Calcio – Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Nel posticipo valevole la settima giornata del campionato di calcio di Serie BKT il Palermo passa sul campo del Sudtirol: cala il tris.

Il Sudtirol opta per un 3-4-2-1: Poluzzi, Kofler, Giorgini, Ceppitelli, Molina, Rover, Arrigoni, Kurtic, Tait, Casiraghi, Odogwu.

Il Palermo risponde con un 4-2-3-1: Desplanches, Diakitè, Lund, Nikolaou, Baniya, Segre, Gomes, Di Mariano, Le Douaron, Ranocchia, Henry.

Lo stadio di Bolzano porta benissimo ai rosanero, e a Salim Diakitè, che segna il secondo goal di fila al Sudtirol dopo quello già siglato nell’ultima giornata della precedente stagione cadetta.

La partita – Primo tempo Fino al 20’ si viaggia in equilibrio. 

Poco dopo, 21’, il Palermo la sblocca con Rayyan Baniya servito da Filippo Ranocchia. Gli ospiti chiudono ogni spazio, e vanno negli spogliatoi con una rete di vantaggio dopo la prima frazione.

Secondo tempo – Al settimo minuto della ripresa (52’) il Sudtirol la pareggia andando a segno con Daniele Casiraghi ed è 1-1.

Superata la mezz’ora della ripresa, 64’, il Palermo si riporta avanti con Salim Diakitè dove c’è il solito Ranocchia a fornire l’assist vincente per l’1-2.

La partita abbassa un pò i toni, tra cambi effettuati e cartellini gialli, fino a quando i rosanero non sfruttano a dovere una ripartenza all’82’ e vanno a segno con Roberto Insigne, che chiude i giochi del match.

All’83’ il Sudtirol inserisce forze fresche: Crespi per Kurtic e Zedadka per l’autore del goal Casiraghi. Quattro minuti dopo, 87’, El Kaoukibi termina sul taccuino dell’arbitro. 

Coach Dionisi sceglie l’ultimo slot di cambio arrivati all’88’ quando al posto di Jacopo Segre subentra Pietro Ceccaroni.

Al triplice fischio finale il risultato non cambia. 

Il Palermo passa in casa del Sudtirol con una grande prova di forza, salendo così ad undici punti in classifica; la compagine biancorossa resta a nove punti.

Tra una giornata mentre la squadra di Federico Valente giocherà in casa del Cosenza; i rosanero saranno impegnati tra le mura amiche contro la Salernitana.

Sudtirol-Palermo 1-3 Rayyan Baniya (21’), Daniele Casiraghi (52’), Salim Diakitè (64’), Roberto Insigne (82’)

Arbitro: Simone Galipò di Firenze

Ammonizioni: 4-2. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Calci d’angolo: 3-6. Assist: 0-2

Federico Valente 5-Alessio Dionisi 7,5 

Migliore in campo SudtirolDaniele Cariraghi 7 per aver riportato il match in parità 

MVP: Filippo Ranocchia 9 Palermo per aver fornito due assist decisivi

Impianto: Stadio “Druso” di Bolzano