Calcio – Cagliari, in rimonta sul Sassuolo: Lapadula e Pavoletti decidono il match casalingo.
Il posticipo valevole la quindicesima giornata di calcio Serie A, disputato all’Unipol Domus di Cagliari, è ricco di emozioni e di continui stravolgimenti. Il Cagliari si schiera con un iniziale 4-3-1-2: Scuffet, Zappa, Augello, Goldaniga, Dossena, Sulemana, Nandez, Prati, Viola, Oristano, Lapadula. Il Sassuolo opta per un 4-2-3-1: Consigli, Vina, Toljan, Tressoldi, Erlic, Racic, Henrique, Laurienté, Castillejo, Thorstvedt, Pinamonti.
La partita – Primo tempo Al 7’ sono gli ospiti a passare in vantaggio (0-1), con Martin Erlic servito da Laurienté. Al 20’ ci prova Matteo Prati, ma l’estremo difensore neroverde Consigli, para. Giunti al 35’ è ammonizione per fallo a Tressoldi. Trascorsi otto minuti, 43’, è giallo ad Erlic. Dopo due minuti di recupero, la prima frazione si conclude con il Sassuolo avanti di una rete. Secondo tempo – Ammonizione indirizzata a Goldaniga, quando siamo al minuto 55. I padroni di casa effettuano un doppio cambio, al 59’: Luvumbo per Sulemana e Pavoletti prende il posto di Nandez. Il Sassuolo resta in dieci uomini (62’), giungendo il doppio giallo a Ruan Tressoldi. In questo momento sono gli ospiti a pensare a dei cambi, al 65’: Ferrari per Castillejo e Pedersen al posto di Laurienté. È giallo indirizzato a Consigli (69’). Cambio obbligato tra le fila neroverdi, giunti al minuto 73: fuori l’infortunato Vina ed entra subito sul terreno di gioco Bajrami. Al trascorrere di appena sessanta secondi (74’), Shomurodov preleva il posto di Ortistano. Il Sassuolo risponde con altri cambi tattici: Mulattieri per Pinamonti e Volpato subentra a Ravic, all’81’. Si procede con un extra time decisamente corposo. Rete annullata al Sassuolo, per fuorigioco, al minuto 90 a Nedim Bajrami. Poco dopo, è ammonizione a Kristian Thorstvedt. Arrivati al quarto minuto di recupero (94’), Gianluca Lapadula batte il portiere Consigli con un tiro, che si infrange sotto la traversa ed è 1-1. Altro giallo indirizzato tra le fila ospiti, a finire sul taccuino è Samuele Mulattieri. La conclusione di Marco Mancosu, termina all’esterno della rete, al 97’. Il Cagliari tenta il tutto per tutto in fase di costruzione ed ha la meglio. Leonardo Pavoletti pensa ad una mezza rovesciata e, ci riesce, trovando la via del goal (99’), che significa 2-1. Al triplice fischio finale, il risultato non cambia e la compagine sarda capitanata da Coach Ranieri, ribaltando il risultato iniziale, portando a casa l’intera posta in palio allontanandosi di fatto dalla cosiddetta zona calda (13 punti in classifica) e, mettendo nel mirino proprio il Sassuolo, ora a sole due lunghezze di distanza.
Cagliari-Sassuolo 2-1 Martin Erlic (7’), Gianluca Lapadula (94’), Leonardo Pavoletti (99’)
Arbitro: Maurizio Mariani Impianto: Unipol Domus di Cagliari
Possesso palla: 60%-40%. Fuorigioco: 2-2. Calci d’angolo: 10-4. Ammonizioni: 1-8. Espulsioni: 0-1. Sostituzioni: 5-5. Minuti di recupero: 2’ nel primo tempo e, 11’ concessi nel secondo tempo. Totali: 13’
Claudio Ranieri 8-Alessio Dionisi 5
MVP: Leonardo Paoletti 7,5 (Cagliari) per il goal-vittoria Un altro giocatore migliore in campo tra le fila del Cagliari, vi è Gianluca Lapadula: Voto 7, che alla sua prima gara ufficiale da titolare (togliendo quella in trasferta contro la Lazio, essendo rimasto in campo per soli trentadue minuti) dopo due anni e mezzo di digiuno, torna al goal ed è pesantissimo. Si tratta della rete che ha permesso agli uomini di Ranieri, di tornare in scia del Sassuolo.
Tra una giornata per il Sassuolo sarà gara esterna contro l’Udinese e, per il Cagliari ci sarà la trasferta sul campo del Napoli.