Calcio – Catanzaro amaro. Palermo, un altro passo falso sotto la pioggia battente: decisivo Pompetti all’82’.
Notte fonda al Barbera. Non basta un buon inizio di ripresa per riagguantare in extremis il pari. Lo scontro diretto è di marca giallorossa.
Nel match valevole la diciassettesima giornata del campionato di calcio di Serie BKT i rosanero incappano in un ko.
Il Palermo parte con un 4-3-3: Desplanches, Lund che preleva il posto sulla fascia dell’infortunato Diakitè, Ceccaroni, Nikolaou, Nedelcearu, Ranocchia, Segre, Di Mariano, Di Francesco, Henry, Le Douaron.
Il Catanzaro opta per un 3-5-2: Pigliacelli, Cassandro, Scognamillo, Bonini, Compagnon, Pompetti, Petriccione, Pontisso, Ceresoli, Iemmello, Biasci.
La partita – Primo tempo Inizia il match. E quasi a freddo, quando siamo appena al 3’, il Catanzaro passa avanti con Tommaso Biasci servito da Cassandro. I rosanero sono alla ricerca del varco per colpire. E superata la mezz’ora, 32’, realizzano il pareggio grazie al colpo di testa siglato da Dimitrios Nikolaousull’assist del compagno Le Douaron da corner. Al 42’ è giallo per Ranocchia (atterramento).
Sono tre i minuti di recupero e sul finale della prima frazione giunge il cartellino a Ceresoli.
Secondo tempo – Tornati sul terreno di gioco si riparte dal punteggio di parità. Al 52’ gli ospiti inseriscono Antonini Lui per Ceresoli. Tra il 68’ e 69’ i padroni di casa effettuano una doppia sostituzione: Brunori al posto di Henry, Insigne per uno spento Le Douaron. Il Catanzaro raggiunge i tre cambi, tra il 75’ e 76’: Koutsoupias per Pontisso, Buso per Biasci. Pochi minuti dopo ci sono altre sostituzioni in vista per i rosanero, al minuto 79: Baniya subentra all’autore del goal Nikolaou e Gomes entra per l’ammonito Ranocchia.
Il Catanzaro dopo aver sofferto particolarmente nel secondo tempo il possesso palla dei padroni di casa, in contropiede realizzano la rete dell’inatteso sorpasso, fino a quel momento.
Ebbene sì, all’82’ sotto la pioggia fitta del Barbera va a segno Marco Pompetti con un tiro dalla distanza pieno di effetto, dove nulla può l’estremo difensore rosanero, Desplanches. Questa rete diventa una sassata per la squadra siciliana.
All’86’ è giallo indirizzato a Jacopo Segre.
Sul giro di lancette di sessanta secondi, 87’, Verre entra per Federico Di Francesco.
La compagine giallorossa inserisce forze fresche, all’88’: Situm per Compagnon e Pittarello per Iemmello. Sono cinque i minuti concessi dall’arbitro nella ripresa.
Con il trascorrere dei minuti il Catanzaro si difende a dovere contro la squadra di casa, che ha subito letteralmente il contraccolpo psicologico.
Sconfitta fatale in casa rosanero. Infatti al triplice fischio finale gli ospiti sorpassano in classifica proprio la squadra locale, portandosi così a 23 punti.
Il Palermo resta fermo a quota 21 punti, incassando il secondo ko di fila dopo quello di Carrara.
Nella prossima giornata mentre il Catanzaro si confronterà in casa con lo Spezia, il Palermo sarà in trasferta sul campo del Sassuolo.
Palermo-Catanzaro 1-2 Tommaso Biasci (3’), Dimitrios Nikolaou (32’), Marco Pompetti (82’)
Arbitro: Alberto Arena
Ammonizioni: 3-1. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Calci d’angolo: 7-3.
Tiri totali: 27-10. Minuti di recupero: 3’ prima frazione, 5’ ripresa. Totali: 8′
Alessio Dionisi 4,5-Fabio Caserta 8,5
MVP: Marco Pompetti 9 (Catanzaro). Migliore in campo Palermo: Dimitrios Nikolaou, per l’autore del momentaneo uno ad uno
Impianto: Stadio “Renzo Barbera” di Palermo