Sanremo – Giorgia e Annalisa vincono la serata delle cover a Sanremo 2025.

Uscite quattordicesime come ordine di uscita, subito dopo l’esibizione di Francesco Gabbani con Tricarico ed hanno musicalmente parlando spaccato alla grande con il brano “Skyfall”.

Giorgia Todrani, nota come Giorgia, classe 1971, originaria di Roma è una cantante e produttrice discografica. È considerata una delle più grandi interpreti della musica italiana. Ha avuto successo anche in altri Paesi come i Paesi Bassi, il Regno Unito, il Canada, la Spagna, gli Stadi Uniti d’America.

Giorgia ha venduto oltre 25 milioni di dischi in tutto il mondo, tra album, singoli, Ep e dvd. Ha vinto il Festival di Sanremo nel 1995 con il brano “Come saprei”. Nel 2003 ha scritto ed interpretato “Gocce di memoria”. Nel 2023 ha debuttato come attrice nel film “Scordato” diretto da Rocco Papaleo.

Annalisa è una cantautrice originaria di Savona, classe 1985.

Nel 2011 è diventata nota come cantante solista partecipando alla decima edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi, dove ha ottenuto il Premio della critica e un anno dopo vinse nella categoria “Big”. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre quattro milioni di dischi a livello nazionale, diventando l’artista italiana con più copie vendute nella cosiddetta era “FIMI”, contando un miliardo di stream sia su Spotify. Annalisa ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui ricordiamo un Global Force Award ai Billboard Women in Music del 2024, premio assegnato per la prima volta ad un’artista italiana.

Al Festival di Sanremo 2025 nella serata tanto attesa delle cover e dei duetti, disputata il venerdì – hanno detto perfettamente la loro, classificandosi al primo posto.

Perfetto mix di voci. Ebbene sì, la voce di Giorgia si unisce, si connette alla perfezione con Annalisa: al termine della performance ottengono una fantastica standing ovation. Il pubblico percepisce a pieno la forza e l’emotività delle artiste Giorgia-Annalisa, che hanno cantato sulle note di “Skyfall”.

Il Premio consegnato da Marco Bucci, Presidente della Regione Liguria, riguarda un vetro artistico dipinto a mano, che rappresenta un vinile 33 giri. Nella parte superiore è rappresentato il profilo della Liguria immerso nel mare. Nella parte inferiore diverse onde si trasformano in pentagrammi.

Subito dopo la proclamazione, Giorgia, afferma: “Ancora Grazie! È stato bellissimo poter condividere il palco con te. Questo premio è nostro!”

Ecco le parole di Annalisa: “Vorrei ringraziare con tutto il mio cuore per avermi fatto vivere questa serata con te. È una emozione enorme, incredibile, e lo sai”.