Tanta è stata la pressione messa in campo con due parziali terminati ai vantaggi, ma non bastano per evitare il passo falso.
Nella ventesima giornata del Campionato di pallavolo maschile Serie A3 Girone Blu nonostante una sana lotta agonistica durata quasi due ore, il Gruppo Stamplast M2G Green Bari passa in tre set al Palazzetto dello Sport di Sparanise, Caserta.
Contro la quotata Bari, il Volley Marcianise non ha trovato punti fondamentali per la classifica. Ad inizio primo set è parità sull’8-8. Bari si riporta avanti e Marcianise rincorre sul -2 (10-12). Con un’azione concretizzata in diagonale ed un monster block siglato, i biancoblù ritornano sul 12-12. È nuova parità sul 14-14 dopo un lunghissimo scambio. Il Volley Marcianise va a segno sulle mani del muro di Bari e con un altro punto messo a terra, va sul +2 (16-14) quando il Gruppo Stamplast M2G Green Bari indica time-out. Mani e out siglato dal Volley Marcianise ed è 17-15.
Si procede in una fase concitata del parziale sino al 25-25. Da questo istante la compagine ospite del Gruppo Stamplast M2G Green Bari effettua due punti di fila ed il primo set termina 25-27. Nel secondo set è parità (4-4).
Ad un contro break di 0-3 siglato dal Bari, Coach Vincenzo Nacci richiede il time-out (4-7).
Marcianise si porta avanti sul +2 (19-17), ma gli ospiti ritrovano il pari a quota 19 quando Coach Vincenzo Nacci ferma il gioco indicando il time-out discrezionale.
Si continua in una fase di equilibrio sino al 22-22. Per un muro trovato dal Bari ed un attacco out di Marcianise, gli ospiti si riportano avanti ed i biancoblù rincorrono sul -2 (22-24). C’è Enrico Libraro a segno in diagonale, ma nelle fasi conclusive non scatta la palla per il pari e il Gruppo Stamplast M2G Green Bari ottiene il secondo set (23-25).
Il primo punto del terzo set viene effettuato dal Bari, con Marcianise che risponde subito (1-1) andando a segno sulle mani del muro del Gruppo Stamplast M2G.
Enrico Libraro va a segno in pallonetto, sul 5-5. Francisco Ruiz sigla il 12-10.
Dal 16-16, Giuseppe Bonina andando in primo tempo, effettua il 17-16.
Enrico Libraro in lungolinea, trova il ventesimo punto del parziale (20-21).
Il Volley Marcianise concretizza un’azione con Francisco Ruiz, di potenza, quando siamo 21-21. Bari mette a terra un contro break di 0-2 sul 21-23 e viene chiamato il time-out da Vincenzo Nacci. Al rientro con la diagonale vincente di Carlo Lucarelli ed un monster block, il Volley Marcianise ritrova la parità a quota 23, e la panchina del Bari richiede il time-out. Al punto realizzato dagli ospiti, Coach Vincenzo Nacci ferma il gioco chiamando il time-out discrezionale.
Sul tocco del muro di Bari, c’è Francisco Ruiz che trova il 24-24. All’attacco out effettuato, la compagine pugliese indica time-out (25-24). Francisco Ruiz va a segno di potenza, per il 27-27.
Si procede in fase di assoluto equilibrio nel parziale, fino al 28-28 (azione concretizzata dai biancoblù sulle mani del muro di Bari).
Da questo momento, non scattando i contrattacchi necessari di marca biancoblù per rientrare in partita, il Gruppo Stamplast M2G Green Bari mette a terra due punti consecutivi, dei quali un pallonetto siglato da Matteo Paoletti e un muro, si conclude il terzo set con il punteggio di 28-30. Il match di giornata casalingo va al Bari, che ha saputo sfruttare i punti decisivi nei momenti topici della lunga lotta punto a punto. Basti pensare che nell’andare a decretare la compagine per portare a casa il parziale, nel terzo set, sono stati necessari ben quarantacinque minuti.
Due dei tre parziali terminati ai vantaggi (25-27, 28-30), dimostrano ancora una volta che il Volley Marcianise ha giocato a viso aperto contro la corazzata Bari, lanciata in piena zona di alta classifica.
Al Marcianise è mancata la verve determinante nel chiudere i set, che contano, nel corso di un’intera contesa.
La bocca di fuoco di Bari, Matteo Paoletti, termina la partita con 17 punti effettuati.
Tra le fila biancoblù non sono bastati tre giocatori ad aver trovato la doppia cifra: Enrico Libraro (11 punti), Carlo Lucarelli (15 punti), Francisco Ruiz (16 punti) e un Giuseppe Bizzarro, libero marcianisano, con il 67% di positiva ed il 27% di perfetta.
Nella prossima partita per il Volley Marcianise, sarà sfida esterna molto insidiosa sul campo della quotata Fermitalia Catania.
Volley Marcianise – Gruppo Stamplast M2G Green Bari 0-3 (25-27, 23-25, 28-30)
Volley Marcianise: Lucarelli 15, Orlando, Vetrano 6, De Luca ne, Bizzarro (L), Libraro E. 11, De Prisco ne, Leone ne, Ciardo 3, Bonina 6, Ruiz F. 16. All. Vincenzo Nacci
Gruppo Stamplast M2G Green Bari: Ciccolella ne, Martinelli ne, Leoni 2, Giorgio ne, Rinaldi (L1), Ferenciac ne, Petruzzelli ne, Marrone (L2) ne, Persoglia 9, Wojcik 15, Ciavarella 18, Paoletti Matteo 17, Petruzzelli, Deserio 4. All. Giuseppe Spinelli
Arbitri: Matteo Talento e Davide Morgillo
Addetto Video Check: Dario De Martino
Durata set: 30’, 28’, 45’. Totale: 103’. 1h e 43 min.
Ace: 4-5. Battute sbagliate: 9-11. Muri: 6-8.
Impianto: Palazzetto dello Sport di Sparanise (Caserta)