Pallavolo – Italvolley maschile, Euro 2023: 3-0 alla Macedonia del Nord, accede ai quarti.
Rispettate le attese della vigilia. Con un sonoro 3-0 gli azzurri si impongono nei confronti della Macedonia del Nord a contatto nel match, esclusivamente nel primo parziale.
Primo set È monster block Italia sul +2 (2-0). C’è Alessandro Michieletto per il 6-4. L’Italia guadagna quattro lunghezze di vantaggio (11-7), nel momento in cui la Macedonia del Nord chiama il primo time-out. Dopo un altro break utile azzurro siglato di 7-5, andando sul 18-12, scatta il time-out della Macedonia del Nord.
Al servizio errato dagli ospiti, gli azzurri mettono a segno il venticinquesimo punto terminando il primo set. Ad inizio secondo set gli azzurri realizzano due ace su tre punti siglati, portandosi sul +2 (3-1). La Macedonia del Nord si porta ad una lunghezza da Simone Giannelli & Compagni (6-5), quando Coach Ferdinando De Giorgi indica time-out. C’è Simone Giannelli per l’8-5. L’Italia allunga nuovamente ed è +7 (13-6). Gli azzurri controllano nella fase centrale e vanno a segno con Gianluca Galassi per il 25-21. Nel terzo set l’Italia va sul +5 (8-3). Ancora una volta Romanò sigla il 13-8. Giannelli & Compagni guadagnano dieci punti di vantaggio sulla Macedonia del Nord (20-10), per poi mantenerli quando siamo 23-13. Con un altro break positivo italiano, il terzo set si conclude 25-13.
Le parole dei protagonisti, ai microfoni Rai, a conclusione dell’Ottavo di Finale. Daniele Lavia, schiacciatore: «Vogliamo vincere e riportare a casa la medaglia d’oro, conquistata due anni fa. Pertanto dobbiamo continuare a crescere. Siamo entrati in campo con la giusta intensità, salvo un calo di concentrazione nel primo set. Più si va avanti nel torneo e più occorre restare sul pezzo. Infatti a partire dai quarti di finale, si alza l’asticella, rappresentando un match fondamentale per il prosieguo. L’Europeo è un torneo complicato. Bisogna sempre dare il massimo, in ogni partita. Siamo una grande famiglia».
Gianluca Galassi, centrale: «Ogni compagine che ci affronta, vogliono andare ad esprimere la loro migliore partita. La vittoria è merito di ogni interprete. Sono fortunato di giocare in questa squadra. Nella pallavolo ci sono tanti aspetti, per lo più psicologici. Occorre dare il massimo per cercare di arrivare sino alla fine della manifestazione».
Con il successo maturato in tre set contro la Macedonia del Nord decisamente in scioltezza dopo appena 1h e poco più, gli azzurri approdano ai quarti di finale, con la vincente di Olanda – Germania.
Italvolley maschile, Euro 2023 – Ottavi di Finale Italia – Francia 3-0 (25-20, 25-12, 25-15)
Durata set: 27’, 23’, 24’. Totale: 74’. 1h e 14 min.
Impianto: “Palaflorio” di Bari