Cultura – Il Faustus in Africa di Kentridge, Jogging e Il Sogno Reale di Bonaiuto che legge De Giovanni al Campania Teatro Festival. Mercoledì 2 luglio è stato il giorno di uno degli spettacoli più attesi di questa edizione del Campania Teatro Festival. Al teatro Mercadante alle 21 è andato in scena “Faustus in Africa!”, collaborazione tra William Kentridge e Handspring Puppet Company, rielaborazione della loro pluripremiata produzione del 1995.
Faustus parte per un safari, ma il suo viaggio si trasforma ben presto in un concentrato di avidità e passione. Il tradimento del buon senso per un guadagno a breve termine, l’emergenza climatica, i compromessi e gli espedienti alla base del nostro mondo, sono i temi per raccontare una storia senza età e l’irriverente incontro con il patto faustiano, metafora dei nostri tempi. Una miscela armoniosa di teatro e burattini, con le musiche di Warrick Sony e del compianto James Phillips che accompagnano perfettamente le geniali animazioni di Kentridge. Con Eben Genis, Atandwa Kani, Mongi Mthombeni, Wessel Pretorius, Asanda Rilityana, Buhle Stefane, Jennifer Steyn. Coproduzione della Fondazione Campania dei Festival. Replica avvenuta il giorno 3 alle 19. Durata 90 minuti.
La sezione internazionale ha avuto in programma nelle stesse date, il 2 e 3 luglio alle 21 in Sala Assoli, “Jogging”, drammaturgia di Abdullah Alkafri, con Hanane Hajj Ali, figura eminente della scena culturale e artistica libanese. Una donna di 50 anni fa la sua corsa quotidiana per le strade di Beirut con lo scopo di combattere in un colpo solo l’osteoporosi, l’obesità e la depressione. È l’occasione per restare con i propri pensieri, rivisitando i suoi sogni, i suoi desideri e le sue dIsillusioni. Sola in scena, Hanane interpella il pubblico, attingendo al ricordo di autori come Euripide, Pasolini, Heiner, Muller e Shakespeare per rivelare la sua identità. Incarnando differenti volti di Medea, le tante che vivono il loro percorso di dolore nella capitale libanese, intrecciandoli l’uno nell’altro come matrioske russe. Lo spettacolo è parte del Focus “NOW MED, BEYOND SWANA”. Durata 90 minuti.
Il 2 luglio ha preso il via anche “Il Sogno Reale. I Borbone di Napoli”, evento ideato da Ruggero Cappuccio e prodotto dalla Fondazione Campania dei Festival. Nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale alle 21 Anna Bonaiutolegge “La libertà di Antonietta”, racconto breve ispirato all’epoca borbonica. Scritto per l’occasione da Maurizio De Giovanni. La protagonista è Antonietta De Pace, rivoluzionaria salentina, interrogata dal Procuratore Generale Nicoletti. La donna,tra prigionia e astuzia, sacrifici e interrogatori, sfida il potere per l’unità d’Italia. Determinata fino alla fine, trasforma il suo sogno in realtà lasciando un’eredità di coraggio e determinazione. Con Aura Ghezzi e Roberto De Francesco. Durata 60 minuti.
Esplora il tema dell’infanzia, ma anche quello della morte in relazione con lo spazio, “Safari” di Carlo Galiero, andato in programma il 2 luglio alle 22.30 al Tedér, regia di Chiarastella Sorrentino, con Giulia Chiaramonte e Loris de Luna. Il titolo fa riferimento a un gioco, quello di imitare animali fantastici e provare a riconoscerli, che un fratello e una sorella facevano da bambini, ma anche all’attività di ricerca di un dialogo interrotto. La morte della madre e la gestione dell’immobile che hanno ereditato diventa l’occasione per i due protagonisti di decidere che tipo di relazione ricostruire tra di loro e con la casa: amore o rifiuto, accettazione o negazione. Durata 70 minuti.
Per la sezione Cinema, l’appuntamento delle 21 al Teatro di Corte di Palazzo Reale ha visto “L’eco dei fiori sommersi” di Rosa Maietta. Il corpo delle donne è il campo di battaglia su cui si gioca il destino del mondo. Come quello di Linda, che incinta dell’uomo di cui si era innamorata mentre il marito era al fronte, decide di abortire per evitare la vergogna. O quello di Emma, operaia sovversiva avversata dal fascismo fino all’esilio e alla reclusione. O quello di Giovannina, vittima di un fidanzato possessivo e violento. Il film entra letteralmente nei faldoni conservati all’Archivio di Stato di Napoli, per comporre un corpo di donne lontane nel tempo, dimenticate, silenti, a partire da sentenze e perizie, cimeli dissepolti, fino ad arrivare ad instaurare con loro un dialogo. È il tempo stesso che tesse i fili di un racconto che restituisce a queste donne e alle loro storie una voce che non hanno mai avuto e che riecheggia con forza e come non mai nel tempo presente. Durata 68 minuti.
Al Dopofestival, nel Giardino Romantico di Palazzo Reale, dalle 19 l’appuntamento è proseguito con la musica di Dj set Zona de Frontera a cura di Drop Eventi.
Il Campania Teatro Festival, realizzato con il sostegno concreto della Regione Campania e un contributo annuo del Ministero della Cultura, è organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival diretta da Ruggero Cappuccio e presieduta da Alessandro Barbano.
I biglietti per assistere agli spettacoli costano da 5 a 8 euro, con ingresso gratuito per i diversamente abili con un accompagnatore e I pensionati titolari di assegno sociale. Le modalità della richiesta e della successiva conferma sono consultabili su campaniateatrofestival.it
FAUSTUS IN AFRICA! DI WILLIAM KENTRIDGE E HANDSPRING PUPPET COMPANY
REGISTA WILLIAM KENTRIDGE
CAST EBEN GENIS, ATANDWA KANI, MONGI MTHOMBENI, WESSEL PRETORIUS, ASANDA RILITYANA, BUHLE STEFANE, JENNIFER STEYN
DIRETTORE ASSOCIATO LARA FOOT
DIRETTORI DEI BURATTINI ADRIAN KOHLER & BASIL JONES (HANDSPRING PUPPET COMPANY)
DIRETTORE DELLE PROVE & DIRETTORE ASSOCIATO DEI BURATTINI ENRICO DAU YANG WEY
DESIGN ADRIAN KOHLER & WILLIAM KENTRIDGE
ANIMAZIONE WILLIAM KENTRIDGE
COSTRUZIONE DEI BURATTINI ADRIAN KOHLER & TAU QWELANE
COSTUMI DEI BURATTINI HAZEL MAREE, HILTRUD VON SEIDLITZ & PHYLLIS MIDLANE
EFFETTI SPECIALI SIMON DUNCKLEY
SCENOGRAFIA ADRIAN KOHLER
COSTRUZIONE DEL SET DEAN PITMAN PER UKULULAMA PROJECTS
PITTURA E ALLESTIMENTO DEL SET NADINE MINNAAR PER SCENE VISUAL PRODUCTIONS
TRADUZIONE ROBERT DAVID MACDONALD
TESTO AGGIUNTIVO LESEGO RAMPOLOKENG
MUSICA JAMES PHILLIPS & WARRICK SONY
SOUND DESIGN SIMON KOHLER
PROGETTAZIONE LUCI E GESTIONE DI PRODUZIONE WESLEY FRANCE
DIRETTORE TECNICO LUCILE QUINTON
STAGE MANAGER E OPERATORE VIDEO THUNYELWA RACHWENE
INGEGNERE DEL SUONO TEBOGO LAAKA
VIDEO CONTROLLER KIM GUNNING
PRODUTTORI QUATERNAIRE SARAH FORD, ROXANI KAMPEROU, EMMANUELLE TACCARD
LA VERSIONE DEL 2025 È PRODOTTA DA QUATERNAIRE/PARIS E RIPROPOSTA CON IL SUPPORTO DEL CO-COMMITTENTE THÉÂTRE DE LA VILLE/FESTIVAL D’AUTOMNE (PARIGI).
CO-PRODUTTORI THE BAXTER THEATRE CENTRE AT THE UNIVERSITY OF CAPE TOWN (CAPE TOWN), CENTRE D’ART BATTAT (MONTREAL), CITÉ EUROPÉENNE DU THÉÂTRE – DOMAINE D’O – MONTPELLIER / PCM2025 (MONTPELLIER), FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL – CAMPANIA TEATRO FESTIVAL (NAPOLI), GREC FESTIVAL (BARCELLONA), KUNSTENFESTIVALDESARTS (BRUXELLES), THALIA THEATER (AMBURGO)
LA VERSIONE DEL 1995 È STATA PRODOTTA DALLA HANDSPRING PUPPET COMPANY
IN COLLABORAZIONE CON THE MARKET THEATRE, ART BUREAU (MONACO), KUNSTFEST (WEIMAR), STANDARD BANK NATIONAL ARTS FESTIVAL, THE FOUNDATION FOR THE CREATIVE ARTS, SHARP ELECTRONICS E MANNIE MANIM PRODUCTIONS
Rappresentazione
FAUST I e II © The Estate of Robert David Macdonald
AGENTE PER I DIRITTI ALAN BRODIE REPRESENTATION LTD www.alanbrodie.com
Handspring Puppet Company è rappresentata a livello internazionale da Quaternaire / Sarah Ford www.quaternaire.org
In memoria di James Phillips (1959–1995)
James Phillips è stato compositore, musicista e la voce e coscienza di una generazione. È scomparso in seguito a un incidente d’auto.
Lo Shifty Records Artists Fund è stato creato per sostenere artisti in situazioni di crisi. Per maggiori informazioni o per effettuare una donazione, si prega di contattare lloyd@shifty.co.za.
UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A IL TEAM DI THE BAXTER THEATRE CENTRE, WILLIAM KENTRIDGE STUDIO, STEFANIE CARP, PATRICK CURTIS, CARLO DANIELS, SUSAN FORD, PAUL GOLUB, JOËL GUNZBURGER, FRIE LEYSEN, KONSTANTINOS LIOPYRIS, GRACE LORENZO, MICHAEL MORRIS, HERMAN SORGELOOS
TEATRO MERCADANTE
2 LUGLIO 2025, ORE 21:00
3 LUGLIO 2025, ORE 19:00
DURATA: 1 ORA E 30 MINUTI
JOGGING Lo spettacolo è parte del Focus “NOW MED, BEYOND SWANA”.
CON HANANE HAJJ ALI
IDEAZIONE, TESTO, PERFORMANCE HANANE HAJJ ALI
REGIA ERIC DENIAUD
DRAMMATURGIA ABDULLAH ALKAFRI
LUCI SARMAD LOUIS, RAYYAN NIHAWI
DIREZIONE TECNICA JAMES CHEHAB, KARAM ABOU AYACHE
SUONO WAEL KODEIH, JAWAD CHAABAN
COSTUMI KALABSHA, LOULOUA ABDEL BAKI
COORDINAMENTO E SOTTOTITOLI MOHAMMAD ITANI
TRADUZIONE DANIELA POTENZA
FOTO MARWAN TAHTAH
CO-PRODUZIONE ARAB FUNDS FOR ARTS AND CULTURE (AFAC) – PRODUZIONE IN COLLABORAZIONE CON HEINRICH BÖLL STIFTUNG – MENA OFFICE (BEIRUT).
CON IL SUPPORTO DI INSTITUT FRANÇAIS DU LIBAN / THE BRITISH COUNCIL / SHAMS ASSOCIATION / COLLECTIF KAHRABA / AL MAWRED ATHAQAFY (CULTURAL RESSOURCE) / MOUSSEM (BE) / ZOUKAK – FOCUS LIBAN 2016 / ARTAS FOUNDATION / ORIENT PRODUCTIONS / VATECH / KHALIL WARDÉ SAL
SALA ASSOLI
2 LUGLIO 2025, ORE 21:00
3 LUGLIO 2025, ORE 21:00
DURATA 1H E 30 MINUTI
IL SOGNO REALE – ANNA BONAIUTO LEGGE MAURIZIO DE GIOVANNI LA LIBERTÀ DI ANTONIETTA
ANNA BONAIUTO LEGGE MAURIZIO DE GIOVANNI
CON AURA GHEZZI E ROBERTO DE FRANCESCO
UN PROGETTO A CURA DI RUGGERO CAPPUCCIO
PRODUZIONE FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL
CORTILE DELLE CARROZZE DI PALAZZO REALE DI NAPOLI (accesso da piazza del Plebiscito)
2 LUGLIO, ORE 21:00
DURATA 1H
SAFARI CON GIULIA CHIARAMONTE E LORIS DE LUNA
REGIA CHIARASTELLA SORRENTINO
DRAMMATURGIACARLO GALIERO
SCENE ROSITA VALLEFUOCO
PROGETTO SONORO FILIPPO CONTI
DISEGNO LUCI SEBASTIANO CAUTIERO
PRODUZIONE BLUEMOTION THEATRE E CAMPO TEATRALE
SPETTACOLO VINCITORE DEL PRIMO THEATRICAL MASS 2025
FOTO IRMA TICOZZELLI
SI RINGRAZIA ARIANNA POZZOLI, CTC – CENTRO TEATRALE CAMPANO, SPAZIO OKAPI
TEATRO TEDÉR – TEATRO DEL RIMEDIO
2 LUGLIO 2025, ORE 22:00
DURATA 1H E 10 MINUTI
CINEMA: L’ECO DEI FIORI SOMMERSI Proiezione DOCUMENTARI
“CINEMA DI LEI, PROSPETTIVE DEL REALE”A CURA DI ROBERTO D’AVASCIO PER ARCI MOVIE
L’eco dei fiori sommersi
REGIA DI ROSA MAIETTA
ANNO 2024
DURATA 68 MIN
TEATRO DI CORTE DI PALAZZO REALE DI NAPOLI (accesso da piazza del Plebiscito) 2 LUGLIO, ORE 21:00
Comunicato Stampa






