Un dialogo tra generazioni per valorizzare il contributo delle donne nella scienza

Caserta. “Le accademiche del DiSTABiF incontrano gli studenti del Liceo Diaz

“La scienza cresce quando cresce chi la immagina”

“Equità, talento, futuro”

E, come affermava Rita Levi Montalcini: «La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha acceso alla cultura è come un’affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo”.

L’evento, dal titolo “Le accademiche del DiSTABiF incontrano gli studenti del Liceo Diaz”, è organizzato dal Dipartimento di Scienze del Liceo Scientifico “A. Diaz”, coordinato dalla Prof.ssa Papa, in collaborazione con la Commissione Orientamento del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche (DiSTABiF), coordinata dalla Prof.ssa Pacifico.

L’iniziativa si svolge con il supporto della Dirigente Scolastica del Liceo Diaz,prof.ssa Daniela Tagliafierro, e sotto la direzione della prof.ssa Angela Chamberydirettrice del Dipartimento DiSTABiF dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Ci siamo. Caserta, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, l’11 febbraio 2026, si terrà un incontro tra le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico “A. Diaz” di Caserta e della sede distaccata di San Nicola La Strada, le docenti ricercatrici del Dipartimento di Scienze e Tecnologie AmbientaliBiologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Tra cultura, storia, scienza, scuola e università – La Giornata Internazionale Donne e Ragazze della Scienza si celebra l’11 febbraio di ogni anno. Istituita il 22 dicembre 2015 dall’Assemblea Generale delle delle Nazioni Unite, con la risoluzione A/RES/70/212 – la giornata riconosce il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia. Successivamente, l’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile (UN Women), insieme all’UNESCO e, in collaborazione con agenzie e istituzioni intergovernative, ha dato l’accettazione. Lo scopo determinante della giornata è quello di promuovere un accesso pieno e paritario alla partecipazione alla scienza per donne e ragazze.

In concomitanza con la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza e, in vista dell’evento programmato per mercoledì, L’Università “Luigi Vanvitelli” incontra il Liceo Diaz di Caserta con le accademiche del DiSTABiF del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania.

Destinatari dell’incontro

Classi IV del Liceo Scientifico “A. Diaz”

Sedi di Caserta e San Nicola la Strada

Il Liceo Scientifico “Armando Diaz” di Caserta ha la sede principale in Via Ferrara ed ha la sede distaccata posta in Piazza Municipio, San Nicola la Strada (Caserta)

Docenti e ricercatrici del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e studentesse dei suddetti poli, illustreranno ai ragazzi del Diaz di Caserta il loro percorso universitario.

Per la mattinata di martedì 11 febbraio, giorno dell’incontro, sono programmate due sessioni. Orari degli incontri: Caserta – Sala Conferenze. Sede centrale – Liceo, Diaz

  • ore 9:15-11:00
  • ore 11:30-13:15

• Ore 9:15 – 11.00
Prof. ssa Marina Isidori, Prof. ssa Petronia Carillo, Prof. ssaMaria Teresa Gentile, Prof.ssa Simona Piccolella

• Ore 11:30 – 13:15
Prof. ssa Lucia Rocco, Prof. ssa Claudia Ciniglia, Prof. ssa Pasqualina Woodrow

San Nicola La Strada (Salone Borbonico) facente parte la sede distaccata – Liceo Diaz

• Ore 11.30 – 13.15
Prof. ssa Carla Isernia, Prof. ssa Ivana D’Angelo, Prof. ssa Ersilia Nigro, Prof. ssa Rosita Russo

L’evento è ideato come un dialogo tra generazioni. Inoltre l’incontro mira a valorizzare il ruolo e il contributo delle donne nella ricerca scientifica, stimolando il pensiero critico, nonché la curiosità e le aspirazioni delle giovani generazioni. All’incontro, che si svolgerà presso il suddetto Liceo Diaz, interverranno come relatrici docenti e ricercatrici del DiSTABiF, che condivideranno con gli studenti esperienze professionali, percorsi di studio e prospettive future nel mondo della scienza.

Per la sede centrale di Caserta, al termine di ciascuna sessione è previsto un estratto dello spettacolo teatrale “Le dimore dell’anima”, per la regia di Antonio Iavazzo. Il frammento concepito come un inno alla scienza, vedrà in scena il personaggio Ipazia, interpretato dalla docente universitariaProf.ssa Chiara Russo.

Lo spettacolo completo sarà presentato il 10 maggio nell’ambito dell’ottava Rassegna Nazionale 2025-2026 al FaziOpenTheater di Capua (Ce) e, ideata dallo stesso Antonio Iavazzo.

L’atteso momento, si tratta di un appuntamento importante, dove attualità, cultura e scienza, scuola e università si fondono in un denominatore comune ben preciso, ancorando e tracciando solide basi per una linea che prosegue verso l’infinito ed infonde solidità e grosse speranze, ad un futuro delle giovani generazioni che giorno dopo giorno, puntano in alto, anche grazie al minuzioso ed indispensabile supporto, lavoro che docenti, Professoresse e ricercatrici, al tempo stesso inondando a studenti e studentesse per dare e fare del loro futuro concretezza e di ogni singolo obiettivo prefissato, una solida realtà.

Inoltre, possiamo dire che l’evento si configura come una importante iniziativa di valorizzazione del dialogo tra scuola e università sul territorio, riaffermando il ruolo della parità di genere nella scienza quale elemento strategico per l’innovazione e il progresso sociale.

Per non perdere nulla su questo evento dal titolo “Le accademiche del DiSTABiF incontrano gli studenti del Liceo Diaz” ed anche in vista di ciò che saranno le prossime iniziative territoriali, non aspettare altro tempo ad aggiornati e ad informati con le news di topnewspop

Seguici sui nostri canali ufficiali socialFacebookInstagramXYouTube

La Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza sta per prendere più forma che mai, con una iniziativa tutta da vivere, mantenendo centrale la sopraccitata valorizzazione del dialogo tra scuola e università sul territorio, ogni volta fondamentale.

La locandina: “Le accademiche del DiSTABiF incontrano gli studenti del Liceo Diaz”
error: Contenuto protetto