Calcio – Decisiva una rete di Gennaro Tutino al 41’. Il Cosenza corsaro ad Ascoli.

37esima giornata di regular season di calcio di Serie BKT. L’Ascoli inizia la partita con un 3-5-2: Vasquez, Mantovani, Vaisanen, Botteghin, Zedadka, Falzerano, Masini, Di Tacchio, Caligara, Duris, Nestorovski. Il Cosenza risponde optano per uno stesso schieramento (3-5-2): Marson, Meroni, Fontanarosa, Camporese, Marras, D’Orazio, Antonucci, Calò, Voca, Forte, Tutino.

La partita – Primo tempo Nella prima mezz’ora le due formazioni si studiano. Al 38’ è giallo a Vaisanen. Tre minuti dopo, al 41’, il Cosenza passa avanti ancora una volta con il solito Gennaro Tutino servito da D’Orazio.  La prima frazione si chiude con gli ospiti avanti di un goal.

Secondo tempo – Al 56’ è giallo per Falzerano. Arrivati allo scoccare del sessantesimo, 59’, l’Ascoli manda in campo Tarantino per Duris e Rodriguez per Nestorovski. ll Cosenza opta per un triplo cambio al 68’: Mazzocchi per Forte, Zuccon al posto di Voca e Frabotta che preleva il posto di D’Orazio – l’autore dell’assist nel primo tempo. Entrambi gli allenatori cercano di trovare delle soluzioni in campo, infatti usufruiscono a tutti i cambi a loro disposizione (5).  Al triplice fischio finale dell’arbitro allo Stadio “Cino e Lillo Del Duca” è Ascoli 0 – Cosenza 1: decisiva la rete realizzata da Tutino nel primo tempo.

L’Ascoli in virtù del ko, resta fermo a trentasette punti in classifica; la formazione calabrese sale a quota quarantacinque punti e raggiunge la matematica salvezza.

Nel prossimo turno la squadra di Carrera giocherà fuori casa sul campo del Palermo, il Cosenza tra le mura di casa per affrontare lo Spezia.

Ascoli-Cosenza 0-1 Gennaro Tutino (41’)

Arbitro: Piccinini. Calci d’angolo: 11-3. Ammonizioni: 4-6. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Carrera 5-William Viali 7,5 

MVP: Gennaro Tutino 7,5 (Cosenza) Impianto: Stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli Piceno