Calcio – Giorgio Chiellini ha annunciato il ritiro dal calcio giocato: la carriera dell’ex difensore della Juventus e della Nazionale.

Giorgio Chiellini è un ex difensore della Juventus e della Nazionale italiana di calcio, Campione d’Europa nel 2021 dopo la Finalissima di Wembley contro l’Inghilterra. Classe 1984, 187 cm, è originario di Pisa. Carriera – Ha iniziato a muovere i primi passi con il calcio all’età di cinque anni, nel Livorno, vincendo un campionato di Serie C1 (2001/2002). E proprio con la maglia amaranto, effettuò il debutto tra i professionisti, all’età di sedici anni. A conclusione del campionato cadetto 2003/2004, conquistò la promozione in Serie A con la maglia del Livorno, dopo aver chiuso al terzo posto. Nel corso di quella calda, Giorgio, passò in comproprietà alla Fiorentina. Esordì con i viola il 12 settembre del 2004, nella sconfitta contro la Roma. Sempre con la maglia della Fiorentina ha ricoperto il ruolo sia di difensore centrale, che agendo da terzino sinistro, contribuendo alla scalata verso la salvezza dei toscani in massima serie (contribuendo con tre reti messe a segno, nel corso della regular season). Nell’estate del 2005, Chiellini approdò alla Juventus, club in cui ha militato consecutivamente fino all’anno 2022, ricoprendo il ruolo di capitano, dove ha conquistato un record di nove campionati vinti consecutivi in Serie A, cinque Coppe Italia – di cui quattro di fila, cinque Supercoppe di Lega, una stagione di Serie B, raggiungendo anche due finali di Champions League. Nel 2021 si è classificato al tredicesimo posto riguardo alla graduatoria del Pallone d’oro. Una volta risolto il contratto che lo legava alla Juventus, Giorgio Chiellini nel giugno del 2022, si trasferì in California per militare nel Los Angeles FC, squadra della Major League Soccer. Ha debuttato con questa maglia il 17 luglio dell’anno successivo, giocando da titolare nella vittoria esterna (2-1) contro il Nashville. Il 4 marzo del 2023 ha realizzato il suo primo goal in Major League Soccer, aprendo le marcature nella sfida interna con il Portland Timbers. Dopo aver disputato il suo ultimo incontro ufficiale, Chiellini annuncia il ritiro dal calcio giocato, all’età di trentanove anni.

Capitolo Nazionale – Giorgio ha trionfato con l’Under 19 all’Europeo di categoria in Liechtenstein. Con la maglia della nazionale olimpica, nell’anno successivo, vinse le medaglie di bronzo al torneo di Atene 2004, collezionando due presenze, entrando in corso d’opera. Prese parte agli Europei di categoria anche con l’Italia Under 21, dal 2006 al 2007. Nazionale maggiore – Giorgio Chiellini ha esordito con la maglia della Nazionale maggiore all’età di venti anni il 17 novembre del 2004, agli ordini di Coach Marcello Lippi, subentrando nella ripresa della gara amichevole vinta dagli azzurri (1-0), contro la Finlandia. Scese in campo per la prima volta da titolare il 26 marzo del 2005, nella partita valida per le qualificazioni UEFA al campionato del mondo. Il 21 novembre del 2007, Chiellini, realizzò il suo primo goal in Nazionale, nel 3-1 di Modena (alle qualificazioni dell’Europeo). Nell’estate del 2008, rientrò tra la lista dei 23 convocati di Roberto Donadoni per l’Europeo in Austria e Svizzera.  Al Mondiale sudafricano, diventò tra le colonne, i senatori del gruppo azzurro, venendo confermato da Cesare Prandelli. Nel 2021, venne selezionato da Roberto Mancini per l’Europeo 2020 (disputato successivamente, complice la pandemia da Covid-19), conquistando il quarto europeo in carriera, eguagliando Gianluigi Buffon e Alessandro Del Piero per il numero di partecipazioni azzurre alla rassegna continentale.  Inoltre fu inserito nella lista dei 23 convocati per la fase finale di Nations League, ospitata proprio dall’Italia e, chiusa al terzo posto. Nella sconfitta cruciale rimediata dagli azzurri (0-1) contro la Macedonia del Nord, che costò all’Italia la seconda eliminazione di fila al torneo; subentrò nei minuti finali. Giorgio venne schierato titolare, cinque giorni dopo, nell’amichevole vinta per 3-2 contro la Turchia entrando difatti nella cosiddetta top five azzurra, riguardo le militanze. Chiellini ha collezionato centodiciassette presenze con l’Italia, eguagliando De Rossi al quarto posto assoluto, come graduatoria.

«Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita», queste sono le parole con cui Giorgio Chiellini, l’ex difensore centrale della Juventus e della Nazionale azzurra, esprime la sua decisione, che dà l’addio al calcio giocato, in un post pubblicato sul suo account ufficiale Instagram. Impossibile poter dimenticare la coppia difensiva, che ha ricoperto sia con la maglia del club torinese (Juventus), che in parte con la Nazionale italiana, quella insieme a Leonardo Bonucci. I suoi controlli, hanno sempre portato solidità all’intero reparto di squadra, per poi costruire soluzioni offensive, essendo anche molto pericoloso sui calci piazzati. Chissà che ora, lasciato il calcio giocato, per Giorgio Chiellini non possa arrivare un nuovo ruolo legato alla dirigenza. Chiellini ed il calcio, un amore che difficilmente può spezzarsi.

Giorgio Chiellini ha annunciato il ritiro dal calcio giocato: la carriera dell’ex difensore della Juventus e della Nazionale
Giorgio Chiellini con la maglia della Juventus