Calcio – Debacle Casertana (0-4) al Pinto contro gli etnei.
Dopo quattro pareggi di fila, nel sesto turno di regular season di Serie C Girone C, arriva il primo ko casalingo per la Casertana. Il Catania di Coach Luca Tabbiani sfata il tabù Stadio “Alberto Pinto”. La Casertana parte con un 4-3-3: Giacomo Venturi, Luca Calapai, Daniele Caliento, Marco Soprano, Alessandro Fabbri, Giacomo Casoli, Mattia Proietti, Marco Toscano, Mirko Carretta, Adriano Montaldo, Alessio Curcio. Il Catania opta per un 4-3-3: Klavs Bethers, Antonio Mazzotta, Marcos Curado, Tommaso Silvestri, Alessio Castellini, Michele Rocca, Alessandro Quaini, Roberto Zammarini, Milos Bocic, Cosimo Chiricò, Samuel Di Carmine. Primo tempo A sbloccarla già al 7’ è il Catania con Chiricò. Trascorsi diciotto minuti (25’) gli ospiti trovano il raddoppio con Di Carmine. Al 27’ i falchetti sostituiscono Fabbri per Anastasio. Giunti al 29’ è cartellino giallo a Soprano. Al 42’ arriva l’ammonizione a Proietti. Dopo due minuti di recupero, la prima frazione di gioco termina 0-2. Secondo tempo Ad inizio ripresa (46’) i rossoblù inseriscono forze fresche in campo: Damian, Tavernelli e Paglino al posto di Toscano, Carretta, Calapai. Al minuto 48’ il Catania va in goal con Di Carmine. (49’) Bouah entra al posto di Castellini. Ancora al 56’ gli etnei realizzano la rete del 0-4 con Cosimo Chiricò. Un minuto dopo (57’), Taurino prende il posto di Montaldo. Deli, Marsura, Ladinetti entrano per Chiricò, Rocca e Quaini, quando siamo al 65’. È ammonizione per Ladinetti (73’). Quattro minuti dopo (77’), il Catania sostituisce Mazzotta con Maffei. Sempre al 77’, scatta l’espulsione a Milos Bocic per gli ospiti. All’85’ Klavs Bethers para su Giacomo Casoli. Dopo sei minuti di recupero concessi dall’arbitro, il secondo tempo si conclude sul punteggio finale di 0-4 a favore del Catania, che sale a sette punti in classifica. I rossoblù, complice il ko, restano a quattro punti.
La Casertana sta pagando la preparazione effettuata in ritardo, complice il ripescaggio in Serie C giunto solo al termine di agosto, inizi di settembre 2023. La compagine siciliana del Catania, spinta anche dalle incursioni con i propri esterni, ha messo il punteggio a proprio vantaggio già a metà primo tempo (25’) in cui ha trovato due goal. Nella ripresa con altre due reti realizzate, gli etnei hanno chiuso in scioltezza la sfida di Caserta. In casa rossoblù per Alessio Curcio & Compagni è giornata da dimenticare.
In vista del prosieguo del torneo La squadra etnea disputerà la partita di coppa sul campo amico contro il Messina e, nel successivo turno giocherà in casa contro il Latina; mentre la Casertana scende sul terreno di gioco già mercoledì 4 ottobre in trasferta a Latina per il primo turno di Coppa Italia Serie C e, domenica 8 ottobre sarà di scena ancora una volta in trasferta sul campo del Monterosi Tuscia.
Casertana-Catania 0-4 Cosimo Chiricò (7’), Samuel Di Carmine (25’, 46’), Cosimo Chiricò (56’)
Impianto: Stadio “Alberto Pinto” di Caserta
Ammonizioni: 3-1. Espulsioni: 0-1. Sostituzioni: 5-5. Minuti di recupero: 2’ nel primo tempo e 6’ nel secondo tempo. Totale: 8’