Sanremo – Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Oltre ad aver ottenuto il “Premio Lucio Dalla” e il “Premio Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale, Angelina Mango, aggancia il primo posto forte del 40,3% delle preferenze del televoto con il brano “La noia”.

Profilo – Angelina Mango è una cantautrice classe 2001, originaria di Maratea, figlia d’arte di Pino. Nel 2022, ha preso parte al Concerto del Primo Maggio. Un anno dopo, nel 2023, ha partecipato alla ventiduesima edizione del talent show “Amici” diretto da Maria De Filippi, classificandosi seconda nella categoria canto con “Ci pensiamo domani”, vincitrice del “Premio Lunezia” per il valore musical-letterario. Il 12 maggio del 2023 ha pubblicato il singolo “Ci pensiamo domani”, diventato uno tra i tormentoni di quell’estate, posizionandosi tra le prime dieci posizioni dei singoli più ascoltati e venendo certificato come disco di platino. A giugno e luglio dello stesso anno, 2023, Angelina ha partecipato a diversi festival musicali, tra i quali ricordiamo “TIM Summer Hits” e “Battiti Live”. Il 1 ottobre del 2023 ha presentato il suo singolo “Che t’o dico a fa’”, raggiungendo successivamente il disco di platino. Il 3 dicembre dello stesso anno, fu annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo. Nella serata dei duetti e delle cover del venerdì, Angelina si è esibita con “La Rondine” ricevendo la standing ovation da parte del pubblico in sala.

Nella Finalissima della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana disputata nella serata di sabato 10 febbraio, Angelina Mango si aggiudica il primo posto. Le parole di Angelina Mango, subito dopo l’esito finale: «Grazie di cuore all’orchestra, ad Amadeus a Fiorello, alla mia famiglia, a mia mamma». Angelina davvero super emozionata, per questo traguardo raggiunto, canta nuovamente “La noia”, brano vincitore del Festival per il 2024. Proseguiranno novità di questa edizione della kermesse canora.

Angelina Mango
Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana