Calcio – Il derby del Pinto tra Casertana e Giugliano si conclude sull’1-1: non basta la prodezza su punizione di Filippo Damian. In pieno recupero va a segno Giuseppe D’Agostino.

Una buona Casertana che lotta su ogni palla si vede sciupare il risultato messo in pugno per oltre 92’ complice un controllo non perfetto dell’estremo difensore rossoblù, che vede all’ultimo arrivare il tiro.

Sedicesima giornata del campionato di calcio di Serie C Girone C

La Casertana opta per un 3-4-2-1: Vilardi, Bacchetti, Kontek, Gatti, Falasca, Damian, Collodel, Paglino, Carretta, Proia, Bakayoko.

Il Giugliano risponde con uno schieramento 4-3-3: Russo, Valdesi, Solcia, Minelli, Oyewale, Peluso, Maselli, Celeghin, Njambe, Padula, Balde.

La partita – Primo tempo Dopo i primi venti minuti di assoluto equilibrio, la partita si sblocca. Esattamente al 22’ la Casertana passa avanti grazie ad una bordata dalla distanza su calcio piazzato messa a segno da Filippo Damian.

Al 24’ è cartellino giallo a Njambe per atterramento.

Tra il 32’ e 37’ finiscono sul taccuino dell’arbitro Paglino e Peluso.

A conclusione di sessanta secondi, la prima frazione si chiude con i padroni di casa avanti una rete.

Secondo tempo – Giunge il quarto tiro dalla bandierina per i falchetti allo scoccare del 49’. La reazione del Giugliano scatta al minuto 51, conquistando un corner.

Occasione Casertana al 54’: Bakayoko serve un cioccolatino a Proia, che a tu per tu con Russo non trova il goal del raddoppio in virtù del salvataggio sulla linea degli ospiti effettuato da Solcia.

Al 62’ gli ospiti inseriscono De Paoli per Padula e Masala per Njambe.

Il Giugliano guadagna metri e trova un angolo al 63’.

Primo slot di cambio pensato da Iori, 67’: Bianchi per Gatti.

Tre minuti dopo, 70, arrivano i cartellini a Maselli e Bacchetti.

Entrano sul terreno di gioco Capasso per Bakayoko e Fabbri per Paglino.

Calcio di punizione da posizione interessante per i rossoblù (71’).

Il Giugliano effettua altri cambi tra il 78’ e 84’: Giorgione per Maselli, D’Agostino per Valdesi e Scaravilli al posto di Oyewale.

I falchetti mandano in campo Satriano per Carretta (88’).

La Casertana spinge sulla fascia e trova un calcio d’angolo allo scoccare del novantesimo. Poco dopo scatta la presa sicura di Vilardi. Sono cinque i minuti concessi dall’arbitro.

Quando tutto spingeva a favore dei falchetti il Giugliano aggancia il pari al terzo minuto di recupero va a segno con il subentrato Giuseppe D’Agostino.

Al triplice fischio finale è 1-1.

Occasione sciupata dai falchetti che dopo aver prodotto di più nell’arco dei due tempi, si vedono raggiungere dal Giugliano in Zona Cesarini.

I rossoblù vanno a sedici punti, il Giugliano a quota ventiquattro.

Nella prossima giornata mentre la squadra di Valerio Bertotto giocherà sul campo del Sorrento, prima di aver disputato la gara casalinga dell’ottavo di finale di Coppa Italia di Serie C contro l’Avellino, la Casertana giocherà in casa contro il Potenza.

Casertana-Giugliano 1-1 Filippo Damian (22’), Giuseppe D’Agostino

Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano.

Ammonizioni: 2-3. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 4-5. 

Calci d’angolo: 5-7. Minuti di recupero: 1′ prima frazione e 5′ ripresa. Totali: 6′

Manuel Iori 5,5-Valerio Bertotto 7

Migliore in campo CasertanaFilippo Damian (Casertana).

MVP: Giuseppe D’Agostino 8,5 (Giugliano)

Impianto: Stadio “Alberto Pinto” di Caserta