Spettacoli – Si pongono le basi per dar l’avvio ad una nuova ricca stagione teatrale 2024/2025 al FaziOpenTheater di Capua.

Anche quest’anno approdiamo alla presentazione della nuova stagione teatrale FaziOpenTheater, la settima, consapevoli dell’accurato lavoro svolto dall’ ideatore e dal Direttore Artistico Antonio Iavazzo, in collaborazione con le associazioni “Capuanova” e “Il Colibrì”.

La rassegna 2024 – 2025, che ormai ha rilievo nazionale e che ospita anche eventi a carattere internazionale, risponde a quelle esigenze di diffusione di cultura nel nostro territorio e conferma la splendida tradizione di promuovere la conoscenza e la fruizione delle attività di spettacolo, soprattutto tra le nuove generazioni, per offrire loro un’importante opportunità di crescita e formazione, contribuendo alla creazione di nuovi pubblici.

Predisporre un cartellone si traduce sempre in un percorso estremamente complesso, perché richiede elevata capacità artistica e manageriale e quello che è stato preparato per la prossima stagione artistica, è ricco di qualità e nomi di spicco e, sono certo, potrà soddisfare i gusti degli abbonati storici e attrarre nuove persone nel nostro amato Palazzo Fazio.

L’amministrazione comunale è fortemente impegnata nella promozione della cultura incentivando la collaborazione con le realtà locali per l’organizzazione eventi e manifestazioni. Siamo a fianco di FaziOpenTheater con l’obiettivo di svolgere un ruolo attivo e propulsivo nello sviluppo del nostro territorio. 

Riteniamo che queste manifestazioni siano fondamentali per la crescita culturale, turistica e sociale della nostra comunità, in quanto rappresentano momenti di aggregazione e sono capaci di attrarre numerosi partecipanti, con positive ricadute per gli operatori economici locali.

Eccoci, ci siamo. Con l’entusiasmo, la forza, il coraggio, la caparbietà di sempre, arriviamo alla settima edizione di FaziOpenTheater, rassegna nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative, che si tiene nella splendida location di Palazzo Fazio a Capua (Ce).

Il nostro arduo e complesso progetto, totalmente indipendente, ha il prezioso patrocinio morale del Comune di Capua, ed ha come finalità quella di contribuire a divulgare arte, poesia, estro, magia in un territorio bellissimo e dannato.

Siamo perdutamente innamorati della bellezza, in tutte le sue forme, e da anni lottiamo, spessissimo controcorrente, come pazzi visionari, superando incredibili ostacoli e difficoltà. Dobbiamo però dire che a dispetto di tutte le più nefaste previsioni che ci indicavano soccombenti, fino ad ora siamo riusciti ad allestire programmi artistici di grande spessore e qualità.

Anche quest’anno sono arrivate tantissime proposte, e tutte di grande qualità. Scegliere quelle che faranno parte del cartellone è stata un’operazione molto sofferta. 

Però siamo più che mai convinti che sarà un altro anno avvincente e strepitoso.

L’edizione che ci attende, stagione 2024 – 2025, prevede un cartellone ricchissimo di eventi veramente straordinari, anteprime di eccezione, due workshop e spettacoli di livello internazionale con il Teatro Strappato (Francia – Spagna) e con Davide Iodice. 

Inoltre ospiteremo un prestigioso gruppo argentino, “Toia&Callaci”, che presenteranno una produzione, “Le Giovanne, un’eresia cosmica”, che è stata dichiarata “di interesse culturale per la provincia di Santa Fe (Argentina) e che ha ricevuto una serie impressionante di premi e menzioni speciali.

Ci saranno le ormai classiche sezioni: Teatri d’Innovazione e Teatri dei Germogli direttamente gestite da Antonio Iavazzo e da Gianni Arciprete, TeatroDanza, a cura di Annamaria Di Maio e Teatri d’Inclusione (genere comico – brillante) coordinata quest’anno da Gianpaolo Gentile.

Inoltre, sempre nel nome della complessità e della qualità dell’offerta culturale, la storica associazione “Capuanova”, sotto la guida dall’artista Livio Marino, continuerà a far vivere la sezione “Art Now” relativa alle arti figurative e che ha riscosso grandissimo successo negli scorsi anni.

Questa edizione è dedicata alla memoria di tre importantissime figure, ognuna nel proprio campo, del panorama culturale, capuano e non, che ci hanno lasciato in tempi diversi: al sempre amato Andrea Vinciguerra, storico presidente di Capuanova e per il quale anche FaziOpenTheater è nato; al compianto e scomparso di recente Fiorenzo Marino, appassionato e fervido promotore di iniziative letterarie e poetiche; a Francesco Natale, alias DirtyGun, famoso rapper e grande animatore musicale e faro per talenti emergenti, anch’egli morto poco tempo fa.

Direzione artistica ed organizzazione generale: Antonio Iavazzo e Gianni Arciprete.

Comunicato Stampa