Ogni qualvolta vi è un’importante causa sociale Emanuela Vallo, 22enne di Piedimonte Matese (Caserta) attraverso la fotografia e i suoi progetti, risponde sempre presente.

Tra i diversi temi che ha a cuore la fotografa casertana è il bullismo, un fenomeno in circolazione da decenni.

Al giorno d’oggi, ad amplificare il tutto riguarda alcuni “boomer” da tastiera che esercitano il proprio aspetto distruttivo nei confronti dell’altro nascondendosi dietro lo schermo, a volte anche dietro all’anonimato. Quest’ultimo è chiamato cyberbullismo.

La giovane fotografa Emanuela Vallo ha deciso di realizzare un progetto fotografico, affinché, attraverso le immagini, si riesca ancora una volta a percepire il messaggio di quello che risulta essere un atto di bullismo.

Di come faccia sentire la persona che ne subisce e come gli altri esercitano, atti di violenza.

Questa volta, Emanuela ha voluto andare a focalizzare l’attenzione mettendo in campo anche un mezzo come una figura di supporto, di aiuto, che tratta di un vero e proprio punto di riferimento dove i ragazzi possano rifugiarsi per ricevere un attento e cinico supporto.

L’associazione contro il bullismo “ACBS”, è un’organizzazione no-profit che protegge, aiuta le persone, i ragazzi che ne necessitano, le vittime bersaglio di questo fenomeno.

Dalla giovane Emanuela, è stato realizzato anche un breve video che mostra come il bullismo faccia “bruciare”, affievolire le speranze.

In questi casi la persona bullizzata, non può e non deve sentirsi escluso dal sistema, ma occorre dare loro una sterzata a ciò che significa vivere, di esprimere le proprie opinioni, senza essere succubi della violenza.

Inoltre sono stati prodotti anche scatti fotografici per narrare ulteriormente un fenomeno che può essere caratterizzato da una forma di violenza verbale, psicologica ripetuta nel tempo e perpetua, fatta in modo intenzionale.

Ringraziamenti per la realizzazione di questo progetto vano all’associazione che fiancheggia dandovi il supporto necessario, facendo da tramite al sistema, oltre ai ragazzi che hanno avuto ruoli fondamentali nel corso degli scatti, svoltisi. 

Troviamo Martina Paolella (personaggio principale), Sofia Costarella, Antonio Pascale, Pietro Romano, Filomena Perfetto, Gabriele Baldino. 

Fautrice del progetto è Emanuela. 

Si susseguiranno importanti novità inerenti all’attività fotografica ed i progetti della giovane fotografa casertana, Emanuela Vallo.

Link social

Instagram Emanuela Vallo:

https://www.instagram.com/valema_official/

@valema_official

https://www.instagram.com/valema_ph_/

@valema_ph_

https://www.instagram.com/martina.paolella/?hl=it

Instagram Martina Paolella:

@martina.paolella

Facebook topnewspop:

https://www.facebook.com/profile.php?id=100086742258641

Instagram topnewspop:

https://www.instagram.com/topnews_pop/

@topnews_pop

Scatto fotografico eseguito da Emanuela Vallo, nel suo progetto contro il bullismo
Emanuela Vallo, giovane fotografa casertana
Emanuela Vallo