Calcio – Italia, Mattia Zaccagni segna al 98’ contro la Croazia: accede agli ottavi di finale.
Partita di grande sofferenza e intensità, ma alla fine del match gli azzurri hanno trovato il pari decisivo firmato Zaccagni, che significa poter disputare l’ottavo ad Euro 2024.
L’Italia parte con un 4-2-3-1: Donnarumma, Di Lorenzo, Darmian, Calafiori, Bastoni, Barella, Jorginho, Pellegrini, Dimarco, Raspadori, Retegui. La Croazia opta per un 4-3-3: Livakovic, Gvardiol, Stanisic, Pongracic, Sutalo, Modric, Kovavic, Brozovic, Susic, Pasalic, Kramaric.
La partita – Primo tempo Al 4’ a rendersi pericolosa è subito la Croazia con un tiro dalla lunga distanza di Susic, ma Gianluigi Donnarumma con un’ottima prodezza devia in angolo. Tra lo scoccare del 14’ e 21’ l’Italia va dal tiro dalla bandierina.
La Croazia costruisce azioni mantenendo il possesso palla, quando gli azzurri si chiudono. Dopo un minuto di recupero concesso, la prima frazione termina zero a zero.
Secondo tempo – Al 46’ Frattesi subentra a Pellegrini. Poco dopo Federico Chiesa entra per Dimarco (57’). Superato il settantacinquesimo, Scamacca entra al posto di Raspadori. Dopo il controllo VAR quando siamo al 54’ Modric sbaglia il penalty – Gianluigi Donnarumma si fa trovare prontissimo e respinge. La Croazia ricostruisce un’azione offensiva e dopo una nuova parata dello stesso Donnarumma, sulla ribattuta questa volta passa avanti con Luka Modric al minuto 55.
È calcio d’angolo Italia al 64’. Sul calcio di Frattesi giunge il tiro dalla bandierina (67’). Spalletti opta per due cambi all’81’: Fagioli per Jorginho e Zaccagni al posto di Darmian. Sono ben otto i minuti concessi.
E quando il tutto lascerebbe presagire che non ci siano più sempre con la Croazia che tiene in pugno la partita ed è proprio in quel momento, che si accende la luce.
Un lampo di Riccardo Calafiori, in qualità di assistman, servendo alla perfezione il subentrato Mattia Zaccagni non sbaglia e fa 1-1 a tempo quasi scaduto, 98’. Grande è la gioia sulla panchina azzurra, dove il CT Luciano Spalletti entra in campo.
Non c’è più tempo l’Italia accede agli ottavi di finale dell’Europeo 2024, come seconda classificata del Girone B chiudendo a quota 4 punti e affronterà la seconda del Girone A agli ottavi di finale (la Svizzera) rispettivamente sabato 29 giugno.
Per la Croazia non basta il pari, che dal suo canto, in virtù del passaggio avrebbe dovuto solo vincere, chiude come terza (2 punti).
Croazia-Italia 1-1 Terza gara Europei 2024, Gruppo B
Luka Modric (55’), Mattia Zaccagni (98’)
Arbitro: Danny Makkelie (Ola). Ammonizioni: 6-3. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Calci d’angolo: 2-11. Minuti di recupero: 1’ nella prima frazione e 8’ nella ripresa. Totali: 9’. Zlatko Dalic-Luciano Spalletti 4,5-8
MVP: Mattia Zaccagni (Italia) per il goal decisivo realizzato in Zona Cesarini.
Impianto: Red Bull Arena di Lipsia
Gli scatti salienti dell’azione che ha portato l’Italia al pareggio decisivo, firmato Zaccagni: