Pallavolo – Italvolley femminile, Euro 2023: Francia ko in tre set, approda in semifinale.
È partenza sprint delle azzurre nel primo set (4-0) e, la Francia indica già time-out. Al rientro vi è un altro break utile di 2-0, andando sul +7 (7-0), grazie ad un monster block firmato da Anna Danesi. La Francia realizza il primo punto del parziale per un attacco out azzurro (7-1). È ace di Elena Pietrini (9-1). La Francia effettua due punti di fila dal servizio (9-4), nel momento in cui Coach Davide Mazzanti richiede il time-out discrezionale. È muro di Anna Danesi sul 10-5. Antropova sigla il 14-6. Al monster block costruito da Alessia Orro, Elena Pietrini dopo una perfetta battuta porta le compagne sul +10 (17-7). C’è Elena Pietrini in pallonetto (18-8). Al muro realizzato da Antropova quando siamo 19-8 la panchina della Francia richiede il time-out. Pietrini va a segno sul 21-8. È monster block Italia (23-10). Myriam Sylla porta l’Italia alla palla set, sul 24-13. Vi è un punto realizzato per parte e siamo 25-14, nel primo set.
Ad inizio secondo set è 9-9. Ai due punti di fila trovati dalla Francia (9-11), Coach Davide Mazzanti chiama il time-out discrezionale. Si procede in perfetta fase di equilibrio sino al 27-27 con Antropova a segno. Dopo la richiesta di video check vi è il tocco dell’asta registrato dalle francesi ed il monster block firmato dall’Italia, termina il secondo set a favore delle azzurre per 29-27. Nel terzo set l’Italia si porta sul +5 (8-3) con Myriam Sylla a segno, quando le transalpine richiedono il time-out. Con un nuovo punto siglato da Sylla dopo un lungo scambio ed un tocco di seconda realizzato da Alessia Orro, siamo 12-5. C’è Elena Pietrini (15-8). Altri due punti di fila siglati dalle azzurre sul 17-8, nel momento in cui viene richiesto il time-out da Coach Emile Rousseaux sulla panchina francese. Ancora una volta è protagonista la stessa Elena Pietrini andando in primo tempo di potenza e poi realizzando il 20-9 grazie ad una diagonale stretta, che si infrange nella metà campo francese. È muro siglato da Anna Danesi (21-9). La Francia trova un pallonetto per il decimo punto del parziale contro i ventidue delle azzurre. Giunge un nuovo monster block effettuato dall’Italia, andando sul + 12 (23-11). Ace realizzato dalla Francia per il 24-13. Attacco out registrato dalle francesi ed il terzo set termina 25-13. Dopo un primo e terzo set, decisamente in scioltezza, intervallato da un secondo decisamente più equilibrato chiuso ai vantaggi dalle azzurre (29-27), l’Italvolley approda alla Semifinale dell’Euro 2023 dove sfiderà la vincente di Turchia – Polonia, dell’altro quarto di finale. Si vola a Bruxelles. Il sogno continua.
Ecco le voci di alcuni protagonisti subito dopo il concretizzarsi del 3-0 dell’Italia sulla Francia di Coach Emile Rousseaux, ai microfoni Rai. Miriam Sylla, schiacciatrice: «Abbiamo iniziato molto bene il primo set. Nel secondo, siamo state un pò contratte. Brave noi comunque a reagire nel portare a casa il set. Nel terzo, siamo tornate a martellare proprio come sapevamo».
Giovanni Malagò, Presidente del Coni: «Direi che si tratta di storia. In Italia, ci sono famiglie a seguire la pallavolo. Si crea tutta una dinamica di rispetto, accompagnata a sua volta dalla scenografia».
Davide Mazzanti, Coach dell’Italvolley femminile: «Abbiamo fatto una bella partita, nonostante siano stati commessi qualche errore in più. Nell’ultimo set la squadra ha svolto un grande lavoro. Quest’anno più che mai, sentiamo un forte affetto da parte del pubblico che percepiamo; molto spesso dipende anche da come sei in campo».
Anna Danesi, centrale: «Finalmente, mi mancava una serata in cui ero decisiva nella fase a muro. Quando il livello si alza, cerco di dare sempre del mio meglio studiando le avversarie. Ci ha fatto tanto piacere il sostegno del pubblico, qui al Palazzo Wanny».
Italvolley femminile, Euro 2023 – Quarti di Finale Italia – Francia 3-0 (25-14, 29-27, 25-13)
Durata set: 22’, 34’, 25’. Totale: 81’. 1h e 21 min. Impianto: Palazzo Wanny di Firenze