Attualità – Elezioni regionali, la CISL Campania presenta il Manifesto programmatico: lavoro, partecipazione e sviluppo al centro del futuro del territorio.
Napoli, (13-10-2025) Giovedì 16 ottobre alle ore 10,30 presso il saloncino “Pierre Carniti”, sede della Cisl Campania in via Medina 5, IV piano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Manifesto programmatico CISL elaborato in vista delle prossime elezioni regionali.
Interverranno i responsabili della Cisl Campania Mattia Pirulli e Franco Berardi.
Il documento, fondato sui pilastri della governance partecipata, della valorizzazione delle potenzialità territoriali e della centralità del lavoro, rappresenta un contributo costruttivo al dibattito pubblico, con l’obiettivo di promuovere una società più inclusiva e sostenibile. Durante l’incontro verranno illustrati i contenuti dell’agenda programmatica che nasce dall’osservatorio privilegiato del mondo del lavoro e propone soluzioni concrete per affrontare le principali emergenze strutturali della Regione. La CISL Campania rilancia il ruolo del dialogo sociale e del partenariato tra Regione e parti sociali come metodo per costruire politiche efficaci in materia di
- Sanità e assistenza
- Fiscalità locale e contrasto alle nuove povertà
- Formazione, occupazione giovanile e femminile
- Trasporti, infrastrutture, legalità e sicurezza (energia e difesa del territorio)
- Cultura, turismo, politiche industriali e abitative
“Il futuro della regione si costruisce insieme, attraverso il dialogo, la partecipazione e il confronto”, è il messaggio che la CISL Campania rivolge alla classe politica e alle forze sociali, con l’auspicio di avviare un dibattito aperto e responsabile, capace di generare opportunità, dignità, coesione e benessere per tutti i cittadini.
Comunicato Stampa