Eventi – Caserta, 40esima edizione della Festa delle ciliegie a Centurano.

Tre sono i giorni programmati: 14, 15, 16 giugno 2024 Oratorio “Giuseppe Marzano” in Via Giulia.

Per la Parrocchia “San Bartolomeo Apostolo”, ecco le parole di Don Nicola Lombardi, Parroco di Centurano-Cerasola: “La nostra tanto attesa e bella Festa delle ciliegie è arrivata alla quarantesima edizione. Non è una sagra ma un forte evento aggregativo della comunità di Centurano-Cerasola mediante il quale gli abitanti del quartiere vogliono ricordare un territorio ricco, una volta, di ciliegi e, ora, di nuovi insediamenti abitativi. Il tema di quest’anno è ben espresso da una poesia del poeta giapponese Kobayaski Issa – Mondo di sofferenze: eppure i ciliegi sono in fiore. Il nostro evento non vuole distoglierci dalle tragiche situazioni di dolore che imperversano a livello locale e mondiale. Anzi esse saranno ricordate, puntualmente, durante i vari momenti della manifestazione. Vogliamo, altresì, dare anche un segno di speranza attraverso canti, danze, testimonianze, preghiere. Il desiderio di libertà, di pace, di fraternità delle singole personale e dei popoli sia come la fioritura dei ciliegi che nessuno può fermare. Mai! Vi aspetto”.

Centurano, territorio prevalentemente urbanizzato e pianeggiante, è situato nella zona-est del comune, confina a sud con la frazione di San Clemente, a nord con Tuoro, a nord-est con Garzano, a sud-ovest con San Benedetto.

Partiti venerdì 14, si prosegue sabato (15) e domenica 16 giugno.

Programma sabato 15 giugno 2024

h 17:30 Laboratorio creativo “Belcreare” per bambini e Pesca di beneficenza

h 19 Santa Messa e conclusione dell’anno catechistico

h 20:30 “Sakura Festival” – I edizione – Contest canoro

Domenica 16 giugno 2024

h 17:30 Laboratorio creativo “Belcreare” per bambini e Pesca di beneficenza

h 19 Santa Messa

h 20 Premiazione del Torneo di calcetto

h 20:30 rappresentazione della commedia “Sbrugliamme ‘sta matassa”

h 22:30 Estrazione dei Premi della Lotteria

Durante il corso delle tre serate programmate, ci sarà Mostra e asta di beneficenza “pro Oratorio” di quadri del pittore Gaetano Provasi, in memoria del giovane istruttore di pallanuoto Wolfango Provasi.

Inoltre ci saranno: interventi da parte dell’Accademia Italiana della Cucina per la sezione di Caserta, sulle proprietà nutrizionali delle ciliegie e delle ACLI; stand enogastronomici e degustazione di ciliegie.

Tra gli sponsor di questo evento, troviamo: Il Torchio Enoteca, Vanessa Sound, Noleggiamo Italia Loung Rent, M.I.MEDICAL, Magnolia (Via Marchesiello), AutoCaserta Srl, Ottica Riccio, Almi Advice, Crai Caserta, Arte Sacra di Veste Linda, Nando Gravante – Wellness hair situato in Via Don G. Gangi, 26; Costarita Viaggi, Media Casa – Agenzia immobiliare, Centro Cerasole analisi cliniche, Non solo tende, Porta a porta (Caserta), da Marco consegna a domicilio, Caffè Cilea, BuonaIdea, Il Papero Giallo, Elecronics Spare.

Caserta, 40esima edizione della Festa delle ciliegie a Centurano