Calcio – Casertana, i legni dicono no con l’Audace Cerignola: partita al 78’ decisa da Ismail Achik.
Occorreva una ‘mission impossibile’ e cosi non è stato. Nel posticipo della ventiseiesima giornata di regular season di calcio di Serie C Girone C il Cerignola passa al Pinto di Caserta grazie ad una prodezza di Achik
I falchetti dopo aver controllato nei primi 45’, nella ripresa una volta aver subito la rete dello 0-1 hanno cercato di trovare dei varchi, ma si sono visti frenare dai legni oltre che dalla solidità difensiva della squadra gialloblù.
La Casertana scende sul terreno di gioco con un 4-3-3: Zanellati, Fabbri, Bacchetti, Kontek, Lllano Massa, Proia, Collodel, Damian, Carretta, Vano, Kallon.
L’Audace Cerignola risponde con un 3-5-2: Greco, Romano, Martinelli, Visentin, Coccia, Tascone, Capomaggio, Bianchini, Volpe, Salvemini, D’Andrea.
La partita – Primo tempo Al 15’ è giallo a Bianchini. Superata la mezz’ora al 34’ scatta il giallo anche a Llano Massa. L’Audace Cerignola mantiene il possesso palla ma i falchetti si difendono chiudendo gli spazi. Una prima frazione contratta termina in parità (0-0).
Secondo tempo – Al 1’, i padroni di casa optano per il primo slot di cambio: Heinz per Fabbri. Al 57’ è giallo a Vano. Sessanta secondi dopo, 58’, Deli subentra a Proia ed è calcio d’angolo per l’Audace Cerignola. Sugli sviluppi della successiva azione, 61’, giunge un altro angolo per gli ospiti. Llano Massa servito da Kallon si fa cogliere in fuorigioco (62’). Poco dopo il contatto sullo stesso terzino Llano nell’area piccola rossoblù non viene sanzionato dall’arbitro, e tra le proteste arriva un cartellino rosso indirizzato alla panchina dei locali.
Tra il 72’ e 73’ sono due i cambi pensati dai falchetti: Paglino per Damian e Bunino al posto di Kallon. Anche la formazione gialloblù inserisce forze fresche quando siamo tra il 74’ e 75’: Russo per Coccia, Achik per Volpe, McJannet al posto di Bianchini.
L’Audace Cerignola costruisce una importante azione offensiva, che si traduce in goal: forte della conclusione a giro pieno di effetto dell’attaccante Ismail Achik, l’estremo difensore Zanellati la vede arrivare all’ultimo. Dopo l’esultanza è giallo per Achik, 80’.
I falchetti optano per il quinto ed ultimo slot di calcio del match: Egharevba subentra a Carretta. Anche l’Audace Cerignola termina le sostituzioni, inserendo: Gonnelli per Romano, 82’ e Nicolao al posto di Filippo D’Andrea. Quarto corner calciato dai falchetti quando siamo all’89’. Sugli sviluppi del calcio d’angolo grossa occasione sciupata dai falchetti, l’azione si infrange sulla traversa prima di terminare sull’out di fondo campo. La Casertana alza il proprio baricentro di gioco per sfruttare al massimo ogni occasione nel tentare di agguantare un pari. Sono cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Ammonizione indirizzata a Capomaggio (92’).
Infatti all’ultima occasione utile, 95’, la Casertana va vicino al pareggio: una bordata dalla distanza di Collodel, termina sul palo difeso da Greco. Al triplice fischio finale il risultato non cambio.
I falchetti restano a 27 punti, la squadra gialloblù si porta al comando della classifica con cinquantuno punti.
Tra un turno la Casertana giocherà fuori casa sul campo del Catania, l’Audace Cerignola sarà in casa contro la Turris.
Casertana-Audace Cerignola 0-1 Ismail Achik (78’)
Arbitro: Fabrizio Ramondino della sezione di Palermo
Ammonizioni: 2-3. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Calci d’angolo: 4-7. Tiri in porta: 2-5. Tiri totali: 4-10. Possesso palla: 48% – 52%
Minuti di recupero: 5’ secondo tempo
Massimo Pavanel 6-Giusppe Raffaele 9
MVP: Ismail Achik 10 (Audace Cerignola), che ha deciso la partita
Migliore in campo Casertana: Lllano Massa 6+
Impianto: Stadio “Alberto Pinto” di Caserta
![](https://topnewspop.com/wp-content/uploads/2025/02/Casertana-i-legni-dicono-no-con-lAudace-Cerignola-partita-al-78-decisa-da-Ismail-Achik-notizie-1024x604.jpeg)
![](https://topnewspop.com/wp-content/uploads/2025/02/Casertana-i-legni-dicono-no-con-lAudace-Cerignola-partita-al-78-decisa-da-Ismail-Achik-news-1024x420.jpeg)