Musica – Intervista con Francesca Di Maio – “Emozioni. Un viaggio tra la musica di Mogol”.

Ha eseguito il brano “La voce del silenzio”, composto da Paolo Limiti, Mogol ed Elio Isola, presentato al Festival di Sanremo 1968 nell’interpretazione di Tony Del Monaco e Dionne Warwick. Si tratta di Francesca Di Maio. Così si racconta Francesca Di Maio, allieva dell’Accademia dello Spettacolo Key Music diretta da Luis Navarro, nel corso di un’intervista rilasciata a topnewspop:

La passione per la musica scatta quando…

«Nasce quando in essa trovi rifugio, amore e modo di esprimerti, differente dalle parole. Quando canto, quando sono sul palco mi sento viva! È una cosa troppo grande da descrivere a parole».

Della performance eseguita, quali sono stati sensazioni ed emozioni? Ci racconti…

«“La voce del silenzio” brano stupendo che ho interpretato, mi ha dato la possibilità di esprimere con la voce ciò che il silenzio nasconde, perché il silenzio a parer mio è un luogo pieno di risposte alle nostre domande, un luogo che accoglie le nostre sensazioni ed emozioni in intimità. La canzone afferma che nel silenzio “tornan vive troppe cose che credevo morte ormai” perché il silenzio custodisce cose passate ma che sono state importanti, queste cose rimangono lì, in silenzio ma sono sempre presenti. Parla anche di un amore, un amore che si temeva perduto, ma che in realtà ha sempre avuto un posto grande nel cuore.  È stato un onore interpretare questa grande canzone cantata da Mina ma non solo!»

Con Luis Navarro, a cosa stai lavorando per uscire prossimamente con una cover o un inedito?

«Luis Navarro, non solo un grande artista ma anche un grande professionista e soprattutto amico, che dona tutto se stesso nel supportarti e nel dimostrarti che credere nei propri sogni è il primo mezzo per realizzarli!

A momenti stiamo lavorando su delle cover importanti a livello vocale, delle cover che personalmente mai avrei pensato di farle, appunto per il loro essere complesso. Ma Luigi mi ha fatto scoprire che attraverso il giusto studio, ma soprattutto con un vero professionista come lui, si può arrivare davvero lontano».

Grazie Mille Francesca Di Maio per la tua disponibilità! 

A presto! Grazie Mille a te Moreno! Grazie Mille a topnewspop!

Intervista con Francesca Di Maio – “Emozioni tra la musica di Mogol”
Francesca Di Maio