Musica – Classe 2003, Federica Falzon, nata sotto il segno zodiacale dell’Acquario è una cantante lirica e pop maltese.

Manager: Marilanda Majello

Ha iniziato il suo percorso come cantante country-pop. Appassionata fin da sempre al mondo della musica, ha iniziato a cantare all’età di otto anni.

Infatti tutto partì da suo nonno, quando l’accompagnava nei club di karaoke e da lì, le si aprì un mondo.

Ha gareggiato in numerosi concorsi canori locali ed è stata ospite durante i programmi strumentali e vocali nella maggior parte delle feste di paese dell’isola. Alla soglia di quasi 11 anni ha fatto il provino e fu selezionata come una delle quarantadue finaliste per il talent italiano “Ti lascio una canzone”, arrivando prima.

“Ti lascio una canzone” è andato in onda ogni sabato in prima serata su Rai 1 nel 2014. All’interno dello show è stata accompagnata da Vincenzo Carni, tenore, formando così il “Duo Lirico”. Hanno eccelso in quasi tutti i programmi ed hanno vinto cinque spettacoli su otto, classificandosi secondi nei successivi tre disputati. E diventarono vincitori di “TLUC 7”, quando riuscirono a dire la loro nello show finale. 

Sempre nello stesso anno, la promettente Falzon ha rappresentato Malta al format targato “Junior Eurovision Song Contest 2014” con la canzone “Diamonds”, classificandosi al quarto posto con un totale di centosedici punti.

Federica (nell’anno 2014), è stata ospite come cantante di “Napoli prima e dopo” e “Un mondo d’amare – Porta a porta”, entrambi programmi Rai 1.

Nell’estate del 2018, Federica ha debuttato nell’opera originale maltese, “Ahna Refugjiati” facendo parte del cast principale ha ricoperto il ruolo di Darit.

La Falzon ha poi ricoperto ruoli in due serie tv maltesi, “Division 7” e “Game Over”, andati onda sulla tv locale. Successivamente Federica su Tluc ha avuto l’opportunità di cantare con il cantautore e personaggio noto di Cellino San Marco, Albano Carrisi e Cecilia Gasdia, soprano.

Rientrata a Malta, Federica è stata una delle artiste ospiti al concerto annuale svoltosi ai granai di Floriana da Joseph Calleja, tenore maltese ed acclamato a livello internazionale, rendendola così l’artista più giovane, che sia mai stata invitata ad esibirsi su di un palco con lui.

Inoltre possiamo dire, che Federica ha anche accompagnato in altri concerti il Vocal Coach di Tluc, Marco Vito, il tenore italiano Fabio Armigliato e Amii Stewart, cantante statunitense.

La promettente cantante e giovane artista Federica Falzon attraverso la sua vocalità e presenza scenica ha catturato la sua Malta, ma giorno dopo giorno, intende proseguire questa sua attitudine verso il canto anche a nuovi orizzonti nel settore, dove intende stupire sempre di più il pubblico.