Calcio – Finale di ritorno Coppa Italia di Serie C, Padova beffato dagli etnei al 120’: decisiva la rete di Rocco Costantino.
Match giocato a porte chiuse. Dopo il 2-1 dell’andata dello Stadio “Euganeo”, il Catania la ribalta al ritorno tra le mura amiche: 4-2. Sono stati necessari i tempi supplementari. Il Catania parte con un 3-5-2: Albertoni, Monaco, Castellini, Celli, Bouah, Peralta, Quaini, Zammarini, Cicerelli, Cianci, Di Carmine. Il Padova risponde con uno schieramento 4-2-3-1: Zanellati, Belli, Delli Carri, Perrotta, Villa, Varas, Cristetig, Liguori, Radrezza, Valente, Bortolussi.
La partita – Primo tempo Al 3’ la sblocca il Padova andando a segno con Mattia Bortolussi e fa 0-1. Trascorso lo scoccare del venticinquesimo, esattamente al minuto 26, il Catania pareggia il match con Samuel Di Carmine su calcio di rigore. Al 45’ i padroni di casa si riportano avanti nel punteggio (2-1) grazie al goal firmato da Emanuele Cicerelli. La prima frazione si è chiusa con gli etnei avanti di un goal e con tre ammoniti (2 vs 1).
Secondo tempo – Quando siamo al ventottesimo della ripresa, 73’, il Padova agguanta il goal della speranza – Marco Perrotta insacca Albertoni e fa 2-2 al Massimino. Sul giro di lancette di duecentoquaranta secondi (77’), Filippo Delli Carri finisce prima il match, dopo che l’arbitro gli esibisce il cartellino rosso ed il Padova resta in dieci uomini nel momento davvero clou. Si procede in equilibrio fin quando non si arriva al 89’, Davide Marsura, entrato da appena sette minuti – realizza il 3-2 e si va ai supplementari.
Tempi supplementari – Il Catania opta per due sostituzioni, gli ospiti per una. Fino al 119’ è ancora 2-2. Mentre quando scocca il 120’ il Catania realizza il goal decisivo del definitivo allungo – a metterci lo zampino è Rocco Costantino, attaccante della squadra rossazzurra.
Dopo il triplice fischio finale la Coppa Italia di Serie C va al Catania, per la prima volta. Grossa beffa per il Padova allenato da Coach Vincenzo Torrente, ad un passo dai calci di rigore, che ha dunque visto sfumarsi un obiettivo sul più bello, che a sua volta sottolinea a fine partita: “Episodi decisivi”.
Trascorsa la Finale di Coppa Italia si tornerà ai temi del campionato di calcio di Serie C. Continueranno novità.
Catania-Padova 4-2 dopo i tempi supplementari Mattia Bortolussi (3’), Samuel Di Carmine ® (26’), Emanuele Cicerelli (45’), Marco Perrotta (73’), Davide Marsura (89’), Rocco Costantino (120’)
Impianto: Stadio “Angelo Massimino” di Catania Ammonizioni: 4-3. Espulsioni: 0-1. Sostituzioni: 6-6 Michele Zeoli 7,5-Vincenzo Torrente 6
Migliore in campo Padova: Marco Bortolussi per aver sbloccato il match al 3′ MVP: Rocco Costantino (Catania) 8 per aver deciso la finale al centoventesimo minuto