I Modà in concerto alla Reggia di Caserta
Modà La Notte dei Romantici Tour 2026
Vivo Concerti è la società che ha gestito e prodotto il tour dei Modà.
Cresce l’attesa, la fibrillazione per il concerto dei Modà nel cuore pulsante di Caserta, esattamente alla Reggia di Caserta.
Quando? Giovedì 25 giugno 2026 a partire dalle h 21:00
Tra musica, cultura, arte, tradizioni e storia
Caserta conta oltre 72700 abitanti. È nota soprattutto per sua imponente Reggia Borbonica, che insieme al Belvedere Reale di San Leucio e all’Acquedotto Carolino, è inserita dal 1997 nel patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
La Reggia di Caserta è una residenza reale, storicamente appartenuta al Bordone delle Due Sicilie. Voluta da Carlo di Borbone, la posa della prima pietra, che diede l’avvio ai lavori di costruzione, si ebbe il 20 gennaio del 1752, su progetto di Luigi Vanvitelli: a questo seguirono il figlio Carlo e altri architetti. La Reggia fu conclusa nel 1845. Inoltre costituisce uno dei musei italiani, a cui, nel 2016, fu concessa l’autonomia speciale dal Ministero della cultura. Di anno in anno, la Reggia di Caserta conta presenze su presenze di visitatori.
In vista del concerto di Caserta
I Modà sono un gruppo musicale pop rock formatosi a Milano nel 2002. Capitanati dal cantautore Francesco Silvestre detto Kekko che scrive a sua volta testi e musiche del gruppo. Il 12 maggio del 2006 lanciano il singolo “Quello che non ti ho detto (Scusami), che ottiene un ottimo successo sia radiofonico che di vendite.
L’11 aprile del 2008 è uscito il singolo “Sarò sincero”, primo brano estratto dal terzo disco pubblicato a maggio e dal titolo “Sala d’attesa”.
Subito dopo l’uscita del disco iniziò il “Sala d’attesa Live Tour”, che ha visto i Modà protagonisti su oltre 50 palchi in tutta l’Italia. Successivamente fu estratto dallo stesso album il secondo singolo “Meschina”. Nell’estate del 2009 i Modà hanno pubblicato il singolo “Timida”. L’8 ottobre 2010 è stato pubblicato il singolo intitolato “La notte”, diventato un successo radiofonico. Il 20 dicembre del 2010 fu confermata la presenza del gruppo al 61esimo Festival di Sanremo nella categoria Artisti con il brano “Arriverà”, cantato in collaborazione con Emma. La canzone si classificò al secondo posto, superata dal brano di Roberto Vecchioni, ma si rivelò la canzone di maggior successo dell’edizione del festival e raggiunse la prima posizione in della Top Singoli e venendo certificata multiplatino.
Nel 2011 la band sale alla ribalta con l’album “Viva i romantici” che vende oltre 450mila copie in Italia trascinata dai singoli di successo “La notte”, “Sono già solo”, “Come un pittore”. Il videoclip, diretto da Gaetano Morbioli, che viene girato in una villa del veronese. Il 29 settembre dello stesso anno pubblicano il loro secondo lavoro in studio, dal titolo “Quello che non ti ho detto”. Alla loro partecipazione del Festival, il 16 febbraio del 2011 fu pubblicato il quinto album “Viva i romantici”, che raggiunse la prima posizione della classifica italiana degli album più venduti, mantenendola per cinque settimane consecutive. L’album riuscì a raggiungere il disco di diamante, massimo riconoscimento in Italia, con oltre 480mila copie vendute. Il 18 novembre del 2011 fu pubblicato il singolo “Tappeto di fragole”, il settimo estratto dal loro quarto album “Viva i romantici”. Il video musicale registrato in varie località venete sotto la direzione di Gaetano Morbioli e la produzione della Run Multimedia, è stato pubblicato il 28 novembre 2011. La ragazza protagonista del video fu Marsica Fossati, ovvero una fan del gruppo. Nel 2012 fu pubblicato il singolo “Come un pittore”, un duetto con i Jarabedepalo. Questo singolo fu inciso nella versione italiana, nella versione spagnola e anche nella versione italo-spagnola, e ottenne un grande successo a livello nazionale diventando triplo disco di platino. Nel 2013 partecipano al 63esimo Festival di Sanremo, classificandosi al terzo posto con il brano “Se si potesse non morire”.
Il 14 febbraio dello stesso anno uscì il nuovo album “Gioia”, che vide la partecipazione, come “Quello che non ti ho detto”, di Charles Burgi, direttore d’orchestra. “Se si potesse non morire” fu il brano principale della colonna sonora del film “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, uscito il 4 aprile del 2013. “Gioia” fu il secondo estratto dal quinto album in studio Gioia, uscito il 12 aprile del 2013. A maggio furono nominati nella categoria “Best band” in occasione degli MTV Italia Awards 2013. Nel luglio del 2013 uscì il terzo singolo estratto dall’album, “Dimmelo”. Nello stesso mese uscì il singolo “Non è mai abbastanza”, quarto estratto. Il 19 novembre del 2013 uscì la nuova edizione di Gioia, intitolata “Gioia… non è mai abbastanza!”, che conteneva le stesse tracce con in più “Dove è sempre sole” realizzato in duetto con Paul Donés dei Jarapedepalo e in un altro momento pubblicato come singolo, e con i Tazenda nel duetto, “Cuore e vento”. Il 27 maggio del 2014 fu pubblicata una seconda raccolta del gruppo, questa volta dalla Sony, “Best – I primi grandi successi”, e in agosto uscì come singolo “Cuore e vento” con i Tazenda, accompagnato da un video tratto dal concerto al Meazza realizzato il 19 luglio. A maggio del 2015 Kekko Silvestre annunciò con una foto sul social il titolo del nuovo album di inediti dei Modà, “Passione maledetta”. Il singolo “E non c’è mai una fine” anticipò il sesto album in studio del gruppo, poi pubblicato il 27 novembre 2015 dall’etichetta Ultrasuoni. Il disco fu in seguito promosso dai singoli “È solo colpa mia” e l’omonimo “Passione maledetta”. L’album fu promosso nel giugno del 2016 da tre concerti, con una doppia data allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, una all’Arena Sant’Elia di Cagliari con i Tazenda, e a novembre e dicembre dello stesso anno da un tour nei palasport italiani.
Nel novembre del 2016 fu annunciata l’uscita di una riedizione dell’album, denominata “Passione maledetta 2.0”, comprensiva di dieci brani, tra cui i singoli “Piove ormai da tre giorni” e “Odiami”. Dopo quattro anni dall’ultimo disco, il 4 ottobre del 2019 i Modà pubblicarono il settimo album “Testa o croce”, anticipato dall’uscita dei singoli “Quel sorriso in volto”, pubblicato il 21 giugno e “Quelli come me”, pubblicato il 30 agosto. La seconda parte della tournée, originariamente programmata da marzo del 2020, fu posticipata al 2022 a causa della pandemia da Covid-19. Il 12 novembre del 2021 uscì l’EP “Buona fortuna (parte prima), composto da sei brani, tra cui il singolo “Comincia lo show”. Il 22 aprile del 2022 il gruppo pubblicò la seconda parte dell’album nell’EP “Buona fortuna (parte seconda), anticipato dal singolo “In tutto l’universo”. A settembre del 2022 il frontman Kekko Silvestre ha ricevuto il premio SIAE durante i Wind Music Awards a Verona. L’11 novembre uscì “Buona fortuna (parte terza), album contenente i brani dei precedenti EP omonimi e diversi brani. A febbraio del 2023 il gruppo prese parte al 73esimo Festival di Sanremo, dopo dieci anni dall’ultima partecipazione, con il brano “Lasciami”. Durante la serata dedicata alle cover duettarono con Le Vibrazioni cantando il brano “Vieni da me”. Chiusero il Festival di Sanremo classificandosi all’undicesimo posto. Dopo un breve periodo di pausa, Kekko Silvestre annunciò, attraverso un’intervista rilasciata a RTL 102.5, il ritorno sulle scene con “La notte dei romantici”, un concerto-evento partito il 12 giugno del 2025, che segnò il ritorno della band allo stadio Giuseppe Meazza di Milano dopo nove anni.
Nel febbraio del 2025 i Modá hanno partecipato al 75esimo Festival di Sanremo con il brano “Non ti dimentico”, classificandosi al ventiduesimo posto al termine della manifestazione. All’interno della quarta serata dedicata alle cover, hanno duettato con Francesco Renga con il brano “Angelo” classificandosi al diciottesimo posto. È stato pubblicato il loro nono album in studio “8 canzoni”, da cui sono stati estratti “Lasciami”, “Il foglietto col tuo nome”, “Non ti dimentico”. Il 6 giugno il brano “Come hai sempre fatto” fu estratto dall’album come singolo radiofonico. Il 19 dicembre del 2025 è uscito il singolo “Ti amo ma non posso dirlo”, in collaborazione con Bianca Atzei.
Il tour dei Modà è partito sabato 20 giugno 2026 a Servigliano (Fermo), al Parco della Pace. Questa è stata definita Data zero.
Giovedì 25 giugno 2026 è la volta di Caserta, alla Reggia di Caserta. Martedì 30 giugno 2026 la band va a Torino, con l’evento spostato alla vicina Inalpi Arena (ex Pala Apitour) anziché l’Allianz Stadium. Venerdì 10 luglio 2026 è la volta di Bari, alla Fiera del Levante. Mercoledì 22 luglio 2026 si procede a Roccella Jonica (Reggio Calabria), al Teatro al Castello. Venerdì 24 luglio 2026 i Modà approdano Palermo al Velodromo.
A condividere il palco con i Modà ci sarà Bianca Atzei, cantautrice milanese da genitori sardi. I Modà nel corso di una intervista rilasciata a RTL 102.5 a dicembre 2025 in occasione del lancio di questo fantastico tour, non hanno potuto nascondere il fatto che fin dal primo momento c’è sempre stato una particolare stima artistica con la stessa Bianca Atzei e un giorno lo stesso Kekko Silvestre dei Modà decise di proporle una collaborazione per il suo imminente tour e da lì è nata anche la creazione di “Ti amo ma non posso dirlo” pubblicata nel 2025. Caserta chiama i Modà e i fan rispondono a modo loro a suon di countdown!
Per conoscere tutto ciò che accade dal concerto-evento di giovedì 25 giugno alla Reggia di Caserta segui su topnewspop le news.





