Internet & Social – Intervista a Valentina Morselli, social media manager.
Modena tra arte, cultura e storia – Abita a Ferrara ed è originaria di Modena, un comune di oltre 185 mila abitanti in Emilia Romagna.
Si tratta della giovane e promettente Valentina Morselli.
Le prime fonti su Modena risalgono alla guerra tra Romani e Boi, che abitavano nel territorio. Il centro fungeva da presidio militare.
La città è stata ritualmente fondata nel 183 a.C. Modena è una città ducale del Regno Longobardo.
Carismatica ed immensa solarità, così si racconta Valentina Morselli, ospite nella mattina di martedì 10 dicembre nel corso di un’intervista rilasciata a topnewspop: Grazie per aver accettato il nostro invito. «Grazie a te!».
Determinata, elegante, femminile, energica, sempre sul pezzo. Buongiorno Valentina Morselli e benvenuta su topnewspop «Ciao a tutti! Buongiorno».
Una figura professionale ormai indispensabile per le aziende ed i social network al giorno d’oggi diventati sempre più centrali. Com’è scattato il tuo percorso come social media manager?
«In realtà è avvenuto un pò tutto per caso. Ho iniziato in una scuola di moda. Dopodiché mi sono approcciata ai social. Ero giovanissima, e mi sono appassionata a quello che riguarda tutto il retro dei social. Quindi ciò che fa pubblicità, immagine, campagne, e quant’altro. E da lì, ho iniziato a studiare facendo corsi con i più bravi d’Italia e andando avanti ho continuato in questo percorso. Adesso sto dando un altro master».
La tua giornata tipo, lavorativa e non? «Lavoro sempre considerando che svolgo un’attività di per sé no stop ed anche a casa svolgo il resto. Oltre al lavoro faccio tanti sport. Per fortuna riesco a rilasciarmi un momento della giornata per l’attività fisica, senza stare continuamente ferma davanti alla scrivania».
Che consigli daresti con chi vorrebbe interfacciare con questo tipo di lavoro? «Sicuramente avere tanta curiosità e provare. Quello del social media manager è un lavoro che è in continua evoluzione e ci sono sempre un sacco di cambiamenti. Tutte le piattaforme social non stanno mai ferme ed hanno continue rivoluzioni».
Da social media manager e da influencer interfacciandoti ogni volta con numerosi followers in che modo estendi messaggi positivi? «Lo faccio di per sé non essendo forzata. Credo che sui social si sia un pò persa quella che è la natura vera delle persone. Bisogna essere più veri sulle piattaforme».
Parlando di social, dove ti fai chiamare nonvaleamorsi in che modo sei arrivata a sceglierlo? «L’hanno scelto i miei followers. Mi sono fatta consigliare perché avevo voglia di un cambiamento, non volendo essere sempre statica con il solito nome e cognome».
Aggettivi per definire maggiormente la tua personalità? «Sicuramente determinata, raggiungendo sempre gli obiettivi o in qualche modo ci arrivo, oltre ad essere tantissimo testarda e solare».
Delle volte passi delle giornate anche a scattare. Ci racconti cosa rappresenta per te, la moda? «Sono partita da questo tipo di percorso ovvero. Il tutto è scattato dall’attività dei miei genitori, perché avevano un lavoro all’ingrosso e si occupavano attivamente della moda. E da lì, mi sono innamorata da tutti quelli che sono i cambiamenti di moda, tutto quello che circonda questo mondo. Sì, ogni tanto scatto con i fotografi ed ha fatto sempre parte della mia vita».
Il tuo outfit preferito di giorno? «Felpa e jeans».
Il tuo outfit preferito di sera? «Sono molto semplice. Preferisco indossare un pantalone elegante con una camicia».
Quale tonalità e tipologia di abiti adori indossare maggiormente? «Pantaloni, leggins, cose sportive. Come colorazioni scelgo il giallo, il mio colore preferito ed il nero».
Valentina, vivi a Ferrara ma sei originaria di Modena. Ci sveli i luoghi della tua Emilia a cui sei legata? «Ovviamente Modena, la mia Terra!».
Passeggiando tra le strade della tua regione, ci racconti facendoci sognare come se fosse una vera e propria cartolina proiettata nel visualizzare quei magnifici posti? «A parte che offre tantissime opportunità ed è una città molto ricca lavorativamente, esteticamente Modena è una bellissima città. Sono di parte e si mangia anche molto bene. È un pò tutto l’insieme, che fa la percezione di Modena».
Che cosa rappresenta la fotografia? «La fotografia fa parte della mia vita. Il nonno mi ha messo in mano la macchina fotografica da quando avevo tre anni. Sono degli anni novanta. Parlo della macchina con cui si scattava e si facevano stampare le foto. E scattavo davvero qualsiasi cosa: dai sassi, alle montagne, ad un fiore e l’ho sempre sentita così vicina essendo affezionata a questo tipo di abitudine per via del nonno».
Un piatto tipico modenese, che preferisci? «I tortellini in brodo».
Ci sveli riguardo il Menù del Natale, della Notte di San Silvestro e di Capodanno tipico a Modena, appunto lì? «Da quando sono piccola mia nonna ha sempre lo stesso Menù per Natale, che fa riferimento a tortellini in brodo e lasagne, arrosto e olive ascolane perché abbiamo dei parenti anche nelle Marche quindi facciamo un pò un misto, patatine fritte, e poi come dolce c’è zuppa inglese, pandoro, panettone. Insomma un vero e proprio pranzo di Natale, come si deve. Mentre a Capodanno non festeggio con la famiglia ma in genere con gli amici».
La tua Modena colorata a festa nel periodo natalizio. Tradizioni e suggestioni che vorresti esporci e cosa cattura l’attenzione di Valentina durante le festività? «Tante cose. Perché Modena quando è sotto le feste è ancora più bella essendo tutta illuminata e c’è proprio un clima diverso. Bisognerebbe scoprirla, ovvero andarci per capirlo veramente, perché magari detto così a parole non trasmette in toto ciò che se invece lo vedi è così!».
La canzone e l’artista che ascolti di solito? «Gli artisti che amo in assoluto, che fanno parte riguardando alcuni momenti importanti della mia vita per colonne sonore e non solo, sono due. Uno è Zucchero ed un altro è Ligabue. Però come musica tendo ad ascoltare un pò tutto».
Una frase in dialetto modenese o emiliano, che vorresti lanciare al gran pubblico? «Scelgo la frase che metto sempre dappertutto, “Stàm sò da DÔS! in dialetto modenese. Significa non starmi addosso, non mettermi pressione».
Il tuo motto preferito? «Vivi e lascia vivere».
Hai mai immaginato di partecipare ad un concorso di bellezza? «No, poiché non preferisco stare al centro dell’attenzione in quelle situazioni».
Fragilità e punti di forza? «Come fragilità ne ho tante o forse ne ho poche. Dipende tanto dalle situazioni. Come punti di forza posso dire di essere molto determinata. Riesco ad arrivare dove voglio, sempre».
Ami di più oppure ti senti più amata? «Forse amo di più».
Da una scala da 1 a 10 quanto ti definisci romantica? Sorridendo – «4».
“Sviluppi sogni e solide realtà”. L’obiettivo e il sogno, che desideri raggiungere? «Bella domanda! In realtà ne ho tanti di sogni. Girare il mondo, avere probabilmente un’azienda tutta mia, prima o poi. Direi senz’altro, questi due!».
Guardi la tv? In particolar modo quale programma? «Penso che sia da un bel pò di tempo che non la vedo. In particolar modo prediligo Netflix, alcuni programmi ed adoro guardare molte serie».
Valentina cosa potresti dirci sul make up e sullo shopping? «Mi attira tanto il make up. Infatti compro sempre tutto ogni volta a prescindere se mi serva o meno una determinata cosa per le diverse circostanze. Riguardo allo shopping sono molto statica, perché ad esempio se trovo un capo che mi piace lo prendo di tutti i colori ed è sempre e solo quello. Quindi da quel punto di vista sono molto monotona. Non mi piace fare shopping».
Cosa diresti alla Morselli, che sognava diventare social media manager e alla donna che sei diventata, oggi? «Hai fatto un bel percorso e sei stata molto brava ad affrontare certi momenti! Mi faccio i complimenti».
Che cos’è per te, la bellezza? «Parlando di bellezza si fa riferimento a tanti elementi. Oltre ad essere quella esteriore, che si vede è anche quella interiore. Quindi considero soprattutto anche la persona, che si è diventati».
Segui lo sport? Se sì, quale squadra tifi? «Seguo in particolare modo la pallavolo, che ha sempre fatto parte della mia vita. In generale ogni tanto guardo una partita dell’Italia maschile e femminile».
In un mondo che va sempre così veloce, continua tu la frase…«bisogna rallentare un pò ogni tanto».
In che modo vorresti salutare i lettori e le lettrici di topnewspop? «Inseguite sempre i vostri sogni, perché vi daranno tante soddisfazioni!».
Obiettivi futuri. Le sfide prefissate nel 2025? «Numerosi. Di obiettivi da raggiungere ne ho abbastanza».
Grazie per aver accettato innanzitutto il nostro invito. Grazie Mille a te, Valentina Morselli per la tua disponibilità, professionalità.
«Grazie Mille a topnewspop. Grazie, Mille a te Moreno! A presto!».