdinando De Giorgi. Al rientro Alessandro Michieletto firma l’1-2. È 3-4 Italia sulle mani del muro olandese. Dopo una super difesa, è 4-4. Si procede in fase di equilibrio fino al 5-5. Con Yuri Romanò a segno ed un successivo ace di marca italiana, dove vi è ancora una volta la firma di Romanò, il punteggio recita +2 (7-5). Al cambio campo, siamo 8-6. C’è Alessandro Michieletto a segno per il +3 azzurro (11-8) e scatta la richiesta di time-out sulla panchina olandese. Dopo un lunghissimo scambio, è 11-9. L’Italia mantiene le tre lunghezze di vantaggio (14-11). Al punto trovato dall’Olanda (14-12), Daniele Lavia firma un attacco vincente, che vale il quindicesimo punto ed è semifinale conquistata, a conclusione di un tie-break intenso dopo diciotto minuti. 

Le parole dei protagonisti, ai microfoni Rai, a conclusione dei Quarti di finale.  Yuri Romanòopposto: «Siamo stati uniti fino alla fine della partita. Sapevamo che negli scambi lunghi dovevamo essere il più cinici possibili. E proprio dai lunghi scambi l’abbiamo portata a casa; è decisamente grande. Occorre trovare continuità poiché da ciò, arrivano le cose tecniche. È sempre bello poter affrontare la Francia. Sarà un match equilibrato».

Ferdinando De GiorgiCoach dell’Italvolley maschile: «Abbiamo dovuto tirare fuori l’animo guerriero. Nonostante concesso qualcosa, siamo stati aggrappati al match». Ora a Roma in semifinale, giovedì sera giovedì 14 settembre, l’Italia dovrà far valere il proprio gruppo contro la Francia.

Italvolley maschile, Euro 2023 – Quarti di Finale Italia – Olanda 3-2 (19-25, 25-17, 25-16, 23-25, 15-12)

Durata set tie-break: 18’. Totale: oltre due ore di match

Impianto: “Palaflorio” di Bari

Spettatori: 5500

Italvolley maschile, Euro 2023: vittoria al cardiopalma: 3-2 all’Olanda ed è semifinale. Si vola a Roma!