Calcio – Italia-Moldova 2-0: apre le marcature Raspadori. A segno Cambiaso al 50’.
Dalle crepe di Oslo, riscatto doveva essere e riscatto è stato.
Lunedì 9 giugno 2025 è stata l’ultima partita di Luciano Spalletti in veste di CT dopo l’esonero avvenuto nei giorni scorsi, che ha scosso non poco l’ambiente azzurro.
Donnarumma & Co. nella seconda giornata per le qualificazioni ai mondiali di calcio si impongono per due a zero al “Mapei Stadium – Città del Tricolore” di Reggio Emilia.
L’Italia si schiera in campo con un 3-5-2: Donnarumma, Ranieri, Bastoni, Di Lorenzo, Dimarco, Tonali, Ricci, Frattesi, Cambiaso, Raspadori, Retegui.
La Moldova risponde con un 3-4-3: Avram, Dumdravanu, Mudrac, Baboglo, Reabciuk, Bodisteanu, Ionita, Platica, Postolachi, Nicolaescu, Caimacov.
La partita – Primo tempo Al 9’ rete annullata per chiamata di offside dal VAR a Ion Nicolaescu. Arrivati al 29’ viene ammonito per proteste il commissario tecnico degli ospiti, Serghei Clescenco. L’Italia si porta in vantaggio al 40’ quando sulla ribattuta della difesa della Moldova Giacomo Raspadori non sbaglia e spiazza Avram. Sul finale di prima frazione, sul calcio d’angolo a favore della Moldova, c’è un salvataggio sulla linea di Federico Dimarco. Dopo sessanta secondi si rientra negli spogliatoi con i locali avanti di una rete.
Secondo tempo – Al 46’ è doppio cambio per gli azzurri: Orsolini per Dimarco, Barella per Ricci. Giunge un corner per i padroni di casa, 47’. Tre minuti più tardi, 50’, gli azzurri sfruttano la verticalizzazione e sul cross di Frattesi – Andrea Cambiaso realizza il 2-0. Al 58’ Motpan subentra a Bodisteanu. Proseguono i cambi per la Moldova, 66’: Stina per Caimacov, Perciun per Postolachi. Giallo indirizzato a Nicolaescu, 71’. Lucca prende il posto di Retegui, 72’. Sessanta secondi dopo, 73’ la Moldova effettua delle sostituzioni: Damascan per Nicolaescu, Dros al posto di Ionita. Davide Maldini entra per l’autore del gol Raspadori, 77’. Cambio forzato tra le fila dell’Italia all’83’: al posto dell’infortunato Luca Ranieri subentra Diego Coppola. L’Italia ha avuto l’occasione di calare il tris nuovamente con lo stesso Raspadori e a seguito di sei minuti di recupero termina il match.
La Moldova esce sconfitta due a zero ma ha costruito più di una occasione per andare a segno. L’Italia non trova la goleada auspicata alla vigilia della partita, gioca un pò sottotono nei reparti e vince il primo match delle qualificazioni con il minimo sforzo.
Nel prossimo turno mentre la Mondova sarà in casa contro Israele, l’Italia sarà in casa contro l’Estonia.
Italia-Moldova 2-0 Giacomo Raspadori (40’), Andrea Cambiaso (50’)
Arbitro: Urs Schnyder (SVI)
Ammonizioni: 1-2. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Calci d’angolo: 7-6. Tiri in porta: 7-7. Tiri totali: 28-18. Possesso palla: 66% – 34%. Minuti di recupero: 1’ primo tempo, 6’ secondo tempo. Totali: 8’. VAR: 0-1. Rigore: 0-0. Fuorigioco: 0-1
Luciano Spalletti 8-Serghei Clescenco 5
MVP: Andrea Cambiaso 7,5 (Italia)
Impianto: “Mapei Stadium – Città del Tricolore” di Reggio Emilia












